pubblicato il 6 novembre 2010
Gomme invernali e catene a bordo: regna la confusione
In mancanza di segnali stradali, ogni Ente locale creerà il proprio cartello?
Un pasticciaccio all’italiana: ecco come si sta rivelando la nuova legge sulle catene da neve e sugli pneumatici invernali. Da anni, infatti, esiste il cartello che impone l’obbligo di circolare con le gomme invernali oppure, in alternativa, con le catene da neve montate: è il segnale tondo a fondo blu con lo pneumatico “catenato”. Solo da agosto, e cioè da quando è stato riformato il Codice della strada, gli Enti locali (con un’ordinanza) possono imporre agli automobilisti di circolare con le gomme invernali oppure, in alternativa, con le catene da neve a bordo; e questo a prescindere dalla presenza di neve sulla strada. Le amministrazioni locali sono tenute a comunicare l’obbligo di circolare con gomme invernali o con a bordo (anche senza neve) attraverso i mezzi di comunicazione. E fin qui, nessun problema. Il vero guaio è che (spesso) le amministrazioni non installano i segnali stradali che dovrebbero riportare una scritta simile a: “Da tale data a tale data, obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo”.
CHE FRITTATA!
Se l’Ente locale impone l’obbligo, ma non installa quel cartello rettangolare, il rischio grosso è che le eventuali multe per mancato rispetto della prescrizione vengano contestate di fronte a un Giudice di pace: il vizio di forma per l’annullamento della sanzione sarebbe l’assenza dei segnali. La soluzione? L’Ente locale può installare un proprio segnale rettangolare: quel cartello non è previsto dal Regolamento del Codice della strada, ma ha valore. Tuttavia attenzione: deve riportare gli estremi dell’ordinanza dell’amministrazione locale. Inoltre, dimensioni e colori devono essere quelli previsti dal Regolamento del Codice della strada. Altrimenti, l’eventuale multa è nulla.
ALTRA VIA
Questo non toglie che, con una Direttiva del ministero dei Lavori pubblici, venga introdotto un nuovo cartello rettangolare che prescriva proprio l’obbligo di circolare con gomme invernali o con a bordo (anche senza neve).
IL CASO MILANO
Come spesso succede, è Milano a dare il via alle danze in materia di novità di Codice della strada (vedi l’esperienza delle corsie preferenziali, delle strisce blu e dell’Ecopass). La Provincia di Milano è stata la prima a emanare un’ordinanza specifica: dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011, sulle strade provinciali attorno a Milano (e non nella città), sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza di neve sulle strade. L’hanno seguita numerose altre amministrazioni locali, specie al Nord. E adesso pare che la stessa Provincia di Milano abbia intenzione di fare marcia indietro: l’ordinanza potrebbe essere annullata. Chissà se l’assenza di cartelli c’entri qualcosa con la possibile eliminazione di quell’ordinanza?
CHI SPARA DI PIÙ
Essendo un’ordinanza, e non una norma del Codice, ogni Ente locale può imporre una sanzione diversa. Guardacaso, a Milano, la sanzione è di 78 euro. A Bologna di 85 euro. E altrove, a che cifra arriviamo? Come se non bastasse, OmniAuto.it registra il caos attorno alle date degli obblighi previsti nelle ordinanze. Se Milano parla di un periodo “catenabile” dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011, altri Enti locali allungano fino al 15 aprile 2011 (vedi Bologna, ma anche altre). L’assenza di omogeneità delle date è un altro frutto del federalismo selvaggio che regna in materia. A danno di chi guida: ogni volta ci si deve ricordare di quando vige il divieto, e dove, e su quali strade. Un modo come un altro per rendere ancora più difficile la vita dell’automobilista italiano, e questo a prescindere dall’utilità (ai fini della sicurezza stradale) dello pneumatico invernale.
ASSICURAZIONI, PERICOLO
Non ultimo, OmniAuto.it punta i fari sulle Assicurazioni. Il pericolo è che (in questa situazione così confusa per gli automobilisti) qualche Compagnia senza scrupoli, in caso di incidente senza gomme invernali, faccia scattare la rivalsa parziale, chiedendo la restituzione di parte di quanto ha sborsato per pagare i danni alla controparte. Ovviamente, l’Assicurazione deve provare, con una perizia, che il maggior danno è stato causato dall’assenza di gomme invernali.
