dalla Home

Tuning

pubblicato il 15 febbraio 2006

Ferrari F612 Scaglietti Novitec

Ferrari F612 Scaglietti Novitec
Galleria fotografica - Ferrari F612 Scaglietti NovitecGalleria fotografica - Ferrari F612 Scaglietti Novitec
  • Ferrari F612 Scaglietti Novitec - anteprima 1
  • Ferrari F612 Scaglietti Novitec - anteprima 2
  • Ferrari F612 Scaglietti Novitec - anteprima 3
  • Ferrari F612 Scaglietti Novitec - anteprima 4
  • Ferrari F612 Scaglietti Novitec - anteprima 5
  • Ferrari F612 Scaglietti Novitec - anteprima 6

Che ne direste di elaborare una Ferrari? Intendiamoci, nulla di trascendentale, giusto un ritocco all'elettronica del motore, ai cerchi, sospensioni, e poco altro. L'argomento non è di facile discussione. Le opposte filosofie di pensiero, gli amanti e i contrari al tuning, specie se di supercar, difficilmente troveranno un punto d'intesa. Non ci stupiremmo però se ciò accadesse con questa 612 Scaglietti rivista dalla Novitec...

Il tuner Tedesco, già noto per le "preparazioni" di molte vetture del gruppo Fiat, ha allungato la mano anche sulle sportive di Maranello, con un'operazione votata più alla cura del dettaglio che alle modifiche in senso stretto.

La 612 Novitec potrà essere equipaggiata con diversi kit, suddivisi per grado di intervento; è il caso, classico, dei cerchi in lega, proposti nella misura 9,0J X 19J ET 28 con pneumatici 275/35 R19 Pirelli P-Zero Rosso sull'asse anteriore e 12,5J X 20J ET 46 con 335/30 R20 Pirelli P-Zero Rosso al posteriore, ma disponibili in diverse configurazioni, con i classici cinque bulloni o monodado, con finitura opaca o lucida.

Anche freni e sospensioni godono di alcune migliorie: i dischi da 380 mm, misura unica per anteriore e posteriore, sono frenati rispettivamente da pinze a 8 e 4 pistoncini, ma soprattutto possono essere scelti in acciaio o in materiale composto carbo-ceramico. Le sospensioni sono state invece sostituite con un kit a gas dalle prestazioni più estreme.

Dal canto suo, il propulsore beneficia di qualche cavallo e Nm in più. I 540 cv a 7.250 giri/min e 588 Nm a 5250 giri/min salgono rispettivamente a 555 cv a 7.250 giri/min e 599 Nm a 5.300 giri/min.

Piccoli accorgimenti per migliorare quella che per gli appassionati è già la perfezione dell'automobilismo.
Da notare il colore nero dell'esemplare ritratto nella galleria fotografica: semplicemente bellissimo!

Inutile parlare di prezzi. Sono un dettaglio e per conoscere i costi delle suddette modifiche dovete parlare direttamente con Novitec...

Autore: Matteo Ortalda

Tag: Tuning , Ferrari


Top