dalla Home

Motorsport

pubblicato il 25 ottobre 2010

La FIA lancia la WRC Academy

Dal 2011 parte la nuova serie rally monomarca "low cost"

La FIA lancia la WRC Academy

La FIA e North One Sport, promoter del WRC, hanno annunciato che nel 2011 partirà una nuova serie rallystica propedeutica che avrà la funzione di vivaio per il World Rally Championship. Si chiamerà WRC Academy e si disputerà su sei round in concomitanza con altrettante prove del Mondiale Rally.

WRC Academy non sarà solo un campionato, perché fornirà ai partecipanti una formazione pratica e teorica con l'obiettivo di sfornare piloti professionisti di alto livello. La WRC Academy sarà un monomarca: si disputerà a bordo di Ford Fiesta R2 gommate Pirelli, che nell'ambito del WRC supporta già i giovani piloti con il programma Pirelli Star Driver.

I sei piloti scelti annualmente dal Pirelli Star Driver disputeranno nel 2011 la WRC Academy e fra questi c'è l'italiano Andrea Crugnola, 21enne di Varese che viene da una stagione positiva nel Trofeo Clio R3. Sarà anche una serie "low cost": l'ingresso alla WRC Academy costa circa 135.000 euro, ma dalla quota sono esclusi però i costi per il trasporto e alloggio della squadra e di riparazione.

Autore:

Tag: Motorsport , rally


Top