Autore: Redazione
Tag: Attualità , codice della strada , sicurezza stradale , pneumatici , pneumatici invernali
Articoli correlati
Nuovo commento 56 Commenti
2
Catene a Bordo
carmen
Pubblicato il 06/11/2010 alle 10:51
Come al solito non c'è informazione. siamo vicini alla data in cui entrerà in vigore la legge. I prezzi di gomme e catene sono andati alle stelle mah ci sono i controlli?????? e poi le catene come altri oggetti non sono armi a bordo??????????
3
Idea buona pessima la messa in atto
Michele
Pubblicato il 06/11/2010 alle 11:55
Ecco come al solito un esempio di caos all'italiana: l'idea in se è valida e da premiare perché migliora sicuramente la sicurezza di tutti, in molti stati europei è legge da anni. Però sicuramente era una legge da emanare a maggio per far si che tutti arrivassero preparati all'inverno, e soprattutto deve essere una legge uguale per tutte le regioni e le province.Non può essere che modalità tempi e sanzioni siano a discrezione delle regioni. Ci vuole una legge univoca per tutti....ma ormai è tardi.... Io non mi preoccupo tanto le gomme invernali le uso da alcuni anni e devo dire che sono molto utili, ma un provvedimento simile o lo fai per legge o non lo fai.
4
IO
Ax14
Pubblicato il 06/11/2010 alle 12:00
io ho 26 anni, da 7 patente e auto.da sempre ho catene in auto(usate 2 volte cmq) da 5 con questo inverno che uso gomme invernali.abito a bergamo, mica a livigno..
5
alex
Pubblicato il 06/11/2010 alle 12:54
ma lasciate tutto com era prima e non romperte i coglioni......
6
quoto alex commento 5
Fabiko
Pubblicato il 06/11/2010 alle 14:18
basta rompere il cazzo!
7
jeep
fede
Pubblicato il 06/11/2010 alle 16:21
Banalmente: ho una jeep 4x4, 2.8 cilindrata, marce ridotte, gomme m+s (fango e neve) eppure... DEVO METTERE LE CATENE! Ma vi sembra normale?
8
E adesso lo vogliono annullare?!
Marco
Pubblicato il 06/11/2010 alle 16:23
Io lavoro come meccanico in un'officina alle porte di Milano ed in questi giorni (come era prevedibile) abbiamo fatto il boom di vendite per gomme invernali e catene. ora che la gente ha speso anche parecchi soldi, questi decidono di annullare l'ordinanza?! Ma sono idioti fino al midollo... quindi mi dimostrano come tutto il discorso altisonante della sicurezza del guidatore sia tutta una messa in scena e che sono pronti a tirarsi indietro al primo intoppo logistico, come quello per i cartelli. non che la cosa mi stupisca, però almeno speravo avessero la decenza di fare finta di esser interessati alla sicurezza di chi guida... ora chi glielo va a spiegare a tutti quelli che hanno speso centinaia di euro in gomme che adesso non se ne fa nulla...
9
x 7 ma cosa dici ?
Rino
Pubblicato il 06/11/2010 alle 16:43
Se hai già le gomme da neve di default (appunto M+S) non ti serve nessuna catena. ======================================= Riguardo gli altri commenti: Fossi stato io a deliberare, avrei IMPOSTO 4 gomme da neve, senza se e senza ma, così come succede in Austria e Germania (a proposito, in questo caso questi due paesi non si nominano ? eppure quando si parla di velocità si tira sempre fuori la Germania. Adesso che non fa piacere non la si nomina?) Non è tollerabile che il traffico si blocchi perchè 4 imbecilli sono in giro in inverno con gomme estive liscie, che con 5 cm. di neve si impiantano. Gli stessi imbecilli sono poi i primi ad additare il comune che non spala per tempo la neve. Concludo: Avere catene a bordo non significa necessariamente saperle mettere, quindi gomme e solo gomme. Gomme termiche obbligatorie dal Po in su, altrimenti state a casa.
10
Le gomme invernali sono sempre utili
ULGAT
Pubblicato il 06/11/2010 alle 16:50
Al di là delle delibere, le gomme da neve ( o termiche) sono sempre utili. In inverno, a temperature rigide, è un altro viaggiare. Viaggi più sicuro, il grip è maggiore e non spendi nemmeno di più (se consumi queste non consumi le altre e viceversa). Io sono anni che le metto. Mi sono comprato dal demolitore 4 cerchi in più sui quali ho fatto montare le invernali. La settimana scorsa le ho cambiate ed in primavera rimetterò le estive. Faccio tutto da me e risparmio quattrini. Ripeto: non è una spesa in più è un investimento in qualità.
