dalla Home

Novità

pubblicato il 13 febbraio 2006

nuove Porsche 911 Turbo

nuove Porsche 911 Turbo
Galleria fotografica - Nuove Porsche 911 TurboGalleria fotografica - Nuove Porsche 911 Turbo
  • Nuove Porsche 911 Turbo - anteprima 1
  • Nuove Porsche 911 Turbo - anteprima 2
  • Nuove Porsche 911 Turbo - anteprima 3
  • Nuove Porsche 911 Turbo - anteprima 4
  • Nuove Porsche 911 Turbo - anteprima 5

Eccola. Spy-foto e filmati rubati furtivamente da strade e circuiti di tutto il mondo non ci sono mai bastati. Ma finalmente, a pochi giorni dal Salone di Ginevra, Porsche svela i dati ufficiali relativi alla nuova generazione della sua 911 Turbo, mod. 997.

La sesta generazione della 911 da sempre più ambita, sarà equipaggiata con il 6 cilindri 3,6 litri boxer che, come noto già da tempo, erogherà 480 cv a 6.000 giri, 60 cavalli in più rispetto alla precedente versione. Ben 133 sono i cv/litro ottenuti, mentre la coppia passa da 560 a 620 Nm, disponibili tra i 1.950 e i 5.000 giri/minuto.
Eccezionale lo scatto, riassumibile in soli 3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre i 200 km/h sono coperti in appena 12,8 secondi.

Le trasmissioni disponibili saranno due: il noto manuale a 6 rapporti o l'automatico-sequenziale Tiptronic S. Non sono ancora state diffuse specifiche relative a quest'ultima, ma, leggendo le prestazioni dichiarate, questo Tiptronic S dovrebbe aver poco in comune con quello della precedente serie. In questo caso infatti, lo 0-100 è coperto in appena 3,7 secondi, lo 0-200 in 12,2, e addirittura i consumi scendono di 0,3 litri ogni 100 km, attestandosi in circa 7,4 km/litro nel ciclo misto. Sia per la versione provvista di cambio manuale che per la Tiptronic S, Porsche assicura velocità massime superiori a 310 km/h.

Trattasi di una supersportiva vera, e come per le versioni aspirate, anche per Turbo è prevista la possibilità di scegliere una modalità di guida più aggressiva grazie al tasto "Sport"sulla plancia.
Con la modalità "Sport" la coppia di torsione passa da 620 a 680 Nm, e le turbine risultano più pronte ad ogni sollecitazione dell'acceleratore, forti anche di 0,2 bar di pressione in più disponibili. Con questa conformazione, il passaggio da 80 a 120 km/h avviene in 3,5 secondi, quasi il 10% in meno rispetto alla configurazione "turistica".

Ma prestazioni di questo tipo non sono state raggiunte solamente grazie a 60 cavalli in più o all'aggiunta di un pulsante magico in plancia. Rispetto infatti alla concorrenza, 480 cv non sono un risultato particolarmente significativo; significative sono piuttosto le prestazioni dinamiche offerte. Sotto il leggendario alettone, peculiarità irrinunciabile delle Turbo di Stoccarda, è celato il nuovo sistema di turbina a geometria variabile (VTG), anteprima assoluta su una vettura a benzina. Questa soluzione garantisce una spinta poderosa sin dai bassi regimi, non alterando però le prestazioni nella zona rossa del contagiri.

La trazione è, ovviamente, integrale, con un sistema totalmente riprogettato e migliorato nella prestazioni di distribuzione della coppia motrice. Porsche Turbo si riconferma dunque regina delle supercar utilizzabili sempre e comunque, veloce e sicura più di ogni altra e in ogni condizione meteo.

Come ormai tradizione vuole, "nuovo" significa anche più grande, oltre che più potente. Oltre ai +20mm di larghezza maggiorati nel posteriore, anche i freni sono aumentati di diametro sia anteriormente che posteriormente, misurando ora 380 mm all'anteriore e 350 al posteriore. Rimangono disponibili, come optional, gli esclusivi freni carbo-ceramici (PCCB) dalle prestazioni di durata e leggerezza eccellenti, ma consigliabili (visto il già ottimo impianto di serie) solo per chi intende usare la sua Turbo anche in pista.

Porsche 911 Turbo sarà commercializzata a partire da Giugno 2006, con un prezzo indicativo variabile tra i 122.900 $ (tasse escluse) per il mercato USA ed i più attendibili 133.600 € previsti per il mercato tedesco.

Scheda Versione

Porsche 911
Nome
911
Anno
2004 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Porsche


Top