dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 novembre 2010

Audi Q5 hybrid quattro: prime informazioni

Con il 2.0 TFSI e l’elettrico la prima full-hybrid di Ingolstadt arriva a 245 CV

Audi Q5 hybrid quattro: prime informazioni
Galleria fotografica - Audi Q5 hybrid quattroGalleria fotografica - Audi Q5 hybrid quattro
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 1
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 2
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 3
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 4
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 5
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 6

Con un tempismo perfetto e a un anno esatto dall'annuncio Audi diffonde le prime informazioni ufficiali riguardo alla sua Q5 hybrid quattro, versione ibrida e a trazione integrale del suo SUV medio. Confermando quindi una netta presa di posizione a favore dell'ibrido termico/elettrico la Casa di Ingolstadt prepara per il Salone di Los Angeles (19-28 novembre) una vettura full-hybrid spinta dal quattro cilindri 2.0 TFSI e da un motore elettrico che da solo può dare la trazione per 3 km.

2.0 TFSI + ELETTRICO
La meccanica è esattamente le stessa anticipata sulla A8 Hybrid concept di Ginevra, con il benzina 2.0 TFSI da 211 CV abbinato all'elettrico da 45 CV. Assieme i due propulsori arrivano ad esprimere una potenza massima di 245 CV e una coppia di 480 Nm che permette alla nuova Audi Q5 hybrid quattro di raggiungere i 222 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, dati migliori anche rispetto a quelli della Q5 2.0 TFSI. Utilizzando la sola trazione elettrica la velocità massima scende a 100 km/h e mantenendo un'andatura costante a 60 km/h è possibile percorrere fino a 3 km.

UNA CENTRALE INFORMATIVA AL POSTO DEL CONTAGIRI
Il motore elettrico è integrato nel cambio automatico-sequenziale Tiptronic a 8 rapporti (inedito sulla Q5) e la gestione del suo intervento nella dinamica di marcia e nella ricarica delle batterie al litio è affidata ad una sofisticata centralina di bordo. Tutte le varie fasi di accensione, spegnimento, recupero energia, spinta aggiuntiva e marcia a emissioni zero sono poi visualizzate nell'indicatore circolare che prende il posto del contagiri e nel pannello informativo posto all'interno della strumentazione. Il pacco batterie agli ioni di litio è ospitato in posizione posteriore e riduce il volume del bagagliaio a 480 litri, contro gli originari 540 litri. Al momento non esiste alcuna informazione ufficiale circa i tempi della commercializzazione, comunque annunciata per il 2011.

Audi Q5 hybrid quattro

Prime informazioni e immagini ufficiali del nuovo SUV ibrido dei quattro anelli

Scheda Versione

Audi Q5 hybrid quattro
Nome
Q5 hybrid quattro
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Audi , auto ibride


Top