11
fuori tema
giggino '0 uaglione
Pubblicato il 06/11/2010 alle 17:15
mmm... qui qualcuno va fuori tema. l'argomento è: c'è casino, gli enti locali si imputtanano da loro e fra loro con cartelli, obblighi, divieti, date? questo è il problema. non c'entra nulla che le gomme invernali siano sicure o che gli imbecilli si mettano di traverso. anche perché se gli imbecillli si mettono di traverso, è perché ci sono pochi controlli e troppi autovelox...
12
LEGGI CONFUSIONARIE
FRANCESCOD
Pubblicato il 06/11/2010 alle 21:58
Purtroppo in italia si fanno leggi adpersonam. in questo caso catene e gomme serviranno a far riprendere qualche azienda in crisi economica. Detto questo purtroppo i nostri legislatori si sono dimostrati ancora una volta dilettanti allo sbarglio hanno creato l'ennesima legge pasticciona che creerea confusione a confusione facendo rimettere come al solito centinaia di euro ai cittadini.
13
X RINO
PADANIA IN FIOR
Pubblicato il 06/11/2010 alle 22:31
quoto in pieno RINO... anzi rincaro la dose!!! ci sono molte zone in cui nevica anche in meridione tipo la SA-RC e tutto la zona appenninica, quindi metterei obbligo di GOMME INVERNALI in tutta italia isole escluse... la sicurezza NON è un optional!!! e ricordate che non è un costo veritiero!!! mentre usi le gomme invernali non consumi le gomme estive...
14
Gomme invernali e catene a bordo
max
Pubblicato il 06/11/2010 alle 23:08
In caso d'incidente con neve se non hai le Termiche nessuna assicurazione paga! Le catene servono solo per la montagna con 15 ,20 cm di neve per il resto non sevono a niente in pianura cosa vuoi che servano le catene ,e' un'assurdita' quelli che dicono gomme estive e catene a bordo
15
Soldi buttati?
Maxi
Pubblicato il 06/11/2010 alle 23:26
Non condivido alcuni commenti come quelli di FRANCESCOD e Marco. I soldi spesi per l'acquisto di catene o pneumatici termici non sono comunque soldi buttati ma un investimento (anche piccolo in termini economici nel caso delle catene) in sicurezza e in attrezzature utili a trarsi d'impaccio in situazioni difficili e, a volte, impreviste. E questo a prescindere dal fatto che l'ordinanza sia stata emanata con una tempistica troppo ristretta (e su questo aspetto sono perfettamente d'accordo) ed eventualmente venga ritirata per inapplicabilità causa assenza di adeguata segnaletica. Chi, per l'occasione, si è munito di gomme o catene ha fatto bene e non dovrebbe vedre la faccenda come una fregatura ma come l'essere stato sensibilizzato su una questione alla quale non aveva dato il giusto peso in precedenza, così come chi non si è ancora attrezzato dovrebbe comunque provvedere. Tanto più che, ordinanza o meno, c'è la possibilità di scegliere tra catene, ragni, gomme, la soluzione più adatta alle proprie esigenze e all'uso che si fa dell'auto.
16
x max
Maxi
Pubblicato il 06/11/2010 alle 23:41
Che vuol dire "In caso d'incidente con neve se non hai le Termiche nessuna assicurazione paga"? Se ti vengono addosso l'assicurazione paga, se vai addosso tu a qualcuno la tua assicurazione paga la controparte. Come sull'asciutto. Questo, ovviamente, dove non vige già l'obbligo. Tralascio la considerazione sulle catene perché sembra frutto di inesperienza oppure di desiderio di contestazione. E' chiaro che le catene vanno montate solo quando è davvero necessario ma se pensi di poterle utilizzare solo in montagna con 15 o 20 cm di neve ti sbagli e di parecchio. Bastano quei 2 cm di neve pressata che lascia dietro di sè lo spazzaneve.
