dalla Home

Mercato

pubblicato il 17 novembre 2010

Ducati-AMG: è alleanza

Ecco perché un testimonial come Rossi potrebbe fare la fortuna di Mercedes

Ducati-AMG: è alleanza
Galleria fotografica - Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMGGalleria fotografica - Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG
  • Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG - anteprima 1
  • Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG - anteprima 2
  • Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG - anteprima 3
  • Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG - anteprima 4
  • Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG - anteprima 5
  • Ducati Diavel e Mercedes CLS63 AMG - anteprima 6

Al Salone di Los Angeles è stata ufficializzata la notizia già anticipata dai nostri colleghi di OmniMoto.it: Ducati e Mercedes-AMG siglano una partnership per lo "sviluppo congiunto di attività di marketing condivise". La prima mossa sarà la sponsorizzazione del Ducati MotoGP Team a partire dalla prossima stagione, quando le vetture di Affalterbach diventeranno "Official car" della squadra corse di Borgo Panigale.

OLTRE LA FORMA
Gabriele del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding, e Ola Kallenius, AD di Mercedes-AMG GmbH nell'annunciare l'inizio di questa collaborazione non hanno detto molto oltre alle frasi di prammatica. Dichiarazioni "specchio" quelle dei due numeri uno: "Abbiamo identificato in AMG un partner che rispecchia in tutto e per tutto i valori del nostro marchio, quali prestazioni elevate, sportività e fascino oltre a dedicare una speciale attenzione a stile e design inconfondibili", ha detto l'uno. "AMG e Ducati sono partner perfetti. Le due aziende condividono gli stessi valori e sono entrambe espressione di passione per le competizioni, massime prestazioni ed esclusività" gli ha fatto eco l'altro.

IL ROSSI INNOMINATO
Ducati ed AMG per il momento si sono limitati a dire che oltre alla sponsorizzazione del team di MotoGP, "le community AMG e Ducati si incontreranno anche in occasione di esclusivi eventi in pista organizzati da AMG durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di provare le moto Ducati mentre i clienti Ducati avranno a loro volta l'opportunità di familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni della Casa di Affalterbach". Tutto ciò però è già successo: al World Ducati Week 2010, per cui è chiaro che la collaborazione fra i due marchi andrà ben oltre, magari fino ad uno scambio azionario di cui non si parla ancora. Con la nuova CLS63 AMG accanto alla Diavel, A Los Angeles il testimone della nuova alleanza è stato il solo (e pur bravissimo) Nicky Hayden, ma con lo sguardo tutti i presenti cercavano chi, per motivi contrattuali che lo legano ancora alla Yamaha, non può ancora parlare: Valentino Rossi.

COME FIAT, PIU' DI FIAT
Quello che sembra chiaro è che il marchio AMG arriva sulle carene delle moto italiane esattamente per lo stesso motivo per il quale quello Fiat arrivò sulle Yamaha nel 2007. Sfruttare la grande popolarità e l'immagine vincente ma umana di Valentino Rossi, che fra non molto si metterà al volante di una SLS AMG (il colore adatto ci sarebbe), o magari della nuova SLK al posto delle Alfa Romeo precedentemente in dotazione a tutti i dipendenti Ducati.

SARA' UNA MERCEDES... GIOVANE
Se Fiat si è servita del connubio Rossi-Yamaha per lanciare due prodotti orientati al pubblico "giovane" come la 500 e il marchio Abarth, Mercedes farà ancora di più. La Casa della Stella sta cercando di svecchiare la sua immagine ancora troppo legata ad un cliente adulto e il (finora deludente) ritorno in Formula 1 con tanto di "supertestimonial" come Michael Schumacher sinora non ha funzionato come sperato. Il simpatico rider di Tavullia potrebbe quindi essere il volto perfetto con il quale promuovere la prossima gamma di vetture piccole e veloci, come la futura Classe A AMG che non sarà più una monovolume ma, secondo le indiscrezioni, una "più Scirocco che Golf".

Galleria fotografica - Mercedes CLS63 AMGGalleria fotografica - Mercedes CLS63 AMG
  • Mercedes CLS63 AMG - anteprima 1
  • Mercedes CLS63 AMG - anteprima 2
  • Mercedes CLS63 AMG - anteprima 3
  • Mercedes CLS63 AMG - anteprima 4
  • Mercedes CLS63 AMG - anteprima 5
  • Mercedes CLS63 AMG - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes SLK NAKED al World Ducati Week 2010Galleria fotografica - Mercedes SLK NAKED al World Ducati Week 2010
  • Mercedes SLK NAKED al World Ducati Week 2010 - anteprima 1
  • Mercedes SLK NAKED al World Ducati Week 2010 - anteprima 2
  • Mercedes SLK NAKED al World Ducati Week 2010 - anteprima 3
  • Mercedes SLK NAKED al World Ducati Week 2010 - anteprima 4

Autore:

Tag: Mercato , Mercedes-Benz , sponsorizzazioni


Top