dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 novembre 2010

Subaru Impreza Concept

Al Salone di Los Angeles la marca delle Pleiadi dà un antipasto della nuova generazione

Subaru Impreza Concept
Galleria fotografica - Subaru Impreza ConceptGalleria fotografica - Subaru Impreza Concept
  • Subaru Impreza Concept - anteprima 1
  • Subaru Impreza Concept - anteprima 2
  • Subaru Impreza Concept - anteprima 3
  • Subaru Impreza Concept - anteprima 4
  • Subaru Impreza Concept - anteprima 5
  • Subaru Impreza Concept - anteprima 6

Subaru presenta al Salone di Los Angeles (19-28 novembre) la Impreza concept, il prototipo di stile anticipato da OmniAuto.it insieme alla nuova filosofia "Confidence in motion" e che rappresenta l'antipasto dell'omonimo modello atteso al rinnovamento completo il prossimo anno. La Impreza concept è una tre volumi lunga 4.521 mm, è larga 1.821 mm ed alta 1.430 mm con un passo di 2.639 mm. Ha, come da tradizione, il motore boxer 4 cilindri 2 litri accoppiato all'esclusivo cambio Lineartronic CVT e ad un sistema di trazione integrale che ripartisce simmetricamente la coppia tra i due assali.

LO STILE
Le novità più grandi della Impreza riguardano comunque lo stile che è un'evoluzione di quello della Legacy, ma è ancora più scolpito e tridimensionale. Ancora più affilati i gruppi ottici anteriori intorno alla calandra esagonale tagliata da una modanatura cromata che esalta la presenza del marchio delle Pleiadi. Interessante anche la fiancata con una linea di cintura che sale dolcemente in modo regolare e un tetto arcuato sottolineato dal gomito posteriore della finestratura. Tanta semplicità viene completata da parafanghi bombati dal profilo arcuato e scolpito che avvolgono ruote da 19 pollici con cerchi da 10 razze e pneumatici 245/40 ZR19. Anche la coda è alta ha un profilo complesso nel quale la morbidezza della parte superiore della coda trova un degno contrasto con la zona inferiore, anch'essa scolpita e con gruppi ottici dallo sviluppo tridimensionale che sembrano veri e propri solidi di luce che escono da un monolite. Insomma, un insieme davvero sportivo e che dà un ulteriore iniezione di rinnovamento allo stile delle Subaru.

L'ABITACOLO
Coacervo di elementi tradizionali e innovativi è anche l'abitacolo, qui allestito per 4 persone con sedili rivestiti in pelle chiara color platino con piping scuro dal profilo avvolgente nella parte bassa delle seduta e dei fianchi e viceversa molto aperta per le spalle in quella alta. La strumentazione è raccolta in due quadranti con visualizzazione tridimensionale e un display centrale che serve anche per il sistema di visione notturna con riconoscimento delle persone. Segno che questa tecnologia sarà presente sulle Subaru del futuro a partire dalla prossima Impreza insieme al sistema anticollisione e a quello di visione surround realizzato anche attraverso le telecamere sistemate sui montanti anteriori al posto dei tradizionali specchietti retrovisori. Al centro della plancia ci sono tre grandi schermi con comandi a sfioramento: uno in alto per l'impianto audio, uno al centro per la navigazione, la climatizzazione le funzioni multimediali, uno in basso per il controllo della dinamica, delle modalità di marcia e della trazione integrale.

LA COLLABORAZIONE CON TOYOTA
La nuova Impreza rappresenta un punto fondamentale per la Subaru perché rappresenta da sempre il modello più venduto e sarà basata, per la prima volta, su una piattaforma sviluppata insieme a Toyota che ne farà il coupé derivato dal concept FT-86 e che dovrebbe chiamarsi di nuovo Celica. E a questo punto non è da escludere che la prossima generazione della Avensis sfrutti la stessa base progettata sicuramente per accogliere un sistema ibrido. La nuova Impreza sarà presentata in forma definitiva, con ogni probabilità, al prossimo Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011) per fare il suo debutto europeo a Ginevra (3-13 marzo 2011).

Subaru Impreza Concept

Al Salone di Los Angeles la marca delle Pleiadi dà un antipasto della nuova generazione di Impreza

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Prototipi e Concept , Subaru , auto giapponesi , los angeles , car design


Top