17
PRESSAPOCHISMO E POCHISSIMA SERIETA'
GIULIANO ALFREDO ATTILIO
Pubblicato il 07/11/2010 alle 08:05
Solito discorso di grande pressapochismo e assoluta mancanza di serietà nei confronti di chi, come al solito, deve pagare e stare anche zitto. Bastava deliberare: Se in condizioni meteo critiche ( neve o ghiaccio ) si circola senza adeguati mezzi antisdrucciolevoli ( catene o gomme da neve ) in qualsiasi località ci si trovi, scatta la sanzione e in caso di incidente l'assicurazione " potrebbe " non riconoscere totalmente il danno causato per negligenza dell'automobilista. Chiari, sinceri e concisi senza ma e senza mi, ma che siamo pupazzi da prendere in giro.......? Multate chi viaggia con le gomme lisce, chi non usa gli appositi seggiolini per bambini, chi va in giro con rottami viaggianti senza nessun controllo, senza assicurazione, Ci sono le leggi, ma non vengono applicate.! Povera Italia.!
18
cosa si deve fare???????
lore 75
Pubblicato il 07/11/2010 alle 14:40
un saluto a tutti .....ma alla fine sta legge o cosa è in vigore dal 15 novembre o no??????????? si può sapere cosa si deve fare in definitiva??????????????
19
l'obbligo deve essere esteso a tutto il territorio
dario
Pubblicato il 07/11/2010 alle 19:31
IN SICILIA E SARDEGNA PUO' NEVICARE E DI BRUTTO! MA DAL 1 DICEMBERE AL 28 FEBBRAIO! LI A MARZO VAI IN SPIAGGIA E LE TERMICHE SI SQUAGLIANO ,MEGLIO LE CATENE A BORDO!
20
x il post 16
max
Pubblicato il 07/11/2010 alle 21:46
Se vai addosso tu a qualcuno con le gomme estive e c'e' neve il danno lo paghi tu ,perche' la tua assicurazione non risponde affatto per i 2 cm di neve pressata lasciata dallo spazzaneve ho sempre rimediato con le mie termiche " CONTINENTAL " senza alcun problema ,la legge non ammette ignoranza perche' d'inverno con la neve devi avere le gomme invernali e se provochi un incidente col C***o che paga l' assicurazionee questo lo so per esperienza (non personale) .Le catene beh lasciamo perdere servono solo per arrampicarsi con tanta neve
21
gomme daneve
vincenzo
Pubblicato il 08/11/2010 alle 11:36
ma....quante gomme vanno montate?? 2 0 4 ? grazie a chi me lo indicherà.
22
per quel coglione di rino
franco
Pubblicato il 08/11/2010 alle 14:53
rino ma ammazzati figlio di puttana
23
TANTE DOMANDE TANTE RISPOSTE
GIULIANO ALFREDO ATTILIO
Pubblicato il 08/11/2010 alle 18:43
Rispondo a un pò di domande lette anche se non condivido cerce risposte maleducate che non hanno assolutamente senso d'essere. Gomme: bisogna montarne 4 a prescindere dalla trazione anteriore o posteriore o integrale. Gomme: sono in effetti molto più pratiche e sicure nella guida non solo su neve ma anche su bagnato e misto fango/neve. Un treno estivo e uno invernale durano quasi come due treni estivi, ma c'è ben maggior sicurezza di guida specie in frenata. Non tutte le auto sono catenabili ( salvo con catene speciali da 350 Euro ) vedi molti modelli Mercedes e Ford è pertanto un fatto da tener ben presente. Le catene vanno bene sull'innevato, ma quando graffiano l'asfalto alla vettura non fà affatto bene.... Tutto sommato dipende molto dai Km che si percorrono d'inverno e se si è abbligati ad usare la macchina indipendentemente dalle situazioni meteo. Sulle novità della normativa il fatto di non dare contravvenzioni se il tempo è bello non è affatto chiaro, cosa significa bello, è molto soggettivo e può trarre in inganno. E poi chi decide se dare o non dare la multa, il vigile o un'ordinanza.........E se parto con il sole e poi durante la giornata diventa brutto......?????? Nel totale caos e tutto chiaro: ognuno fà come crede e se ne assume le conseguenze che non sono mai a favore del povero automobilista. Poi, perdonatemi, mi fanno ridere: a Milano città non nevicherà più oppure con tutte le tasse che paghiamo si metteranno veramente a pulire le strade in tempo utile..........
