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pubblicato il 14 ottobre 2010

Nuova Ford C-MAX e C-MAX7

Il multispazio compatto si fa in due. Arriva a novembre da 19.000 euro

Nuova Ford C-MAX e C-MAX7
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Non chiamatela multispazio o monovolume, perché nello scenario italiano la nuova Ford C-MAX, anzi, "le" nuove Ford C-MAX e C-MAX7 (cioè le versioni a 5 e a 7 posti) occupano una posizione a cavallo fra il segmento C, se si considera il prezzo, e quello delle monovolume compatte per categoria di appartenenza. Cosa si compra dunque in più, rispetto ad una Golf per esempio, con un listino che parte da rispettivamente da 19.000 e 20.500 euro? Spazio e comfort, ad un prezzo di un po' inferiore alla leader del segmento Renault Scénic, oltre a Citroen C4 Picasso, Opel Zafira e Volkswagen Touran.

C-MAX 5 POSTI
Gli ingombri esterni della Ford C-MAX 5 posti rispetto alle due generazioni precedenti datate 2003 e 2007 non cambiano molto: oggi la multispazio dell'Ovale Blu è lunga 4,38 metri (+ 1 cm), larga 1,83 (+ 1 cm), alta 1,63 (+ 3 cm) ed il passo è cresciuto di appena 1 cm a 2,65 metri. La piattaforma però è tutta nuova: si tratta della stessa base su cui nasceranno anche le varie Focus, Focus Wagon, Focus ST e le "ecologiche" Focus EV e C-MAX Hybrid. Fra C-MAX e C-MAX7 gli interni sono praticamente identici. A cambiare è la disposizione dei sedili, che nella C-MAX a cinque posti ricalca quella del modello precedente, con tre sedili singoli 40/20/40 ripiegabili in seconda fila. Inoltre è disponibile l'ingegnoso sistema Comfort di Ford, che consente di ripiegare il sedile centrale mentre le sedute esterne scorrono diagonalmente indietro e verso l'interno per creare una configurazione 2+2. Per quanto riguarda il bagagliaio i litri a disposizione sono 471 (la precedente C-MAX ne aveva 473), ma se si optra per il ruotino di scorta optional la capienza scende a 432.

C-MAX 7 POSTI
E' identica fino al montante B, ma per offrire uno spazio maggiore la C-MAX7 ha un passo allungato di 140 mm, oltre ad essere più alta di 5,8 cm rispetto alla C-MAX. In più offre le comode portiere scorrevoli. Per aumentare la sicurezza, un fermo attivo impedisce che la porta si chiuda inaspettatamente, ad esempio quando il veicolo è parcheggiato in pendenza. All'interno una maniglia montata in alto su ciascuna porta incorpora il pulsante di rilascio in modo che le operazioni di apertura e chiusura possano essere effettuate con una sola mano. La porta è dotata di un bracciolo, un piccolo supporto per le bevande, alzacristalli elettrici e una tendina parasole optional. In 4,52 m di lunghezza complessiva, la C-MAX7 offre spazio a sufficienza per sette passeggeri oppure per cinque passeggeri con molti bagagli, ma la novità più grossa è il nuovo meccanismo di ripiegamento dei sedili della seconda fila: il sedile centrale si nasconde sotto il cuscino del sedile di destra, creando un comodo spazio di passaggio per accedere all'ultima fila, dove stanno bene due bambini, mentre due adulti sarebbero un po' sacrificati. In alternativa, quando i passeggeri vogliono accedere nel modo convenzionale alla terza fila, le poltrone si reclinano e scorrono in avanti. Con tutti i sedili in posizione ci sono appena 92 litri a disposizione nel bagagliaio, che salgono a 475 con la terza fila reclinata.

ARRIVA L'ECOBOOST
Le nuove Ford C-MAX sono disponibili con 5 motorizzazioni: la gamma a benzina è composta dall'aspirato 1.6 litri da 125 CV e 159 Nm abbinato al cambio manuale a 5 rapporti che promette un consumo di 6,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km. Sulla C-MAX debutta anche il motore EcoBoost 1,6 litri turbo a iniezione diretta dopo il 2.0 litri introdotto sulla nuova Mondeo: con 150 CV e 240 Nm e abbinato al manuale a 6 marce consumi ed emissioni rimangono gli stessi, ma le prestazioni velocistiche migliorano di un bel po': velocità massima di 204 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 9,4 secondi. L'offerta Diesel è composta da tre TDCi tutti dotati di DPF di serie: l'entry level è il parco Duratorq 1.6 115 CV e 270 Nm con cambio a 6 rapporti: appena 4,9 l/100 km il consumo nel ciclo misto (129 g/km), 166 km/h di velocità massima e accelerazione a 100 km/h in 14,1 secondi. Più su ci sono i due 2.0 litri TDCi 115 CV e 163 CV che possono essere dotati di cambio PowerShift a doppia frizione a 6 rapporti.

IL LISTINO
I prezzi della Ford C-MAX e della C-MAX7 partono rispettivamente da 19.000 e 20.500 euro, mentre gli allestimenti previsti sono Plus e Titanium. Di serie il primo offre ESP, 6 airbag, cliam manuale, cerchi in acciaio da 16", computer di bordo, volante in pelle e impianto stereo base. La C-MAX Titanium aggiunge cilmatizzatore bizona, cechi in lega, tergicristalli e fari ad attivazione automatica, cruise control e assistenza alle partenze in salita. L'offerta si articola tutta a step di 1.500 euro: a tanto ammonta la differenza fra i due allestimenti, fra le versioni 5 e 7 posti, fra le motorizzazioni, fra le versioni con cambio manuale e quelle equipaggiate con PowerShift (solo sulle 2.0 TDCi). Le dotazioni si possono completare poi tramite i 4 pacchetti City Pack (sensori di parcheggio posteriori e retrovisori ripiegabili a 250 euro), Family Pack (portellone ad apertura/chiusura elettrica, tendina posteriore parasiole a 500 euro), City Pack Premium (aggiunge al City Pack sensori di parcheggio anteriori e sistema di parcheggio semiautomatico a 500 euro) e Family Pack Premium (al Family Pack aggiunge la presa a 230V, a 750 euro).

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Tag: Novità , Ford


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