Curiosità

pubblicato il 10 novembre 2010

Dacia e il fenomeno "low cost" in Italia

Secondo un'indagine di mercato l'auto "economica" oggi non è più "povera"

Dacia e il fenomeno "low cost" in Italia

Era il 2007 quando la prima ricerca commissionata da Dacia sul fenomeno del low cost evidenziava che la metà della popolazione italiana non conosceva neppure il significato della parola low cost. Nella nuova edizione dell’indagine "Il mondo low-cost e il prodotto auto" condotta dal marchio franco-rumeno emerge un'Italia meno legata all'immagine che ha sdoganato non solo l'auto, ma anche tutti i prodotti "low cost" (voli aerei, alimenti "primo prezzo", mobili, vestiario, assicurazioni...) fosse anche per colpa dell'economia in depressione.

IL LOW COST TIRA
Nel 2006 il 60% degli intervistati rispondeva di sì alla domanda "Ha mai utilizzato un prodotto/servizio low cost?". Nel 2010 questa percentuale è salita al 76% e quelli che dichiarano di non averlo fatto, il 63%, hanno addotto come spiegazione principale la mancanza di occasioni. Il concetto di "low cost" perde inoltre qualsiasi connotato di “classe” per diventare un trend condiviso e diffuso in ogni fascia socio-economica della popolazione: alla domanda "Secondo lei a quali fasce di popolazione è associabile il concetto?" ben il 69% delle preferenze è andato alla categoria “a tutti”. Seguono i giovani, mentre si situano dietro le categorie delle famiglie a basso reddito e numerose e all’ultimo posto gli stranieri. Analizzando nel dettaglio il paniere di beni e servizi low cost maggiormente acquistati, si nota che “la parte del leone” è ancora giocata da biglietti aerei e viaggi, ma crescono a due cifre anche prodotti alimentari ed abbigliamento, il cui utilizzo ha subìto un incremento, rispetto al 2007, di oltre il 30%. Sorprendentemente, ben l’8% del campione ha dichiarato di aver acquistato o essere disposto ad acquistare un’auto low-cost, un andamento confermato anche da altre ricerche sullo stesso soggetto.

SUCCESSO DUSTER
In questo contesto il marchio Dacia dallo sbarco in Italia nel 2006 ha trovato terreno favorevole. Dai primi timidi esordi della Dacia Logan il marchi ha pian piano guadagnato terreno con l'introduzione di nuovi modelli come la Sandero e, soprattutto, negli ultimi mesi la Duster, che ha conosciuto un vero boom grazie anche ad una campagna pubblicitaria azzeccata. L’85% del campione intervistato dichiara di conoscere il brand, con una leggera maggioranza tra gli uomini (90%) rispetto alle donne (79%). Le caratteristiche che vengono associate più spesso a Dacia sono la semplicità, la vicinanza alle esigenze della famiglia  ed il fatto che “chi compra auto Dacia guarda più alla sostanza che alla forma”: quasi un terzo degli intervistati (28%) ha dichiarato che sono queste le caratteristiche che si “adattano perfettamente” alle vetture Dacia. La risposta del mercato ha convinto i vertici del marchio ad andare avanti con una city car che potrebbe chiamarsi Citadine.