24
TANTE DOMANDE TANTE RISPOSTE
GIULIANO ALFREDO ATTILIO
Pubblicato il 08/11/2010 alle 18:53
A proposito di Assicurazione, è vero, se crei un sinistro e non sei in regola con le vigenti leggi, la tua assicurazione farà di tutto per non pagare, stanne certo.! E in più, se intervengono i vigili, ti becchi anche una multa per le gomme, per la distanza di sicurezza, per la velocità pericolosa e chi più ne ha più ne metta............ Danno fastidio a tutti le IMPOSIZIONI, ma tutto sommato, ragionando a freddo, metto il primo piano la sicurezza, mia e altrui e soprattutto voglio viaggiare non solo sicuro, ma anche tranquillo.!
25
domanda
manuel
Pubblicato il 16/11/2010 alle 15:39
salve volevo fare una domanda. è vero che il codice della strada non specifica di avere 4 gomme da neve al posto delle catene?qundi anche con 2 gomme da neve sulla trazione si è già sufficente x essere in regola? grazie manuel
26
io
pako
Pubblicato il 01/12/2010 alle 13:45
basta con le cazzate,pensate a fatti seri.
27
io
pako
Pubblicato il 01/12/2010 alle 13:47
e poi fate delle leggi su voi stessi,che non pagate un cazzo.
28
STATEMI BENE A SENTIRE
STRANGER
Pubblicato il 01/12/2010 alle 14:30
ancora nessuno riesce a capire che in italia regolamentano anche il codice della strada in modo da poter sfilare i soldi ai cittadini?..come gli autovelox , QUALCUNO NOMINAVA LA GERMANIA..NON METTETELA NEANCHE VICINO ALL ITALIA, SE DOMANI I TEDESCHI SI SVEGLIASSERO TUTTI IN ITALIA, SCENDEREBBERO IN PIAZZA TUTTI BELLI INCAZZATI...LI GLI AUTOVELOX SONO POSIZIONATI DOVE NON E' POSSIBILE ANDARE PIU' FORTE DELLA VELOCITA'INDICATA.E NON ATRABOCCHETTO COME QUI, PER FARTI LA MULTA CHE ANDRA A RIEMPIRE LE TASCHE DELLA REGIONE..ALMENO NON LE FACESSERO PAGARE LE TASSE COME IN GERMANIA..IL BOLLO, L AUTOSTRADA, LE MULTE INGIUSTE,LA VOLTURA..PROVATE AD INFORMARVI QUANTI STATI LI PAGANO....NESSUNO..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
29
errore
stranger
Pubblicato il 01/12/2010 alle 14:42
scusate,volevo dire autostrade,non tasse....anche se l errore e' a meta'
30
basta far mangiare politici
cittadino italianno
Pubblicato il 12/12/2010 alle 21:48
catene o gomme invernali sono essenziali per sicurezza di tutti poi chi sbaglia paga soprattuto le istituzioni o i loro rapresentanti soprattuto
31
pneus invernali
Carlo Sidoli
Pubblicato il 16/12/2010 alle 17:44
Ho scritto parecchio sull'argomento sul Qutidiano nazionale (il Giorno, La nazione e Resto del Carlino) sulla Provincia (Como Varese e Sondrio) e su numerose riviste Concludo dicendo: ma come, non sapevate che la neve, quando cade, sa benissimoquali strade innevare e talora resta sulle comunali, talaltra sulle provinciaii e talaltra sulle autostrade e comunque avvisa sempre prima di cadere o di gelare. Tanti saluti
32
informazioni in merito all'obbligo di catene a bordo
valeria
Pubblicato il 20/12/2010 alle 10:57
salve a tutti, sono di Reggio Calabria per cui non rientro nella lista delle regioni colpite dal provvedimento, ma la prima settimana di gennaio partirò per il Trentino, arriveremo a Venezia dove noleggeremo una macchina. Visto che c'è obbligo di catene o pneumatici da neve, l'autonoleggio è obbligato a darci un autovettura con una di queste alternative o dobbiamo pagare per averle? grazie per la risposta
33
@ Rino
neuk
Pubblicato il 28/12/2010 alle 17:51
Quella del Po che c'entra.L'Italia è fatta a zone e microclimi,può essere freddissimo ad Aosta così come a Firenze o Potenza.In germania o austria altra roba,difficile trovare inverni miti.Non capisco cosa dovrebbe fare uno che abita tra toscana e emilia dove solo in gennaio possono esserci variazioni anche di 10 gradi tra zone distanti solo 40 km.Mi sono trovato a 12 gradi in costa e a 0 andato solo 30 km all'interno della mia regione.Dimmi tu se uno gira,praticamente dovrebbe alternativamente smontare gomme e rimontarle?!Sono leggi ridicole in Italia a meno che non si parli di zone dove effettivamente per mesi ghiaccia o nevica moltissimo.
