dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 novembre 2010

Mercedes CLS Shooting Brake: in vendita dal 2012

La Stella inaugura la nicchia delle SW sportive di lusso

Mercedes CLS Shooting Brake: in vendita dal 2012
Galleria fotografica - Mercedes Shooting BreakGalleria fotografica - Mercedes Shooting Break
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 1
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 2
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 3
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 4
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 5
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 6

La Mercedes CLS Shooting Brake si farà e varrà prodotta nello stabilimento tedesco di Sindelfingen a partire dal 2012. La conferma ufficiale arriva a suggellare le molte ipotesi in tal senso nate dalla presentazione della CLS Shooting Break concept all'ultimo Salone di Pechino e a ribadire la volontà della Casa tedesca di esplorare un'inedita nicchia di mercato.

Dopo essersi inventata nel 2004 la categoria delle grandi berline dallo stile coupé con la CLS (appena rinnovata), la Mercedes prova infatti a ripetere l'operazione con una nuova variante di carrozzeria che unisce alle forme da station wagon con tanto di portellone la sportività del padiglione spiovente posteriore e della linea di cintura piuttosto alta. La denominazione Shooting Brake segue la tradizione anglosassone ed è in parte giustificata dall'immagine sportiva tipica delle "familiari da caccia" di scuola inglese, ma qui le porte sono quattro, per quanto dissimulate nelle forme avvolgenti.

Per rispondere ad Audi A7 Sportback e BMW Serie 5 GT, entrambe dotate di portellone posteriore, la Casa di Stoccarda propone quindi con un tipo di vettura che non ha praticamente rivali sul mercato e che potrebbe aprire la strada, nei prossimi anni, ad una nuova stirpe di station wagon di lusso. La nuova Mercedes CLS Shooting Brake verrà costruita sulle stesse linee di CLS e Classe E berlina, a conferma della flessibilità dello stabilimento tedesco. Nella fabbrica di Sindelfingen viene infatti prodotta anche la Classe C berlina, la Classe E wagon, la Classe S e la coupé CL, le Maybach, le SLS AMG e un ristretto numero di Classe B F-Cell. A questi si aggiungerà nel 2014 anche la nuova Mercedes SL.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz , car design


Top