dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 15 febbraio 2006

Daihatsu Terios

Daihatsu Terios

Dopo il debutto della Fiat Sedici, e della sorella Suzuki SX4, dall'oriente giunge la notizia di un altro parto gemellare in tema di Sport Utility compatti, frutto di un progetto congiunto fra Daihatsu e Toyota.

Due modelli tecnicamente identici, ma caratterizzati con l'imprinting dei rispettivi marchi. In Giappone sono state presentate con i nomi "Be-Go", per la Daihatsu, e di "Rush G" per la Toyota, ma da noi è ufficiale che la Daihatsu arriverà come erede della Terios e che sarà presentata al Salone di Ginevra.

Un auto simpatica, funzionale e per la quale Daihatsu ha un obbiettivo ambizioso: vendere 80.000 unità entro il 2008.

La linea innanzi tutto, compatta, tondeggiante, molto attuale, da una bella impressione estetica, decisamente migliore rispetto alla precedente versione spigolosa e meno curata nel design.
Le dimensioni esterne contenute (4.075 mm di lunghezza e 1.745 di larghezza) non devono far dubitare della grande versatilità interna. A sedili posteriori abbattuti si crea un piano di carico lungo ben 1.280 mm, mentre in conformazione standard, il bagagliaio può ospitare 380 litri di carico.

Scelta obbligata quella del propulsore, un 4 cilindri DOHC 16-valvole a gestione elettronica DVVT, da 1.5 litri e capace di 105 cv a 6000 giri/minuto. Un buon compromesso tra prestazioni e consumi. Proprio quest'ultimi, grazie alla gestione elettronica e alla cubatura non elevata, risultano tra i più bassi della categoria. Anche le emissioni di CO2 sono tra le più ridotte tra le 4x4 concorrenti, infatti con soli 186 g/km sono poche le avversarie ad essere più rispettose dell'ambiente.
La trazione integrale, unità al peso e alle dimensioni contenuti, renderà la Terios agile è efficacie non solo in città, ma anche per percorsi off road leggeri.

La nuova Terios sarà disponibile da giugno nelle versioni S, SX e SE (automatica) con prezzi indicativi compresi tra i circa 19.000 dell'entry level e i quasi 22.000 € per l'allestimento più completo.

Scheda Versione

Daihatsu Terios
Nome
Terios
Anno
2006 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Fuoristrada
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Daihatsu


Top