34
le catene in gomma son legali?
ivan basile
Pubblicato il 12/02/2011 alle 18:14
salve... vorrei sapere se le catene da neve in gomma tipo quelle della "Sherpa" ideali x auto nn catenabili con grossi cerchi in lega tipo la mia audi a 3, che mota uno pneumatico 225/40/18" ... se son legali e quindi nn multabili nei tratti autostradali con obbligo di catene a bordo ... in particolare il tratto autostradale pescara - roma !!! nel caso se potete fornirmi informazioni su eventuali prodotti alternativi legali che sostituiscano la classica catena in ferro o pneumatico invernale !!! grazie , attendo una vostra risposta spero il più in fretta possibile !!! :)
35
gomme invernali per la sicurezza?
robbyb
Pubblicato il 22/10/2011 alle 17:54
per me la sicurezza come dicono loro non viene dalle gomme termiche ma da una guida rispettosa ....nei limiti ...nell'alcol...nella velocita ecc...ecc....il fatto che siano obbligatorie mi scoccia....è cmq una spesa in piu ...che non tutti gli operai come me possono sostenere specialmente in tempi come questi ...
36
guida in europa
massimino sena
Pubblicato il 11/11/2011 alle 22:36
ciao a tutti devo andare tre giorni in austria mentre in germania vado sempre in aereo ed affitto l'auto. costi vantaggiosi rispetto all'italia.. comunque posso partire con le mie gomme estive ed andare in austria , poi comprare li nuove gomme?? ho opel insigna t. benza 4 gomme più 4 cerchioni in lega R18 tot Euro 790 euro oppure la polizei austriaca mi multa appena supero lo Stato italiano? se si... no problem ci vado in primavera con l'auto , periodo saldi per la mia car.
37
La solita trovata puppasoldi
Luigi
Pubblicato il 16/11/2011 alle 23:37
Ogni giorno se ne inventano una per spillarci i soldi dalle tasche, se le catene sono una necessità perchè non sono di serie? perchè in assenza di neve dovrei portarele catene a bordo?
38
perchè in assenza di neve dovrei portarele catene a bordo?
Poldo
Pubblicato il 17/11/2011 alle 08:38
Perché potrebbe iniziare a nevicare dopo che sei uscito di casa. E magari non c'è un negozio dove comprarle proprio quando servono. Perché non sono di serie? Forse perché non tutti potrebbero averne bisogno, dipende da dove abiti e che uso fai dell'auto (senza contare che alcune non sono catenabili). Ma meglio così. Così puoi comprarle dove vuoi e al prezzo migliore che trovi. E puoi riutilizzare quelle dell'auto vecchia sulla nuova se le misure sono compatibili. Comunque se le vuoi, anche in conce te le vendono quando acquisti l'auto nuova.
39
gomme da neve
gekki
Pubblicato il 19/11/2011 alle 11:37
Io monto le gomme da neve in novembre e le tolgo in marzo per 2 motivi, se nevica sono pronte, vanno bene anche per la pioggia e risparmio le altre Gekki
40
gomme da neve
agnese
Pubblicato il 19/11/2011 alle 13:38
se vi trovete come noi fiorentini il 17 dicembre 2010 vorrei vedede anche il piu bravo e il piu' equipaggiato come avrebbe fatto , ora e' tutto un commercio .............
41
catene e gomme da bagnato (nuove naturalmente)
renato
Pubblicato il 19/11/2011 alle 19:05
se sulla neve non ci sai andare puoi mettere tutte le gomme da neve che vuoi che rischi ugualmente di uscire di strada - tamponare - non fermarti e non ripartire - anche con il 4x4 - le gomme invernali posso servire per piccole medie nevicate rammollite di sale. L' unica soluzione sono delle buone catene, certo sono una rottura montarle, ma messe al momento giusto risolvono al 100 per 100 i tuoi problemi di sicurezza, suggerisco (nel periodo invernale) di tenere in bagagliaio con le catene, un piccolo sollevatore idraulico che ti sveltisce di gran lunga l' operazione di montaggio, specialmente per auto di carrozzeria ribassata. Vivo a 1100 s.l.m. e in 45 anni di guida non ho mai messo gomme da neve....... Ora anche questa delle gomme invernali obbligatorie.... che abbia contribuito a questo anche, la nuova tassa del pagamento anticipato sullo smaltimento delle gomme che comperi.....?
