dalla Home

Tuning

pubblicato il 13 ottobre 2010

Xenatec Coupé

La Maybach 57 S perde due porte e guadagna dinamismo. Costa 675.000 euro

Xenatec Coupé
Galleria fotografica - Xenatec CoupéGalleria fotografica - Xenatec Coupé
  • Xenatec Coupé - anteprima 1
  • Xenatec Coupé - anteprima 2
  • Xenatec Coupé - anteprima 3
  • Xenatec Coupé - anteprima 4
  • Xenatec Coupé - anteprima 5
  • Xenatec Coupé - anteprima 6

La Xenatec Coupé è la versione a due porte della mastodontica berlina di rappresentanza Maybach 57 S, realizzata dalla Karosserie Manufaktur Weinsberg in collaborazione con la stessa Maybach. Pur trattandosi quindi di una vettura non inclusa nel listino ufficiale della prestigiosa Casa tedesca, la nuova Xenatec Coupé vanta comunque l'imprimatur ufficioso di Maybach, un po' come era successo nel 2005 con la Exelero di Fulda.

DAL PADRE DELLA EXELERO
Nel caso della Xenatec Coupé il risultato è decisamente meno futuribile ed estremo, ma per certi versi più interessante e vicino allo stile dell'enorme sedan germanica. Il designer è Fredrik Burchhardt, lo stesso della Exelero, che sulla Xenatec Coupé si è concentrato però su una più elegante versione a 2 porte dell'attuale Maybach 57 S, senza eccessivi voli di fantasia.

NUOVE LAMIERE
Il paziente lavoro di "taglia e cuci" svolto da Karosserie Manufaktur Weinsberg ha riguardato l'intera scocca della Maybach donatrice e ha incluso la realizzazione di grandi portiere laterali senza cornice ai finestrini, che facilitano anche l'accesso ai sedili posteriori. Modifiche sostanziali sono state applicate anche ai montanti anteriori e posteriori, più inclinati e destinati a sostenere il tetto in posizione ribassata. Inediti sono anche i paraurti e i passaruota, oltre ai pannelli laterali della carrozzeria, con la carreggiata posteriore allargata di 20 mm e i cerchi da 20" o 21" che provvedono a riempire degnamente gli archi ruota.

COSTOSISSIMA E IN PICCOLA SERIE
Una vettura come questa, che fa sembrare "normale" anche la rinnovata Mercedes CL, è stata realizzata grazie all'esperienza della citata carrozzeria specializzata facente capo al gruppo Xenatec ed è già disponibile per i clienti tedeschi ad un prezzo (franco fabbrica e tasse escluse) di 675.000 euro. La produzione sarà per forza di cose limitata e su base semi-artigianale per venire incontro alle richieste dei singoli proprietari.

Autore:

Tag: Tuning , Maybach , tuning , serie speciali


Top