dalla Home

Mercato

pubblicato il 26 ottobre 2010

Ferrari cresce grazie al merchandising ufficiale

+55% i ricavi dalla vendita online

Ferrari cresce grazie al merchandising ufficiale
Galleria fotografica - Ferrari Virtual AcademyGalleria fotografica - Ferrari Virtual Academy
  • Ferrari Virtual Academy - anteprima 1
  • Ferrari Virtual Academy - anteprima 2
  • Ferrari Virtual Academy - anteprima 3
  • Ferrari Virtual Academy - anteprima 4
  • Ferrari Virtual Academy - anteprima 5
  • Ferrari Virtual Academy - anteprima 6

Orologi, borse, scarpe, giacche e modellini di auto che sono solo la punta dell'iceberg, perchè dietro la parola Ferrari si nasconde tutta una serie di accessori che il più delle volte hanno poco a che fare con l'automobile, ma che riquotono un successo sempre maggiore. Grazie alla propria immagine il Cavallino Rampante riesce a guadagnare ottime somme, come dimostrano i risultati al 30 settembre approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione che si è riunito sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo. I ricavi del trimestre raggiungono i 446 milioni di euro (+12,6% rispetto al terzo trimestre 2009) e nei primi nove mesi sono stati 1.349 milioni di euro (+4,8%) con 4.598 (+2,4%) vetture consegnate alla rete vendita. Le vetture consegnate alla rete sono state 1.398 (+3,9%), ma quello che colpisce di più è il guadagno derivante dalle attività legate al Brand (retail, licensing ed e-commerce). I Ferrari Store hanno aumentato il fatturato del 30%, mentre il negozio online ha avuto un incremento dei ricavi del 55%.

L'utile della gestione ordinaria nel terzo trimestre 2009 è cresciuto del 46% raggiungendo i 76 milioni di euro, pari al 17% dei ricavi, mentre nel periodo da gennaio a settembre è stato pari a 192 milioni di euro, rispetto ai 176 dello scorso anno (+9%). Questo risultato, secondo Ferrari, è riconducibile principalmente ai maggiori volumi di vendita e all'andamento molto positivo del programma di personalizzazione oltre alla Gestione Sportiva stessa. "I risultati economici così come quelli sportivi - ha detto Luca di Montezemolo - sono la sintesi del grande lavoro di squadra di tutta la Ferrari. Dobbiamo continuare con questo impegno, sia nei mercati sia in pista per chiudere un 2010 in modo eccezionale".

Per quanto concerne i modelli, la California continua ad essere la più richiesta insieme alla 458 Italia, le cui consegne sono ormai iniziate in tutti i mercati, e che nei prossimi mesi avrà un'ulteriore accelerazione. Nei primi nove mesi si registra l'andamento positivo di alcune delle aree storiche che avevano maggiormente risentito della crisi: il Nord America è cresciuto del 5%, l'Inghilterra del 17% e l'Australia ha registrato un +10%. Tra i nuovi mercati continua la grande crescita della Cina che aumenta del 15%. Da segnalare c'è anche il successo del Ferrari Virtual Academy, il simulatore per computer che a circa un mese dal lancio ha già al suo attivo oltre 20 mila giocatori da 200 paesi. Cresce quasi del 10% anche il risultato dei prodotti in licenza e domani, con l'apertura del Ferrari World Abu Dhabi, si inaugura la prima licenza per un parco divertimenti non solo per il Cavallino Rampante, ma in tutta la storia dell'automobilismo e dello sport in generale. Un grande parco dedicato alle famiglie con attrazioni spettacolari che utilizzano le più avanzate tecnologie, per divertire, ma anche per fare cassa.

Galleria fotografica - Luca di Montezemolo al Ferrari World Abu DhabiGalleria fotografica - Luca di Montezemolo al Ferrari World Abu Dhabi
  • Luca di Montezemolo al Ferrari World Abu Dhabi - anteprima 1
  • Luca di Montezemolo al Ferrari World Abu Dhabi - anteprima 2
Galleria fotografica - Ferrari 458 ItaliaGalleria fotografica - Ferrari 458 Italia
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 1
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 2
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 3
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 4
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 5
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 6
Galleria fotografica - Ferrari CaliforniaGalleria fotografica - Ferrari California
  • Ferrari California - anteprima 1
  • Ferrari California - anteprima 2
  • Ferrari California - anteprima 3
  • Ferrari California - anteprima 4
  • Ferrari California - anteprima 5
  • Ferrari California - anteprima 6
Galleria fotografica - Ferrari World Abu Dhabi, l'avvio dei lavoriGalleria fotografica - Ferrari World Abu Dhabi, l'avvio dei lavori
  • Parco Tematico Ferrari ad Abu Dhabi - anteprima 1
  • Parco Tematico Ferrari ad Abu Dhabi - anteprima 2
  • Parco Tematico Ferrari ad Abu Dhabi - anteprima 3
  • Parco Tematico Ferrari ad Abu Dhabi - anteprima 4
  • Parco Tematico Ferrari ad Abu Dhabi - anteprima 5
  • Parco Tematico Ferrari ad Abu Dhabi - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Ferrari , immatricolazioni , lifestyle


Top