42
nazione allo sbando
Georg
Pubblicato il 22/11/2011 alle 16:25
Questa nazione ha fallito sotto tutti i punti di vista......come al solito vince sempre e solo l'unione dei cittadini onesti che alla fine si danno una mano per andare a fine mese o risolvere i problemi ......ha ragione Putin...il che e' tutto dire...."italia paese di anarchici..." .....
43
un' altra buffonata ....
arturo
Pubblicato il 23/11/2011 alle 08:55
ancora una volta , dobbiamo subire un'angheria escogitata esclusivamente per far cassa ... a favore di chi? ora tocca a . . . . e intanto i poveri cristi che devono tirare la cinghia per arrivare a fine mese so obbligati a : scegli : o paghi le catene, o paghi la multa e le catene o paghi i danni che arrecano, perchè le assicurazioni saranno già pronte con delle leggi per non sborsare il risarcimento . che MONTI , sia tempo di tener conto anche del tempo!..che DIO ce la namdi buona e... senza neve!!!!! ciao
44
4x4
rino
Pubblicato il 24/11/2011 alle 11:43
la confusione regna sovrana...........per i 4x4 c'è l'obbligo delle catene o pneumatici da neve?
45
È viva!
Naf
Pubblicato il 25/11/2011 alle 19:03
Questa legge è ottima ed è fatta per salvaguardare la nostra sicurezza sulle strade, ma come sempre qui da noi fanno il bene e male contemporanea nel senso che è tabù per i nostri amministratori di controllare le stangate, più aumenti ci sono, più ci guadagnano sul santo iva! Viva L'Italia. ;-)
46
politici ladri
mao
Pubblicato il 25/11/2011 alle 21:51
è tutto un magna magna....e io pagoooo....e io pagooooo..e io paaagooooooooooooooooooooooooo
47
eeeeeeeeeeTitolo del commento
eeeeeeeeeeIl tuo nome
Pubblicato il 25/11/2011 alle 21:53
volete il sangue?????
48
suv
nino
Pubblicato il 26/11/2011 alle 18:06
io ho un'auto 4x4, sono esente da catene e gomme termiche? nini
49
CATENE A BORDO DELLA MACCHINA
BRUNELLO
Pubblicato il 27/11/2011 alle 10:57
MA CON TUTTI I PROBLEMI ECONOMICI DI CONVIVENZA CHE ABBIAMO PENSANO I SIGNORI DEL COMANDO ALLE CATENE? SI DOVREBBERO VERGOGNARE!!! E' UNO SCHIFO. PENSINO OLTREMODO CHE L'ITALIA STA ANDANDO ALLA ROVINA!!!! A QUESTO NON CI PENSANO!!!!
50
informazione
luigi
Pubblicato il 02/12/2011 alle 16:12
ma se mi fermano in autostrada sono obbligati a farmi mettere le catene solo x vedere se sono capace?
51
Rispondo a Rino
Andrea
Pubblicato il 06/12/2011 alle 21:24
Ciao Rino tutto giusto quello che hai detto...ho 40 anni e non ho mai usati i pneumatici da neve ...e quando nevica sto' a casa....ma....SE AL MATTINO DEVO ANDARE A LAVORARE E CON LO STIPENDIO CHE MI RITROVO NON POSSO COME VOI...PIU' RICCHI DE ME PERMETTERMI I PNEUMATICI DA NEVE ...me li dai tu i soldi a fine mese per mangiare?????......Valutate bene quello che dite prima di scrivere le Vostre verita'...Grazie
52
la mia vettura e' soggetta alla legge ?
oscar
Pubblicato il 15/12/2011 alle 19:53
desidero sapere se anche per la mia vettura : porsche 993 turbo del 1995 , per la quale non esistono catene, ne gomme da neve, sussiste l'obbligo . tenendo presente che per quanto concerne il bollo , e' soggetta alla nuova tassa del super bollo. due sono le cose : ho non pago x i tre mesi il bollo, o se lo pago posso cmunque e con coscenza girare tranquillamente come ho sempre fatto. gradirei una risposta !!!!
