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Prototipi e Concept

pubblicato il 10 novembre 2010

Audi Q5 HFC

La concept di Ingolstadt studia le fuel cell a idrogeno

Audi Q5 HFC
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Audi punta decisamente sulla cosiddetta mobilità del futuro e investe 65 milioni di euro nel suo centro ricerca e sviluppo per la mobilità elettrica da cui stanno nascendo Q5 hybrid quattro, A1 e-tron, R8 e-tron e le prossime A8 e A6 ibride. Ma i 400 tecnici ed ingegneri che progettano le future Audi elettriche ed ibride sono al lavoro anche su un progetto parallelo, la Q5 HFC concept che, ancora allo stadio di prototipo, preannuncia i prossimi modelli con celle a combustibile alimentate ad idrogeno.

Al momento si tratta solo di un programma parallelo che studia il potenziale delle pile a combustibile (fuel cell) sull'automobile e sfrutta numerose componenti già sperimentate sui modelli ibridi come la Q5 che ancrà in commercio nel 2011. E' questo il motivo che giustifica la denominazione ufficiale dell'Audi Q5 HFC concept, dove le tre lettere stanno appunto per "Hybrid Fuel Cell". In realtà il SUV sperimentale di Ingolstadt ha trazione puramente elettrica e fa affidamento su batterie agli ioni di litio da 1,3 kWh. Ad alimentarle ci pensa la pila a combustibile PEM con membrana a scambio protonico in grado di esprimere 98 kW (133 CV), mentre la spinta alle ruote è fornita da due motori elettrici che assieme arrivano a sviluppare una potenza massima di 90 kW (122 CV) e una coppia di 420 Nm.

L'idrogeno che alimenta il tutto è contenuto in forma gassosa in due speciali serbatoi alla pressione di 700 bar e il suo utilizzo all'interno della cella a combustibile ha un'efficienza dichiarata superiore al 50% nella maggior parte delle condizioni di guida. La stessa Casa tedesca sottolinea comunque che prima di ipotizzare la produzione in serie della Q5 HFC occorre superare una serie di problemi tecnici, commerciali, economici e politici che coinvolgono la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell'idrogeno.

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Tag: Prototipi e Concept , Audi , idrogeno , auto elettrica


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