dalla Home

Novità

pubblicato il 22 novembre 2010

Audi RS 3 Sportback

La sportivissima compatta di Ingolstadt ha 340 CV, trazione integrale e assetto specifico

Audi RS 3 Sportback
Galleria fotografica - Audi RS 3 SportbackGalleria fotografica - Audi RS 3 Sportback
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 1
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 2
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 3
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 4
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 5
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 6

Proprio nella fase finale della sua carriera, come da tradizione per "quattro GmbH", l'Audi A3 Sportback si fa cattiva, anzi cattivissima, con la versione RS 3 Sportback spinta dal 5 cilindri turbo 2.5 TFSI da 340 CV e 450 Nm. Per la prima volta l'ormai famosa sigla RS va quindi ad adornare calandra e portellone della compatta dei quattro anelli, proponendo una 5 porte ultra-performante che anticipa solo di poco la concorrente diretta BMW Serie 1 M Coupé.

2.5 TFSI 340 CV
Il 2.5 TFSI è quello dell'Audi TT RS e attraverso il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce permette all'Audi RS 3 Sportback di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere i 250 km/h, limitati elettronicamente. Nessuna comunicazione, al momento, sull'eventuale opzione da 280 km/h, disponibile invece sulla TT RS. Il consumo combinato di 9,1 l/100 km, equivalente a 212 g/km di CO2, è stato ottenuto grazie anche alla pompa dell'olio ad attivazione automatica e al sistema di recupero energia in decelerazione. Il 5 cilindri turbo benzina TFSI ha una cilindrata di 2.480 cc, esprime una potenza massima di 340 CV a 6.800 giri/min e una coppia di 450 Nm costante nell'arco che va dai 1.600 ai 5.300 giri/min. La potenza specifica è di 137,1 CV/l, grazie soprattutto al turbocompressore da 1,2 bar, pesa 183 kg ed è lungo 49 centimetri.

PIU' BASSA DI 25 MM
Oltre al sistema di trazione integrale permanente quattro, la nuova Audi RS 3 Sportback vanta un assetto specifico, con sospensioni posteriori a quattro bracci interconnessi collegati ad un sottotelaio (carreggiata di 1.528 mm), l'asse anteriore allargato a 1.564 mm e uno sterzo con rapporto più diretto di 16,2:1. Rispetto alle altre Audi A3 l'assetto è abbassato di 25 mm con nuove molle e nuovi ammortizzatori, mentre le ruote sono da 19" con pneumatici 235/35 davanti e 225/35 dietro. I cerchi in lega sono di colore titanio, ma sono disponibili anche ruote con finitura nera. I dischi freno sono ventilati (anche forati gli anteriori) e hanno diametro di 370 mm all'anteriore e 310 mm al posteriore, con pinze a 4 pistoncini davanti dipinte in nero lucido e con logo RS. L'ESC ha il settaggio Sport e, volendo, può essere disattivato totalmente.

FIBRA DI CARBONIO
Esternamente l'Audi RS 3 Sportback è riconoscibile per i fari xenon plus, per la grintosa sagoma del paraurti anteriore e delle prese d'aria e per la calandra di colore antracite. Evidenti sono anche i passaruota anteriori allargati in fibra di carbonio, le bandelle laterali, gli specchietti con guscio alluminio e per il grande spoiler sul lunotto. Il diffusore di coda è nero lucido e incornicia i due terminali di scarico ovali sulla sinistra. Nell'abitacolo spicca la finitura nera con una serie di logo RS 3 che riprendono quelli sulla calandra e sulla coda. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle Nappa con cuciture a contrasto e gli inserti sulla plancia possono essere in nero laccato o in alluminio. Volante appiattito e strumentazione sono specifici per la RS 3 Sportback.

DA 52.100 EURO
L'avvio della commercializzazione dell'Audi RS 3 Sportback è previsto per aprile e il prezzo è già stato fissato in 52.100 euro. Nella dotazione sono compresi i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore automatico e i fari xenon plus con luci diurne LED. In opzione ci sono i sedili anteriori a guscio, le barre "look alluminio opaco" sul tetto e una serie di finiture a scelta fra il nero e l'alluminio.

Scheda Versione

Audi RS 3 Sportback
Nome
RS 3 Sportback
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Audi , nuovi motori


Top