dalla Home

Novità

pubblicato il 20 febbraio 2006

Ford S-MAX

Ford S-MAX
Galleria fotografica - Ford S-MAXGalleria fotografica - Ford S-MAX
  • Ford S-MAX - anteprima 1
  • Ford S-MAX - anteprima 2
  • Ford S-MAX - anteprima 3
  • Ford S-MAX - anteprima 4
  • Ford S-MAX - anteprima 5
  • Ford S-MAX - anteprima 6

Eccolo il nuovo SAV Ford. Si chiama S-MAX, com'era stato ufficializzato da qualche mese, è sarà introdotto sul mercato come versione sportiva della nuova Ford Galaxy.

Il modello è inedito per la gamma della Casa americana, offre fino a sette posti (5+2) e si caratterizza per uno stile particolarmente originale. La parentela con la Galaxy è evidente, ma le linee di quest'ultima sono rese più dinamiche e personali. Il frontale appare più aggressivo grazie al paraurti con una presa d'aria di maggiori dimensioni e ai fendinebbia circolari collocati in posizione rialzata. I passaruota leggermente più larghi rendono invece il profilo laterale più muscoloso, con tanto di prese d'aria laterali (finte) a "branchia", un particolare tipico di sportive di ben altro calibro. Altro elemento che contribuisce a rendere slanciata la linea laterale è il taglio "aerodinamico" dei vetri.

Linea sportiva, ma massima flessibilità degli interni. Del resto le dimensioni sono di poco inferiori a quelle della nuova Galaxy e la spaziosità dell'abitacolo non si poteva mascherare in alcun modo. Solo l'impostazione del posto guida risulta più dinamica, grazie ai sedili avvolgenti, e alle rifinitura in alluminio della plancia. Altrimenti ci sono ben 26 vani di stivaggio (per una capacità complessiva di 90 litri) e il "Ford FoldFlatSystem", un sistema simile a quello di molte concorrenti che ottimizza la modularità dell'abitacolo: per aumentare lo spazio di carico non c'è bisogno di rimuovere la seconda o la terza fila di sedili perché, quando ripiegate, sono in grado di rientrare a filo nel pianale dell'auto. Lo spazio di carico è notevole: i 285 litri in configurazione 7 posti possono diventare 2000 litri se si rinuncia anche alla fila centrare. Il quest'ultimo caso il piano di carico utile misura 2 metri di lunghezza e 1,15 metri in larghezza.

Ford S-MAX non si promette sportiva solo nello stile o nei piani del marketing Ford; sotto al cofano pulsa un esuberante 2.5 litri turbo da 220 cavalli, lo stesso motore che equipaggia la Focus ST. Inoltre, un settaggio più rigido delle sospensioni dovrebbe renderne più interessanti le qualità di guida.
Certo, visto che per una Casa automobilistica è importante anche vendere, saranno disponibili (e sicuramente preferiti) due propulsori a gasolio, il TDCi 1.8 litri da 125 o 130 cavalli e il TDCi 2.0 litri da 140 cavalli, nonché un più pacioso benzina da 2.0 litri e 145 cavalli.

Il debutto è fissato per il Salone di Ginevra mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare a giugno.

Scheda Versione

Ford S-Max
Nome
S-Max
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Ford


Listino Ford S-Max

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 Ecoboost 160cv S&S Business anteriore benzina 160 1.6 7 € 27.250

LISTINO

1.6 Ecoboost 160cv S&S Nav Edition anteriore benzina 160 1.6 5 € 27.250

LISTINO

1.6 TDCI 115cv DPF S&S Business anteriore diesel 115 1.6 7 € 28.000

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Nav Edition anteriore diesel 140 2.0 5 € 28.750

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Business anteriore diesel 140 2.0 7 € 28.750

LISTINO

2.0 TDCI 163cv DPF Business anteriore diesel 163 2.0 7 € 29.500

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Power Shift Nav Edition anteriore diesel 140 2.0 5 € 30.250

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Power Shift Business anteriore diesel 140 2.0 7 € 30.250

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top