dalla Home

Novità

pubblicato il 18 ottobre 2010

Nissan GT-R 2011

Con 530 CV "Godzilla" diventa più potente e veloce. Arriverà a febbraio 2011

Nissan GT-R 2011
Galleria fotografica - Nissan GT-R EGOIST 2011Galleria fotografica - Nissan GT-R EGOIST 2011
  • Nissan GT-R EGOIST 2011 - anteprima 1
  • Nissan GT-R EGOIST 2011 - anteprima 2
  • Nissan GT-R EGOIST 2011 - anteprima 3
  • Nissan GT-R EGOIST 2011 - anteprima 4
  • Nissan GT-R EGOIST 2011 - anteprima 5
  • Nissan GT-R EGOIST 2011 - anteprima 6

L'aggiornamento della raffinata Nissan GT-R continua con il lancio commerciale in Giappone e il debutto imminente al Salone di Los Angeles (19-28 novembre) della versione 2011 che alle latitudini europee arriverà a febbraio 2011 insieme alle versioni inedite EGOIST e Club Track oltre alla rinnovata SpecV che in Italia è già commercializzata. Sarà più potente (circa 50 CV in più), più maneggevole, più curata e più stabile e questa GT-R 2011 sottolinea un impegno costante da parte di Nissan sulla sua punta di diamante lanciata a fine 2007. Curiosi di sapere come va? Leggete la nostra prova su strada.

SALE A 530 CV
Il raffinato V6 da 3.8 litri nella Nissan GT-R 2011 diventa ancora più performante. Grazie a pressione del turbo, fasatura delle valvole e miscela aria/carburante ottimizzate e condotti di aspirazione e scarico più larghi, la potenza sale da 485 a 530 CV a 6.400 giri, mentre la coppia raggiunge i 612 Nm disponibili da 3.200 a 6.000 giri. Il nuovo coperchio rosso sottolinea le prestazioni dell'unità sottoposta a questa cura di cavalli, che è anche più pulita. Le modifiche precedentemente descritte, insieme a una nuova modalità "SAVE" per il cambio con logiche di cambiata riprogrammate permette di raggiungere un consumo medio di 8,5 l/100 km, mentre i gas nocivi vengono abbattuti attraverso un nuovo catalizzatore co nuna nuova centralina più efficiente. Le specifiche per il mercato europeo devono essere ancora ufficializzate, ma è scontato che la GT-R 2011 sarà omologata Euro 5.

E' SEMPRE GODZILLA
"Godzilla", come l'abbiamo soprannominata per la sua aggressività fatta di elementi stilistici giapponesi e insieme corsaioli, si è rifatto un leggero trucco: un paraurti anteriore più largo e dall'aerodinamica evoluta consente di raffreddare meglio i freni e limitare la resistenza all'aria nel vano motore, incrementando la deportanza del 10%. Trattamento uguale al posteriore, che adotta un nuovo diffusore che aumenta la downforce della stessa percentuale. Il risultato è un Cd che scende da 0,27 a 0,26. Completano il leggero facelift estetico le luci diurne e posteriori a LED e il nuovo terminale di scarico più largo. Nell'abitacolo viene adottato un nuovo quadro strumenti e nuovi sedili che migliorano il comfort ma anche il contenimento.

HANDLING MADE IN JAPAN
La Nissan GT-R 2011 migliora ancora la precisione di guida grazie ad un telaio più rigido. E' stata infatti adottata una barra duomi in fibra di carbonio/alluminio ed un rinforzo sul lato del passeggero fra l'abitacolo ed il vano motore. Sono state riviste anche le sospensioni, adottando nuovi ammortizzatori, barre stabilizzatrici e molle, mentre l'angolo di caster delle ruote anteriori passa da 5°35' a 6°00'. Al posteriore invece è stato abbassato il punto d'attacco degli ammortizzatori, mentre fanno parte della dotazione standard nuovi dischi freno da 39 cm e cerchi in alluminio forgiato.

SPECV, EGOIST E CLUB TRACK
Naturalmente anche la Nissan GT-R 2011 avrà le sue serie speciali. La GT-R SpecV 2011 vanta una coppia di 632 Nm mentre la potenza rimane a 530 CV. Piuttosto è stata incattivita attraveso un nuovo spoiler al posteriore, nuovi cerchi in alluminio, pastiglie "racing", scarico in titanio e controllo di stabilità più permissivo. Sono in procinto di arrivare in Europa per la prima volta anche due versioni limitate inedite: la GT-R Club Track è una GT-R progettata per l'uso esclusivamente in circuito, mentre la GT-R EGOIST è una variante che punta a rendere la GT-R lussuosa e confortevole con finiture e materiali pregiati.

I PREZZI IN ITALIA
Il listino prezzi per l'Italia della Nissan GT-R 2011 si compone di due versioni. La GT-R Premium Edition costa 89.900 euro ed è dotata fari allo xeno, cruise control, navigatore satellitare Nissan Connect Premium, sedili elettrici ed impianto audio Bose. La GT-R Black Edition costa 91.000 euro e si distingue per i sedili elettrici recaro in pelle rossa e nera.

Galleria fotografica - Nissan GT-R SpecV 2011Galleria fotografica - Nissan GT-R SpecV 2011
  • Nissan GT-R SpecV 2011 - anteprima 1
  • Nissan GT-R SpecV 2011 - anteprima 2
  • Nissan GT-R SpecV 2011 - anteprima 3
  • Nissan GT-R SpecV 2011 - anteprima 4
Galleria fotografica - Nissan GT-R 2011Galleria fotografica - Nissan GT-R 2011
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 1
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 2
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 3
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 4
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 5
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 6

Scheda Versione

Nissan GT-R
Nome
GT-R
Anno
2008 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Nissan , auto giapponesi , los angeles


Top