dalla Home

Novità

pubblicato il 23 febbraio 2006

Ford Focus CC

Ford Focus CC
Galleria fotografica - Ford Focus CCGalleria fotografica - Ford Focus CC
  • Ford Focus CC - anteprima 1
  • Ford Focus CC - anteprima 2
  • Ford Focus CC - anteprima 3
  • Ford Focus CC - anteprima 4
  • Ford Focus CC - anteprima 5
  • Ford Focus CC - anteprima 6

Voglia d'estate, voglia di Coupé-Cabriolet! Le vetture con tetto apribile in metallo sono diventate un vero e proprio fenomeno di mercato e tutti i costruttori si stanno adoperando per avere in listino almeno un modello di questo tipo. Si tratta però di un settore delicato specie per quanto riguarda il design. In altre parole fare una "CC" che sia esteticamente bella, filante e proporzionata sia con il tetto chiuso che con il tetto aperto è molto difficile, anche perché nella maggior parte dei casi la progettazione deve partire da una versione "normale", con numerosi vincoli tecnici.

E allora non c'è di che sorprendersi se Ford, per rientrare quest'anno nel settore delle cabriolet, ha delegato lo sviluppo stilistico del nuovo modello ad uno dei più importanti "esperti" in design dell'auto, l'italianissimo Pininfarina, che ne curerà pure l'industrializzazione.

La nuova Ford Coupé-Cabriolet deriva dall'attuale generazione della Focus ed è stata anticipata stilisticamente alla fine del 2004 dal prototipo Focus Concept Vignale. Da allora di design è cambiato molto poco, anche perché le linee erano state particolarmente apprezzate per la loro pulizia e la loro eleganza. L'abitacolo offre quattro posti veri e un'incredibile capacità di carico che a tetto chiuso sfiora i 500 litri.

A livello tecnico per il momento è nota soltanto la gamma motori che sarà composta da due unità a benzina - un 1.6 da 100 cavalli ed un 2.0 da 145 cavalli - nonchè da un diesel, il collaudato 2.0 TDCi da 136 cavalli.

Le altre informazioni di dettaglio arriveranno dopo il Salone di Ginevra.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Ford


Top