dalla Home

Tuning

pubblicato il 15 ottobre 2010

Ruf Roadster

Lo spirito della Porsche 911 Targa rivive nell’opera del tuner tedesco

Ruf Roadster
Galleria fotografica - Ruf RoadsterGalleria fotografica - Ruf Roadster
  • Ruf Roadster - anteprima 1
  • Ruf Roadster - anteprima 2
  • Ruf Roadster - anteprima 3
  • Ruf Roadster - anteprima 4
  • Ruf Roadster - anteprima 5
  • Ruf Roadster - anteprima 6

Uno storico preparatore di Porsche come Alois Ruf non si limita più a trasformare le potenti GT di Zuffenhausen, ma punta a creare modelli totalmente nuovi ed esclusivi. E' il caso della nuova Ruf Roadster, che partendo da una moderna Porsche 997 ripropone l'idea originaria della Porsche 911 Targa del 1967 per creare una coupé con tetto rimovibile che sa tanto di classico. Ovviamente non mancano gli elementi più caratteristici della produzione Ruf come i grandi spoiler e i cerchi forgiati da 19" con il tipico disegno a 5 razze.

Come sulla vecchia 911 Targa, che è rimasta nel listino Porsche fino al 1989, la Ruf Roadster propone un roll-bar fisso ad arco sopra le teste degli occupanti e un duplice pannello superiore in fibra di carbonio che può essere rimosso e ripiegato per ospitarlo nel bagagliaio. L'opera del tuner tedesco include l'abbassamento dei finestrini laterali e l'adozione di un lunotto apribile in materiale plastico tenuto in tensione da un motorino elettrico. Le configurazioni possibili sono quindi quattro: abitacolo chiuso, abitacolo completamente aperto, solo tettuccio superiore aperto o solo lunotto posteriore aperto.

La Ruf Roadster è disponibile sia con motore 6 cilindri 3.8 aspirato da 400 CV che nella versione turbo da 560 CV. La versione aspirata viene venduta a 195.000 euro (tasse escluse), ha una velocità massima di 295 km/h e si fionda fino a 100 km/h da fermo in 4,6 secondi. In alternativa al cambio manuale a 6 marce è possibile avere il doppia frizione PDK, con la trazione integrale che fa parte della lista degli optional. Dal 2011 la scocca della Ruf Roadster servirà da base per le elettriche eRUF.

Autore:

Tag: Tuning , Porsche , tuning


Top