53
catene/
tonino
Pubblicato il 28/12/2011 alle 16:37
mi pongo una domanda!!l' anno scorso ho comprato le calze da neve ,sono regolari per la nuova legge?
54
PER 53
SCOGLIO...O
Pubblicato il 28/12/2011 alle 20:38
No,non sono omologate. Anche 52 deve trovare una soluzione,purtrop- po! 51 ha tutte le ragioni.Ognuno e' libero purche'non rompe l'anima agli altri.Se lavora a 20 minuti da casa,come fa a restare per strada? In quanto a 50,no! Non si puo' obbligare nessuno a dimostrare qualco- sa:Se le catene le hai,sono marcate con la misura giusta nel contenito- re,sei in regola. Io credo che anche se sono senza contenitore e senza l'indicazione della misura e'obbligo di chi ti controlla di dimostrare che vanno o non vanno bene.Nelle catene non mi risulta ci sia l'omologa- zione. Forse possono portarti in una officina convenzionata e fare la prova.Se hai ragione pagano loro,se hai torto paghi tu. Forse e' come portare i camion "alla pesa" per accertare se il carico e' giusto. Comunque,se non ti rompono l'anima,con tanti caxxi che ci sono oggi non sono contenti! Loro ti fermano col sole "a schioppo" e senza usare il buon senso pretendono queste stupidaggini.E poi pretendono rispetto!
55
di tutto e di più per interesse a fregarci i soldi
Maurizio
Pubblicato il 29/12/2011 alle 11:19
intanto sono siciliano e anche se vivo a Enna qui la neve si vede molto di rado, la durata non supera la mezza giornata e si scioglie subito. Perche non gestiscono la cosa per le zone dove c'è realmente la necessità di usarle? Ma hanno fatto i conti dei danni che si fanno nelle macchine? Si sono resi conto di quello che può succedere in strada di incidenti quando ti fermi a mettere o toglierle? Per me è solo una questione di interessi per le fabbriche di questi accessori...
56
gomme termiche E catene da neve insieme
Cesare
Pubblicato il 01/01/2012 alle 14:08
Abito a Torino e vado spesso in montagna d'inverno. Ho sempre portato le catene e montate quando serviva (cioè tanta neve). Ques'anno con auto nuova ho comprato le termiche e alle prime uscite in montagna con poca neve ho notato il miglioramento nella tenuta di strada e quindi sono contento. Ma mi resta il dubbio. Se mi ritrovo con tanta neve su strade abbastanza ripide le termiche sono sufficienti? Qualcuno mi ha detto che sarebbe meglio comprare anche le catene. Mi spiacerebbe spendere altri soldi, ma non vorrei anche rimanere bloccato. Grazie per chi mi darà qualche indicazione
1
SKODAOCTAVIA
Pubblicato il 06/11/2010 alle 08:37
...e' una legge italiana e per questo poco chiara per default. Sui limiti temporali son d'accordo con voi, sarebbe coerente che tutte le amministrazioni, decidano se applicare oppure no la legge ma non possano definire un periodo temporale diverso l'una dall'altra, per noi diventerebbe un casino, inoltre sopra una certa temperatura gli pneumatici invernali dovrebbero essere tolti, il15 aprile è molto lontano c'è rischio che faccia molto caldo, in questo caso l'alternativa è togliere prima del 15 aprile le gomme invernali e mettere le catene nel bagagliaio, ma significa che devo spendere soldi anche per le catene... bah!! per quanto riguarda le assicurazioni, voi parlate del fatto che possano fare rivalsa in caso di incende, sul fatto che non si abbiamo gli pneumatici invernali montati, ma non c'è obbligo di montarli, si possono mantenere gli estivi mettendo le catene a bordo per far fronte comunque alla legge. ...comunque io gli pneumatici invernali li avrei montati a prescindere da questa legge, per la mia personale sicurezza, e soprattutto per la sicurezza di mio figlio di 4 anni che viaggia in macchina con me, rigorosamente su seggiolino omologato e legato con la cintura anche se percorriamo un solo metro, purtroppo troppo spesso vedo bambini di età tale per cui dovrebbero essere legati, "gironzolare" all'interno delle auto senza nessun ritegno... e allora qui si che dovrebbero multare i genitori/nonni ecc... ne va della sicurezza dei bambini, non solo far multe quando hanno bisogno di soldi....