dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 ottobre 2010

La DeLorean di "Ritorno al futuro" è in viaggio per l'Italia

E' elettrica e arriva a Roma per stare fino al 3 novembre

La DeLorean di "Ritorno al futuro" è in viaggio per l'Italia
Galleria fotografica - De Lorean Motor CompanyGalleria fotografica - De Lorean Motor Company
  • ... ritorno al Futuro... - anteprima 1
  • De Lorean Safety Veichle - anteprima 2
  • De Lorean Safety Veichle - anteprima 3
  • De Lorean Safety Veichle - anteprima 4
  • DMC 12 - anteprima 5
  • Il primo prototipo - anteprima 6

Non più macchina del tempo, ma auto elettrica. La DeLorean, protagonista della Trilogia "Ritorno al futuro" (di Robert Zemeckis, 1985), è in viaggio da Milano verso Roma alimentata esclusivamente ad energia elettrica grazie all'idea della rivista Wired e della comunità open source eCars! Now Italy, dedicata alla trasformazione di auto a combustione in elettriche. E' una delle iniziative che festeggiano il 25esimo anniversario della Trilogia cult degli anni '80 in cui Marty McFly (interpretato da Michael J. Fox) viaggiava avanti e indietro nel tempo grazie alla DeLorean DMC-12 "elaborata" da Doc, lo scienziato interpretato da Christopher Lloyd.

La DeLorean è partita oggi da Milano - con a bordo Roberto Vezzi di eCars Now! Italia e il giornalista di Wired Matteo Bordone - e durante il tragitto, di oltre 700 chilometri, toccherà otto tappe: oggi si fermerà a Piacenza e Reggio Emilia per arrivare a Bologna, domani raggiungerà Firenze per poi spostarsi a Pisa, mercoledì passerà lungo l'Argentario e giovedì percorrerà la strada da Capalbio a Roma, passando per Civitavecchia. Lungo il percorso il rifornimento sarà garantito dalle colonnine messe a disposizione da Enel nelle città in cui è impegnata nel progetto di mobilità elettrica E-mobility Italy insieme a smart (il progetto pilota, lo ricordiamo, sta facendo testare in anteprima a 100 automobilisti tra Roma, Pisa e Milano la smart elettrica che arriverà in listino nel 2012).

Arivata a Roma, la DeLorean di "Ritorno al futuro" rimarrà esposta fino al 3 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica dove si svolgerà, dal 28 ottobre al 5 novembre, il Festival Internazionale del Cinema. Il tour sarà invece raccontato, tappa per tappa, sui profili social network di EnelSharing. E il finale promesso è veramente cinematografico: "all'arrivo, il portellone si aprirà lasciando uscire fumo bianco, proprio come nel film, a simboleggiare stavolta il prodigio della mobilità a zero emissioni".

Autore:

Tag: Curiosità , auto elettrica


Top