dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 novembre 2010

La Volkswagen UP! debutterà al Salone di Francoforte

Sarà lei a far rinascere il nome Lupo?

La Volkswagen UP! debutterà al Salone di Francoforte
Galleria fotografica - Volkswagen UpGalleria fotografica - Volkswagen Up
  • Volkswagen Up - anteprima 1
  • Volkswagen Up - anteprima 2
  • Volkswagen Up - anteprima 3
  • Volkswagen Up - anteprima 4
  • Volkswagen Up - anteprima 5
  • Volkswagen Up - anteprima 6

La piccola Volkswagen nota con il nome di UP! sarà presentata al Salone di Francoforte, già previsto dal 15 al 25 settembre 2011. Lo ha dichiarato ad Automobilwoche e alla pubblicazione sorella Automotive News, Ulrich Hackenberg, capo dello sviluppo per il marchio di Wolfsburg confermando che i prototipi sono alla fase finale e che presto si passerà a quella di preproduzione presso la fabbrica di Bratislava, in Slovacchia, sito già preposto alla nuova 3 porte lunga circa 3,5 metri.

IL MOTORE
La piccola Volkswagen - inizialmente concepita con il motore posteriore e poi convertita a una disposizione più tradizionale - sarà dunque sul mercato entro la fine dell'anno prossimo, come previsto dai piani, e avrà un listino di partenza di 10mila euro posizionandosi come prezzo e immagine in diretta concorrenza con la Fiat 500 e la piccola dal carattere premium alla quale la Opel sta lavorando per il 2013. La parte del leone la faranno i motori a tre cilindri a benzina e Diesel, ma ci sarà anche un 4 cilindri e non è escluso un bicilindrico visto che lo stesso Hackenberg definisce il nuovo TwinAir di Fiat "un bellissimo motore". Volkswagen si sta sicuramente cimentando sul tema e proprio su questa piattaforma, anzi potrebbe anche fare un Diesel se guardiamo al concept UP! Lite presentato al Salone di Los Angeles dello scorso anno e dotato di un sistema full hybrid composto da un bicilindrico a gasolio di 800 cc da 51 CV (ovvero l'1,6 litri tagliato a metà) coadiuvato da un elettrico da 10 kW. Confermata la versione elettrica per il 2013 che dovrebbe avere un motore da 60 kW e 210 Nm. Difficile pensare a una UP! ibrida, visti i costi, però mai dire mai.

IL NOME SARA' LUPO?
Ma come si chiamerà la nuova piccola 3 porte di Wolfsburg? I bookmaker danno per favorita la rinascita del nome Lupo e la circostanza è verosimile visto il posizionamento al quale ambisce e il carattere, decisamente diversi da quello della Fox, ma anche per un altro particolare. Ricordate la Scirocco? Fu anticipata da un concept chiamato Iroc, ovvero la parte centrale della parola Scirocco. Prendete Up, pensate alla parola Lupo e vi accorgete che quelle due lettere sono la parte centrale di un nome ben conosciuto e che calzerebbe a pennello. La Lupo potrebbe avere anche una versione 5 porte Mpv, come anticipato dalla Space UP!. Sicure invece le declinazioni con il marchio Seat, che avrebbe finalmente una nuova Arosa, e anche una inedita Skoda con un nome che è ancora al vaglio. La Up! potrebbe anche far comodo alla Suzuki, non solo per una vettura più piccola della Swift, ma anche per la prossima generazione di quest'ultima vista la modularità con la quale Volkswagen concepisce sempre le proprie piattaforme. Per ora, volumi di produzione totali previsti sono di 600mila unità all'anno.

64 voti Sondaggio

Vi piacerebbe il ritorno del nome "Lupo" per la piccola di Wolfsburg?

No

  
39%

  
60%

 

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Volkswagen , francoforte


Top