dalla Home

Tuning

pubblicato il 22 ottobre 2010

Toyota Tacoma X-Runner RTR

La concept pick-up ispirata alle gare di accelerazione debutta a Las Vegas

Toyota Tacoma X-Runner RTR
Galleria fotografica - Toyota Tacoma X-Runner RTRGalleria fotografica - Toyota Tacoma X-Runner RTR
  • Toyota Tacoma X-Runner RTR - anteprima 1
  • Toyota Tacoma X-Runner RTR - anteprima 2
  • Toyota Tacoma X-Runner RTR - anteprima 3
  • Toyota Tacoma X-Runner RTR - anteprima 4
  • Toyota Tacoma X-Runner RTR - anteprima 5
  • Toyota Tacoma X-Runner RTR - anteprima 6

Già nella complicata sigla che identifica la Toyota Tacoma X-Runner RTR si nasconde un elemento fondamentale di questa speciale concept realizzata per il SEMA di Las Vegas (2-5 novembre 2010). RTR è infatti l'acronimo di "Ready to Race" (letteralmente "pronto corse") e indica chiaramente lo spirito estremo dello speciale pick-up pensato per le gare di accelerazione che tanto piacciono al di là dell'Atlantico.

La realizzazione della curiosa Toyota Tacoma X-Runner RTR è opera della branca USA della Casa giapponese e serve a pubblicizzare il ricco catalogo di parti speciali Toyota. Al motore V8 di 5,7 litri della Tundra è stato infatti aggiunto un kit di sovralimentazione tramite compressore volumetrico della TRD (Toyota Racing Development), modifica che permette al veicolo con cassone di arrivare ad una potenza massima di 504 CV SAE e 745 Nm di coppia, pur utilizzando benzina commerciale al posto del più performante combustibile da corsa.

Anche l'asse motrice posteriore è stata presa da una Toyota Tundra e adattata alla Tacoma con una riduzione della carreggiata di 144 mm. Per massimizzare la trazione del retrotreno è stato aggiunto un differenziale autobloccante TRD sviluppato appositamente da Eaton, mentre le ruote da 15" ospitano pneumatici Goodyear Eagle Dragway Special davanti e Front Runner dietro. L'assetto è ribassato di 114 mm e l'intero impianto di scarico è costruito ex novo con terminale sotto la cabina per non interferire con il movimento delle sospensioni, particolarmente esteso nelle gare di "drag race".

Oltre a togliere dalla cabina del pick-up tutto ciò che non è strettamente necessario nelle gare di accelerazione (climatizzatore, vetri elettrici, chiusura centralizzata, ecc...), ma lasciando ABS, controllo di trazione e controllo di stabilità, la Toyota Tacoma X-Runner RTR è stata sottoposta ad una vistosa caratterizzazione "racing" da parte di Five Axis. In puro stile hot-rod ci sono infatti i colori argento e rosso della famosa Dan Gurney Cougar XR7-G di fine anni Sessanta, il numero 95 che ricorda il primo anno di commercializzazione della Tacoma negli USA e la scritta "504 HP" sul cofano che certifica la potenza in cavalli SAE.

Autore:

Tag: Tuning , Toyota , auto americane


Top