Nuovo commento 20 Commenti

1

Certo che c'è spazio per il low-cost

Marione

Pubblicato il 10/11/2010 alle 09:28

Sicuramente perchè in tempi di recessione c'è più attenzione al prezzo e alla sostanza di ciò che si acquista, badando meno alla forma e al superfluo. Ma anche perchè non tutto deve sempre essere al top. Per esempio la Sandero può essere benissimo la seconda auto di una famiglia media, prendendo il posto della Panda degli anni '80 e '90. La Panda era low-cost? Sì, quella attuale invece ha perso questa caratteristica. Era semplice? Sì. Era sicura? Mmmm... certamente meno della Sandero ma per i piccoli spostamenti quotidiani poteva andare. In quest'ottica la Duster si spiega meno, potrebbe essere vista come un vorrei ma non posso. Ma andrà bene per chi abita in zone montuose, per chi vuole un mezzo da usare senza troppo riguardo, per chi trasporta spesso tutta la famiglia insieme a oggetti voluminosi. L'unico appunto che si può fare al low-cost Dacia-Renault è che in sud America la Sandero è venduta col marchio Renault senza problemi mentre qui fanno gli schizzinosi e la vendono come Dacia. Come se la cosa non fosse di pubblico dominio. A quel punto, tanto valeva venderla anche qui come Renault infondendo maggiore sicurezza nel potenziale acquirente. Tanto Renault è un marchio generalista, ben lungi dall'essere nella condizione di darsi arie da snob.

2

Rum

Vick

Pubblicato il 10/11/2010 alle 12:35

noi compriamo Dacia i rumeni conmprano Audi c'est la vie

3

mah

smerdator

Pubblicato il 10/11/2010 alle 12:53

1) chi ha fatto questa indagine? 2) da chi l'ha commissionata? 3) chi ha finanziato l'indagine? 4) Qualle agenzia pubblicitaria è stata utilizzata? 5) Quale agenzia di stampa è stata utilizzata per diffondere i risultati di tali "ricerche" Queste sono le premesse Andiamo a contenuto della "notizia" che avete diffuso attraverso il vostro "articolo" tranne un numero esiguo di persone che forse fanno uso di auto low cost per lavori di tipo particolare esempio i pecorai che usano la duster per seguire con l'auto le pecore durante la transumanza... invece di camminare assieme alle pecore :))) (notizia vera!) quale sarebbe la reale utilità cittadina di un mezzo come la duster? x Marione non è che la tua renault non vuole darsi arie da snob, ci prova a darsi una arietta da snob "anticonformista" e stronzate simili, ma purtroppo per voi non ci riesce e sai perchè? perchè la gente non è stupida come forse credono quei "geniacci" del marketing renault :P

4

a sto punto...

nespol

Pubblicato il 10/11/2010 alle 13:08

a questo punto molto meglio un buon usato sicuro. se proprio devo comprare una clio del 2005 prendo La clio storia e finisce la..STORIA LOL

5

Dacia è un ottimo marchio.....

Alessandro

Pubblicato il 10/11/2010 alle 13:28

Le auto sono sicure e semplici,di sicuro non hanno 5 stelle ai crash test,però sono molto più sicure di tantissime vetture in listino.... Hanno motori Renault e questo basta e avanza...... Hanno interni semplici come ci si aspetta dal loro basso costo..... La nuova Duster è davvero una grande vettura con grandi capacità fuoristradistiche per essere un Suv .....

6

Bravo Nespol

nuke

Pubblicato il 10/11/2010 alle 13:31

A sto punto... l'usato secondo me è "insicuro" appunto perchè non sai chi l'ha guidata, come l'ha guidata e perchè l'ha venduta... e garanzia zero. Le Dacia saranno dei rottami che deflagrano 6 min dopo l'acquisto... ma almeno hanno 3 anni di garanzia, non 2 e con una spesa relativamente minima la estendi a 5 anni. Concordo che la Clio storia sia una alternativa, alla Sandero, come prezzo, ma gia come abitabilità interna non c'è paragone. Poi se la Dacia non piace va bene lo stesso, basta non comprarla. Saluti

7

Mmmm... vorrei ma non posso cosa? Se uno ha 20 000€ per il modello full ha anche i soldi per usarla, povero non 'è.

.........................

