dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 ottobre 2010

Affidabilità auto negli USA: giapponesi ancora primi

Per Consumer Reports vincono Scion e Porsche Boxster

Affidabilità auto negli USA: giapponesi ancora primi

L'annuale rapporto di Consumer Reports sull'affidabilità delle automobili vendute nel mercato USA conferma la presenza nelle prime posizioni dei prodotti giapponesi Toyota, Honda, Infiniti e Subaru, sottolineando al contempo i miglioramenti ottenuti da Porsche, Volvo, Ford e Cadillac. In realtà questa indagine presenta una classifica di "prevista affidabilità" dei modelli 2011 sulla base dei risultati raccolti fino ad ora e fissa un ordine di graduatoria secondo l'affidabilità dei vari modelli sopra, sotto o nella media del mercato.

La rivista della Consumers Union statunitense pubblica l'elenco dei marchi più affidabili e dei modelli più e meno affidabili all'interno delle singole gamme. Al primo posto nella top ten dei marchi c'è la Scion (marchio di nicchia di Toyota), esattamente come lo scorso anno, con la xD miglior modello. Al secondo posto e in salita di 6 posizioni è Porsche, con la 911 in lieve crisi e la Boxster che risulta invece l'auto più affidabile del mercato USA. Terza si piazza Acura (marchio di lusso di Honda) che guadagna 2 posizioni e ha come portabandiera la RL.

Fra i costruttori americani si segnalano i buoni risultati di Ford, al decimo posto e in salita di due posizioni, e del gruppo GM che vede la Cadillac salire di 7 posti in classifica. Il gruppo Fiat-Chrysler rimane invece al di sotto della media di affidabilità del mercato, con la sola Jeep (al ventesimo posto) che guadagna 4 posizioni.

Le case europee sono ben rappresentate anche da Volvo, ottava in classifica e in salita di ben 6 gradini, che ha come miglior modello la C3 e come peggiore la XC90. Volkswagen è sedicesima e alla scarsa affidabilità della Routan contrappone il buon livello della Golf.

Abbastanza deludente il risultato di Audi, BMW e Mercedes che hanno quasi tutti i modelli al di sotto dell'affidabilità media. Audi in particolare scende di 7 posizioni (26esima), con la A4 più affidabile e la A6 meno affidabile, mentre BMW si accontenta della 23esima posizione, con la sua M3 come auto più affidabile della gamma. Mercedes, al 22esimo posto e in calo di 4 posizioni, vede i V6 della Classe E al primo posto.

Autore:

Tag: Curiosità , statistiche , dall'estero


Top