dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 11 novembre 2010

BMW ad H2Roma: "la Megacity sarà realtà nel 2013"

La Casa tedesca annuncia le tappe verso le emissioni zero

BMW ad H2Roma: "la Megacity sarà realtà nel 2013"
Galleria fotografica - H2Roma 2010Galleria fotografica - H2Roma 2010
  • H2Roma 2010 - anteprima 1
  • H2Roma 2010 - anteprima 2
  • H2Roma 2010 - anteprima 3
  • H2Roma 2010 - anteprima 4
  • H2Roma 2010 - anteprima 5
  • H2Roma 2010 - anteprima 6

"Una vettura che dischiude nuove possibilità e rispondendo ai desideri in evoluzione della clientela". Così Gianni Oliosi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Group Italia, ha definito ad H2Roma la futura city car elettrica Megacity, confermando che la prima vettura di serie della Casa bavarese ad adottare la propulsione elettrica sarà pronta nel 2013. All'elettrico puro ci si arriverà dunque nel 2013, ma per gradi, perché l'Elica ha in cantiere diverse soluzioni, dal miglioramento dell'efficienza dei propulsori termici, all'ibrido "mild", "full" e "plug-in".

LIPSIA "CASA" DELL'ELETTRICO
Proprio pochi giorni fa BMW ha annunciato di voler investire nello stabilimento di Lipsia, dove la Megacity (o "MCV") nascerà, ben 400 milioni di euro, che avranno anche una ricaduta sociale perché le stime dicono così nasceranno 800 nuovi posti di lavoro, tanto che la cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito il progetto di BMW "Un passo concreto verso il futuro". La prima elettrica dell'Elica, la BMW ActiveE basata sulla Serie 1 Coupé, potrebbe cominciare già nel 2011 ad uscire dalla catena di montaggio nello stabilimento di Lipsia come il secondo passo dopo la MINI E verso l'entrata in produzione di serie, perché le conoscenze verranno indirizzate nello sviluppo della MCV. 

I PROPULSORI DI OGGI
Con gli attuali propulsori progettati secondo la filosofia EfficientDynamics, che abbiamo messo alla prova sulla pista di Monza pochi giorni fa, "le emissioni medie di CO2 della nostra flotta europea - ha detto Oliosi - sono di 150 grammi per chilometro. Ciò corrisponde ad un consumo di carburante di 5,9 litri per 100 chilometri. Questi bassi valori di emissioni vengono ottenuti nonostante una potenza media di 170 CV. Vogliamo ridurre le emissioni di CO2 della nostra flotta globale di almeno un altro 25 percento entro il 2020".

LE IBRIDE IN ARRIVO
Le ibride intanto sono già realtà, con il recente lancio sul mercato della full hybrid X6 ActiveHybrid e la mild hybrid Serie 7 ActiveHybrid ed anche se per il momento le BMW ibride rimangono confinate alla fascia "altissima" del mercato è già confermato che arriveranno presto le più accessibili Serie 3 e 5 dotate di motore termico ed insieme elettrico. Nel 2013, poi, insieme alla Megacity, nascerà anche un'altra ibrida, la EfficientDynamics (ma il nome è provvisorio), ma sportiva e "plug-in" equipaggiata con un piccolo 3 cilindri turbodiesel che potrebbe essere utilizzato anche nelle prossime BMW a trazione anteriore.

Galleria fotografica - BMW Vision EfficientDynamics: il mulettoGalleria fotografica - BMW Vision EfficientDynamics: il muletto
  • BMW Vision EfficientDynamics: il muletto - anteprima 1
  • BMW Vision EfficientDynamics: il muletto - anteprima 2
  • BMW Vision EfficientDynamics: il muletto - anteprima 3
  • BMW Vision EfficientDynamics: il muletto - anteprima 4
  • BMW Vision EfficientDynamics: il muletto - anteprima 5
  • BMW Vision EfficientDynamics: il muletto - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Concept ActiveEGalleria fotografica - BMW Concept ActiveE
  • BMW Concept ActiveE - anteprima 1
  • BMW Concept ActiveE - anteprima 2
  • BMW Concept ActiveE - anteprima 3
  • BMW Concept ActiveE - anteprima 4
  • BMW Concept ActiveE - anteprima 5
  • BMW Concept ActiveE - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW ActiveHybrid X6Galleria fotografica - BMW ActiveHybrid X6
  • BMW ActiveHybrid X6 - anteprima 1
  • BMW ActiveHybrid X6 - anteprima 2
  • BMW ActiveHybrid X6 - anteprima 3
  • BMW ActiveHybrid X6 - anteprima 4
  • BMW ActiveHybrid X6 - anteprima 5
  • BMW ActiveHybrid X6 - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW ActiveHybrid 7Galleria fotografica - BMW ActiveHybrid 7
  • BMW ActiveHybrid 7 - anteprima 1
  • BMW ActiveHybrid 7 - anteprima 2
  • BMW ActiveHybrid 7 - anteprima 3
  • BMW ActiveHybrid 7 - anteprima 4
  • BMW ActiveHybrid 7 - anteprima 5
  • BMW ActiveHybrid 7 - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Bmw , mobilità sostenibile , auto elettrica , auto ibride , h2roma


Top