Pubblicato il 10/11/2010 alle 14:06

Intanto le Dacia hanno tre anni di garanzia mentre le Wv 2 le Alfa 2 e le Renault stesse 2. Reanult in Europa è il secondo costruttore subito dopo Vw. A me il Duster piace molto e non mi sembra neanche un po' l'auto del vorrei ma non posso ma un auto che serve per usarla. Avere una Q7 e usarla in città è l'auto del vorrei ma non posso, perchè se la porti in montagna piangi proprio perchè spesso quel tipo di vetture vengono aquistate da persone che spendono sino all'ultima goccia pur di comprarla e poi non la possono ne usare e quindi usurare. La Duster è un ottimo macchinario si lascia vivere e non ti vive. Conosco molti benestanti che lo sono proprio perchè non buttano i soldi e molti poveri che hanno BMW, _Mercede e Audi, quindi credo che ogni auto sia caso a se. Tendo conto che io sono un appassionato di auto sportive e le suv le detesto vedete un po' voi, forse il Duster è l'unico che tollero almeno costa il giusto ed è veramente utilizzabile e versatile.

8

dimenticavo..

.........................

Pubblicato il 10/11/2010 alle 14:09

Per me ha un solo difetto non ha le ridotte, per il resto è un auto che mancava. Comun$que ha la prima e la seconda più corte, quindi tutto sommato va abbastanza bene, visto quel che costa. Fra l'alto di estetica non è di certo brutto.

9

xnuke

nespol

Pubblicato il 10/11/2010 alle 14:11

la duster non è un suv non ha la trazione integrale, tra le altre cose, se voglio la TI devo pagare altri 2-3 zucchini rispetto al prezzo base, a questo punto non è più competitiva rispetto molte altre alternative nuove e nemmemo rispetto all'usato... esempio rispetto ad un mpv come il suzuki vitara... per esempio.. Adesso non so come funziona nel tuo paese, ma qui in Italia prima di comprare una vettura usata qualsiasi in un concessionario per legge c'è un minimo di 2 anni di garanzia...

10

la clio dacia non ci piace e allora?

french connection

Pubblicato il 10/11/2010 alle 14:25

la renault sarà anche il primo produttore mondiale e della sacra famigghia unita marsigliese e parigina e vattela a pesca..però nessuno va in visibilio per una clio c'est la vie...

11

Si nespol effettivamente...

nuke

Pubblicato il 10/11/2010 alle 14:35

Le auto usate dovrebbero essere garantite 2 anni, attenzione però che nella realtà dei fatti, è molto più difficile usufruirne perchè per un rivenditore di auto usate è più facile scaricare "il barile" e lavarsene le mani, ah dimenticavo, succede Qui in Italia... La Duster, è un suv compatto, che al pari delle concorrenti sul mercato ti permette di scegliere tra la 4x2 e la 4x4 con ovvie differenza di prezzo tra le due versioni, ovviamente si ricade sempre sullo stesso punto, siccome è Dacia dovrebbe costare al massimo 10.000euro... vero? Poi anche se davvero domani uscisse la nuova versione "full optional" (per quanti optional possa montare...) che costasse davvero 10.000 euro diventerebbe la solita cinesata (anzi rumenata) che inquina, consuma, si rompe e ti iscriverebbe di diritto nella lista delle peggiori persone ricercate da FBI. Concordo con te che il suzuki vitara è un ottimo 4x4 che riesce davvero a fare del fuoristrada peccato che non ci sia attinenza col discorso. Io non vendo Dacia, e non mi interessa difenderne "l'onore" (per quanto una casa automobilistica possa avere onore), mi dispiace solo che una persona commenti solo per partito preso, come accade sempre quando si parla di Dacia, non saresti il primo che ne decanta i difetti senza averla mai provata. Comunque torno a ripetere, rispetto la tua opinione, ma decisamente mi trovo in disaccordo. Saluti

12

x nuke...

nespol

Pubblicato il 10/11/2010 alle 15:06

Qui non stiamo parlando di un problema ideologico o filisofico, il problema è pratico, il consumatore dovrebbe essere completamente consapevole di cosa compra quando acquista una determinata auto.. se una persona vuole un suv compra un suv se una persona vuole un crossover compra un crossover se una persona vuole un mpv compra un mpv se una persona vuole una citycar compra una citycar non esistono auto "low cost", esistono costruttori cinesi che stanno cominciando a produrre automobili e alcuni costruttori europei che stanno facilitando l'impresa dei produttori cinesi ...in vista di un futuro mercato fatto di "elettriche" usa e getta...da vendere al supermercato come un bene di consumo qualsiasi... da vendere al carrefour insomma... sembra una cosa assurda ma è il futuro che qualcuno auspica per questo settore...chissà perchè... non so se ho reso l'idea...

