dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 17 febbraio 2006

Volkswagen Concept A

Volkswagen Concept A
Galleria fotografica - Volkswagen Concept AGalleria fotografica - Volkswagen Concept A
  • Volkswagen Concept A - anteprima 1
  • Volkswagen Concept A - anteprima 2
  • Volkswagen Concept A - anteprima 3
  • Volkswagen Concept A - anteprima 4
  • Volkswagen Concept A - anteprima 5
  • Volkswagen Concept A - anteprima 6

Volkswagen pensa al futuro degli Sport Utility che a sentire i designer sembrerebbero destinati a diventare sempre più prestazionali, belli e dinamici. L'interpretazione data dalla Casa di Wolfsburg a questa "corrente di pensiero" si chiama Concept A ed è stata presentata in anteprima mondiale a Berlino, con qualche giorno di anticipo rispetto Salone di Ginevra.

Carreggiate larghe, silhouette da coupé e frontale aggressivo (addirittura ricorderebbe un ghepardo, secondo il comunicato stampa ufficiale...), sono i temi caratterizzanti di questa show car che di fuoristrada ha poco, anche perchè le dimensioni sono relativamente compatte: 4,35 metri di lunghezza, una larghezza di 1,85 metri ed una altezza di 1,55 metri.

Altre peculiarità del corpo vettura sono le porte ad apertura contrapposta ed i ridotti sbalzi di carrozzeria che contribuiscono a renderne filante la linea. Inoltre, per poter riempire in modo adeguato lo spazio dei passaruota, il treno di pneumatici misura 295 /40 pee 20 pollici di diametro.

Il prototipo è stato equipaggiato con il recente 1.4 Twincharger (TSI) portato a 150 cavalli, ma in Volkswagen ci tengono a precisare che si potrebbero impiegare altri propulsori fra cui il 2.0 TFSI da 200 cavalli o un TDI. In ogni caso la trazione è integrale di tipo 4Motion e il cambio DSG a sei marce.

Piacerà?

Autore: Alessandro Lago

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen


Top