dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 ottobre 2010

La Fiat Uno perde la testa


A Salone di San Paolo un inedito allestimento cabrio, ma c’è anche la Sporting

La Fiat Uno perde la testa
Galleria fotografica - Fiat Uno SportingGalleria fotografica - Fiat Uno Sporting
  • Fiat Uno Sporting - anteprima 1
  • Fiat Uno Sporting - anteprima 2
  • Fiat Uno Sporting - anteprima 3
  • Fiat Uno Sporting - anteprima 4
  • Fiat Uno Sporting - anteprima 5
  • Fiat Uno Sporting - anteprima 6

In Europa la Fiat Uno non esiste più da anni, ma in Brasile continua ad essere un best seller della categoria, recentemente rilanciata con un profondo rinnovamento del modello. E anche al Salone di San Paolo, che si aprirà il 28 ottobre, la nuova Uno sarà protagonista. La filiale sudamericana del Lingotto ha infatti sviluppato due nuove variazioni sul tema Uno, la Cabrio, curioso esercizio stilistico open air, e la Sporting, versione dedicata ai giovani.

LA CABRIO E' UN CONCEPT

Fiat non si cimentava sul tema delle cabriolet dai tempi della Punto e questa Uno Cabrio assume una valenza particolare perchè potrebbe essere indice che qualcuno nel management sta cominciando a ripensarci... Certo, stiamo parlando di un prototipo, sviluppato per di più dal centro stile brasiliano, ma l'iniziativa è interessante. Questa concept è stata derivata dalla carrozzeria della nuova Uno venduta da qualche mese in Brasile e presenta alcune caratteristiche a dir poco estreme per la tipologia di auto. A cominciare dall'aspetto estremamente muscoloso della carrozzeria, sottolineato dai baffi a LED (è la prima volta che si vedono su una Fiat) e dalle enormi prese d'aria integrate nel frontale e sulle fiancate che fanno sembrare piccoli i cerchi da 17 spalla 40. Esagerato è anche il posteriore, con il paraurti che integra il doppio terminale di scarico centrale, mentre l'abitacolo, sormontato dai due roll bar integrati degni d'una spider d'alto rango, si presenta con un allestimento che gioca la sportività sulle tonalità turchese. La nota stampa ufficiale parla anche di una strumentazione specifica che prevede l'indicatore della pressione del turbo. Già perchè sotto al cofano c'è il 1.4 16V T-Jet in grado di erogare ben 152 CV.


SPORTING PER I GIOVANI

Più concreta e praticamente pronta per il lancio commerciale in Brasile e invece la Uno Sporting, versione sportiveggiante della citycar italo-brasiliana. Di sportivo questa Uno ha solo l'aspetto caratterizzato dalla presa d'aria frontale, dai passaruota maggiorati e dai cerchi in lega dal disegno più sportivo. Specifiche sono anche le tinte della carrozzeria, evidentemente più vivaci, come pure le tonalità dell'arredamento interno. Sotto il cofano c'è il solito 1.4 aspirato da 85 CV, già montato sulle altre Uno.

Galleria fotografica - Fiat Uno CabrioGalleria fotografica - Fiat Uno Cabrio
  • Fiat Uno Cabrio - anteprima 1
  • Fiat Uno Cabrio - anteprima 2
  • Fiat Uno Cabrio - anteprima 3
  • Fiat Uno Cabrio - anteprima 4

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Fiat


Top