dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 ottobre 2010

BMW, i 25 anni delle X

Un quarto di secolo fa la prima auto di Monaco a trazione integrale

BMW, i 25 anni delle X
Galleria fotografica - BMW, 25 anni della generazione XGalleria fotografica - BMW, 25 anni della generazione X
  • BMW, 25 anni della generazione X - anteprima 1
  • BMW, 25 anni della generazione X - anteprima 2
  • BMW, 25 anni della generazione X - anteprima 3
  • BMW, 25 anni della generazione X - anteprima 4
  • BMW, 25 anni della generazione X - anteprima 5
  • BMW, 25 anni della generazione X - anteprima 6

BMW festeggia i 25 anni della propria generazione X, ovvero le versioni a trazione integrale la cui capostipite è stata la 325iX con motore 6 cilindri in linea di 2,5 litri da 171 CV lanciata nel 1985 e seguta tre anni dopo dalla versione con carrozzeria Touring. Una storia che si è presto allargata con la 525ix dotata motore di cilindrata e frazionamento identici, ma con 192 cv e con uno schema di trazione integrale differente. Se infatti la Serie 3 aveva un sistema totalmente meccanico con giunto viscoso centrale che assicurava una ripartizione fissa della coppia del 37% all'avantreno e del restante 63% al retrotreno, la Serie 5 aveva per la prima volta un sistema a controllo elettronico con giunto centrale a lamelle che variava la ripartizione della coppia motrice dall'iniziale 36/64 a percentuali diverse e in modo continuo, a seconda delle condizioni di aderenza dei due assali utilizzando anche i freni per dosarla su ogni ruota.

Non è ancora il sistema xDrive attuale, ma poco ci manca e il debutto avviene nel 1999 con la presentazione della X5, il primo SUV (o SAV, come preferisce definirlo la casa di Monaco) di BMW. L'xDrive si serve sempre di un giunto centrale costituito da una frizione a lamelle, ma oltre alla ripartizione di partenza (38/62), cambia anche la logica di funzionamento che diventa attiva poiché non reagisce semplicemente allo slittamento di uno dei due assali, ma anche ad altri parametri come il sottosterzo e il sovrasterzo agendo insieme al controllo elettronico di stabilità per operare correzioni di traiettoria. Da allora, anche sui successive modelli a ruote alta come X3, X6 e X1, lo schema è cambiato di poco, con alcune eccezioni. La prima è rappresentata dalla X6 che completa lo schema con un differenziale posteriore attivo Dynamic Performance Control in grado di aumentare la coppia sulla ruota esterna invece di frenare quella interna come sui sistemi passivi, meccanici o elettronici che siano. Sulle altre invece, compresa la nuova X3 ha fatto invece la comparsa il Performance Control, il sistema che frena la ruota posteriore interna nelle curve più strette per favorire l'agilità.

Oggi l'offerta 4x4 di BMW si è davvero moltiplicata, non solo per i 4 modelli a ruota alta, ma anche per l'adozione della trazione integrale ad altri modelli come la Serie 7 e la Serie 5 GT tanto che le varianti a trazione integrale offerte a listino sono ben 45. Tenendo solo il conto dei SUV, il numero di unità prodotte è di oltre 1,8 milioni delle quali oltre un milione sono X5, oltre 600mila sono le X3, oltre 100mila sono le X6 e vicina a questa quota si avvicina velocemente la più giovane e piccola della famiglia: la X1. Una storia di successo che con la nuova X3 sembra davvero avviata non solo a continuare, ma a vedere numeri ancora più positivi che in passato e a incidere in modo sempre più marcato sui volumi prodotti da BMW. Un fenomeno che solo 10 anni fa sembrava impossibile.

Galleria fotografica - Nuova BMW X3 xDrive20dGalleria fotografica - Nuova BMW X3 xDrive20d
  • Nuova BMW X3 xDrive20d - anteprima 1
  • Nuova BMW X3 xDrive20d - anteprima 2
  • Nuova BMW X3 xDrive20d - anteprima 3
  • Nuova BMW X3 xDrive20d - anteprima 4
  • Nuova BMW X3 xDrive20d - anteprima 5
  • Nuova BMW X3 xDrive20d - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova BMW X3 xDrive35iGalleria fotografica - Nuova BMW X3 xDrive35i
  • Nuova BMW X3 xDrive35i - anteprima 1
  • Nuova BMW X3 xDrive35i - anteprima 2
  • Nuova BMW X3 xDrive35i - anteprima 3
  • Nuova BMW X3 xDrive35i - anteprima 4
  • Nuova BMW X3 xDrive35i - anteprima 5
  • Nuova BMW X3 xDrive35i - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW X5 restyling 2010Galleria fotografica - BMW X5 restyling 2010
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 1
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 2
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 3
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 4
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 5
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW  X1Galleria fotografica - BMW  X1
  • BMW  X1 - anteprima 1
  • BMW  X1 - anteprima 2
  • BMW  X1 - anteprima 3
  • BMW  X1 - anteprima 4
  • BMW  X1 - anteprima 5
  • BMW  X1 - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW X6Galleria fotografica - BMW X6
  • BMW X6 - anteprima 1
  • BMW X6 - anteprima 2
  • BMW X6 - anteprima 3
  • BMW X6 - anteprima 4
  • BMW X6 - anteprima 5
  • BMW X6 - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Curiosità , Bmw , auto europee , anniversari


Top