dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 19 ottobre 2010

Nasce Latin NCAP

E' l'Euro NCAP sudamericano ed in arrivo c'è anche l'Indian NCAP

Nasce Latin NCAP

E' stato presentato simultaneamente a Montevideo, in Uruguay, e a San Paolo, in Brasile, Latin NCAP, l'omologo latinoamericano dell'ente europeo per la sicurezza delle vetture. Latin NCAP sottoporrà a crash test le vetture commercializzate nell'area dell'America del Sud e dei Caraibi, un'area del mondo dove l'incidentalità purtroppo è molto alta.

CRASH TEST SOLO FRONTALE
A causa del budget limitato Latin NCAP condurrà per il momento soltanto un test di impatto frontale a 64 km/h, a differenza di Euro NCAP che effettua test anche test di impatto laterale, del palo, di impatto con i pedoni e di protezione contro i colpi di frusta, oltre a valutare i sistemi di sicurezza attiva e la presenza dell'ESC. Le valutazioni di latin NCAP sono espresse in stelle (fino a cinque) ed esprimono il grado di protezione offerto a pedoni e bambini.

I PRIMI 9 TEST
In occasione della presentazione di Latin NCAP sono stati ufficializzati i risultati dei crash test condotti su 9 vetture commercializzate in Sudamerica, alcune delle quali anche in versione senza airbag, che non sono ancora obbligatori: la Toyota Corolla XEI con airbag ha conquistato 4 stelle, la Chevrolet Meriva con airbag (gemella della vecchia Opel Meriva) 3 stelle, la Fiat Palio ELX 1.4 3 stelle con airbag e solo 1 senza, la Volkswagen Gol Trend 1.6 3 stelle con airbag e solo 1 stella senza, la Peugeot 207 Compact 5p 1.4 2 stelle con airbag e 1 senza, la Geely CK 1 1.3 senza airbag ha totalizzato 0 stelle.

IN ARRIVO L'NCAP INDIANO
Attualmente i programmi NCAP nel mondo sono 6: US NCAP, Euro NCAP, Japan NCAP, Korean NCAP (Sud Corea), China NCAP e Australian NCAP. Negli USA i crash test sono condotti anche dall'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), noto per la severità delle sue prove. Subito dopo la nascita di Latin NCAP sarà la volta di Indian NCAP, che si occuperà della sicurezza delle vetture commercializzate sul vasto continente indiano.

Autore:

Tag: Tecnica , sicurezza stradale , crash test


Top