13

Nespol

nuke

Pubblicato il 10/11/2010 alle 15:29

Perdonami, ma sembra che stiamo deviando dal ragionamento iniziale che mi ha portato a commentare; sono d'accordo che in questi termini l'utente deve sapere cosa compra, deve essere conscio dell'utilizzo che ne farà, ma il tuo commento iniziale era solo es esclusivamente relativo alla "non affidabilità" di Dacia, tanto da portati a comprare o un usato "sicuro" o una Clio storia. Permettimi di dire anche che in ogni mercato esistono prodotti fascia "premium" a valore aggiunto (spesso è solo il prezzo), fascia intermedia e fascia "low cost", quindi non è un concetto o filosofia, è il target di clientela che ti vuoi fidelizzare, quindi esistono anche auto "low cost". Poi se il mercato, secondo la tua previsione, si sposterà anche verso la vendità al carrefour vuol dire che ci sono persone che domandano questo, quindi si crea un offerta, tutto qui, nessuno ti costringe a comprare auto al supermertcato e se la cosa si rivelasse una grandissima cavolata, tu ad esempio ne saresti immune perchè non compreresti quel tipo di prodotto, tanto di guadagnato no? Saluti

14

Low cost

James T

Pubblicato il 10/11/2010 alle 17:40

io non sono dalla parte Renault,quindi neanche Dacia e Nissan(perchè onestamente i modelli mi fanno abbastanza pena) però questo non significa che la Dacia non sia buona....avrà dei pregi,e avrà dei difetti, sicuramente chi la compra non necessita una vettura impeccabile e costosa,ne tantomeno pretenderà che la gente si giri pieni di ammirazione a guardarla,però è una vettura "economica" e in questo momento chi ha da mantenere una famiglia e non dispone di un grosso budget penso sia l'auto più conveniente....però comunque personalmente, non la prenderei, anche perchè ci sono auto migliori a prezzo molto simile (Italiane e straniere) la cosa più importante è che non tradisca quest'ideale basato per l'uomo che non vuole spendere tanto...

15

nespol

set

Pubblicato il 10/11/2010 alle 17:50

La Vitara non è proprio dello stesso livello di prezzo della Duster, il modello d'accesso viene quasi 23.000€ ed è 3 porte, per la 5p ce ne vogliono 28.000!! al massimo la Jimny che però come spazio interno non è nemmeno paragonabile. La Duster sta avendo un successo grandioso, c'è da aspettare quasi 6 mesi per averla, più di 70.000 ordini in 5 mesi, sono tutti pastori di pecore? ;-) Come usato poi al momento costa di più del nuovo, proprio per il periodo di attesa. Per i 2 anni di garanzie sull'usato è vero, ma non vale per i pezzi d'usura, quindi frizione, freni, ecc... non sono compresi, poi non si sa mai chi e come l'ha usata, interni "consumati", carrozzeria magari rigata o bollata, ecc... senza contare l'eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione da fare entro un certo nr. di km............ L'usato è un'alternativa a qualunque auto ma con una nuova si hanno molte più garanzie, lo dico anche per esperienza, le mie prime 4 auto erano usate e solo l'ultima nuova..........

