dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 15 novembre 2010

Nissan Murano CrossCabriolet

La 4x4 giapponese porta a nuovi estremi il concetto di crossover

Nissan Murano CrossCabriolet

La Nissan presenterà al Salone di Los Angeles (19-28 novembre) diverse novità, ma la più curiosa è sicuramente l'annunciata Murano CrossCabriolet che porta il concetto di crossover oltre quello già proposto dalla Nissan Murano integrando per la prima volta il 4x4 a ruote alte con la carrozzeria scoperta. Il risultato estetico, almeno a giudicare dalla prima immagine fornita dalla casa giapponese, è apprezzabile e meno bizzarro del previsto.

Davvero sportivo è il divano posteriore con i due sedili separati e i poggiatesta integrati da due roll bar carenati, attraverso due eleganti pinne laterali, nel tonneau cover che nasconde la capote in tela. Diverso appare il profilo del cofano, con un accenno di spoiler e una piccola pinna centrale, e dei paraurti posteriori che allungano la silhouette della Murano. Diversi anche i parafanghi posteriori e i gruppi ottici, entrambi più spalmati lungo i fianchi per bilanciare visivamente la mancanza delle portiere posteriori. Più allungato e inclinato all'indietro appare anche il cristallo anteriore mentre siamo curiosi di vedere il meccanismo di apertura della capote a scomparsa vista l'enorme distanza che c'è tra cofano posteriore e sommità del parabrezza.

Questo pone anche interrogativi su quanto spazio rimarrà per i bagagli anche se Nissan giura che ce n'è a sufficienza per le sacche da golf. Nessuna variazione dovrebbe esserci per la meccanica con il motore V6 3,5 litri che eroga 255 CV ed è accoppiato con il cambio CVT e la trazione integrale a controllo elettronico con giunto centrale a frizione elettromagnetica. Le vendite della Murano CrossCabriolet inizieranno nella prima parte del 2011 e, al momento, non è prevista l'importazione di questo modello in Europa.

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Nissan , auto giapponesi , los angeles


Top