16

x nuke

Nespol

Pubblicato il 10/11/2010 alle 20:22

ma lo hai detto te che in alcuni paesi le auto della dacia stanno incrementndo il volume delle vendite per via della crisi o sbaglio? non esiste alcun principio di base per cui una persona debba comprare una duster perchè vuole un "suv" competitivo a basso costo, se compri un vitara usato dl 98 hai un "range" tecnologico ancora anni luce rispetto al renault dacia duster e parliamo di un mpv che non ha certo alcuna pretesa rispetto al tanto pubblicizzato SUV (sport utility vehicle) parlo del vitara perchè ne sono stato sono stato un felice possessore ma potrei aggiungere il grand vitara,fiat sedici,l'SX4, RAV4 della toyota ecc. e aggiungo per esperienza che le persone che lavorano in zone "impervie" tendono a comprare un mpv o un suv compatto di seconda mano giapponese mentre per quanto riguarda i "suv" da "lavoro" le persone optano per un uaz patriot (a sostituire il mitico 469 ) oppure a sostituire il lada niva 4x4 ma piu nelle regioni "rosse" nord abruzzi, nord lazio,emilia romagna,toscana ecc.. :) ma questo è un discorso a parte...e poi c'è chi ha il grand cherokee (qualcuno ha mai sentito parlare del mitico Wagoneer e del grand Cherokee wagoneer ZJ? ) , mentre per quanto riguarda le persone che fanno uso anche cittadino del mezzo ma vivono sempre in aree dove il territorio è "impervio" tende a comprare il range rover sport i giovani invece tendono verso il suv giapponese e non sto parlando di gente che vive nelle aree metropolitane di grandi città ma parlo di gente che hanno bisogno di un fuoristrada o suv per necessità :)

17

ad essere precisi

Nespol

Pubblicato il 10/11/2010 alle 20:52

ad essere precisi, se non ricordo male la grand vitara la acquistai nuova verso fine 98 fuori dall'Italia, la vitara la presi di seconda mano qualche annetto prima :)

18

X nespol

nuke

Pubblicato il 11/11/2010 alle 10:43

Vediamo di fare ordine: Non ho scritto che Dacia incrementa le vendite per via della crisi, i miei post precedenti sono tutti visibili e rileggendoli non ho detto questo, ho solo ribadito il concetto che il mercato si amplia in base alla richiesta degli utenti. Il vitara, o il Grand Vitara è un ottima auto, non l'ho mai messo in dubbio, tanto da rientrare a pieno diritto nei Fuoristrada specialisti, quindi su sterrato qualcosa di più di un semplice SUV. La Duster viene classificata come SUV, quindi è un SUV non un MPV o altro e ha ragione di esistere in tale categoria come il nissan qashqai, reanult koleos ecc.. (solo per citarne qualcuna), la discriminante tra tutte le auto ovviamente è il prezzo, quindi ci sarà qualcuno che prenderà il Q5 o X3 e lo pagherà tot, chi si prenderà il Duster pagandolo meno di tot... sicuramente con livelli qualitativi e dotazioni diversi non si mette in dubbio. Ovviamente, se una persona compra un SUV perchè gli piace e va di moda e pretende di fare percorsi off road duri senza magari averne neanche le capacità, non si muove ne col Duster ne col Bmw (o Audi quello che preferite), però nulla toglie il fatto che ha ragione di esistere come tutti gli altri SUV del mercato (visto che cmq viene richiesto). Apparte le divagazioni, ripeto, mi ero permesso di commentare solo il tuo primo commento n°4 dove asserivi che in generale alla dacia preferivi un usato, o una clio storia. Ti ringrazio però perchè il dibattito è stato costruttivo, cosa rara ultimamente qui sul sito di Omniauto Saluti

19

11.000 euro

viger

Pubblicato il 11/11/2010 alle 16:44

ricordiamoci che a 11.000 c e quella a 2 ruote motrici,overossia nn serve ad un c...o

20

hi hi hi

sax and sex

Pubblicato il 12/11/2010 alle 01:49

secondo uno studio della prestigiosa rivista online andateafareinculocar.com quelli della renault dovrebbero cambiare mestiere

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo