dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 ottobre 2010

smart Evotek Engineering

Con 8.700 euro la fortwo diventa elettrica grazie al kit Made in Maranello

smart Evotek Engineering
Galleria fotografica - smart Evotek EngineeringGalleria fotografica - smart Evotek Engineering
  • smart Evotek Engineering - anteprima 1
  • smart Evotek Engineering - anteprima 2
  • smart Evotek Engineering - anteprima 3
  • smart Evotek Engineering - anteprima 4
  • smart Evotek Engineering - anteprima 5
  • smart Evotek Engineering - anteprima 6

Mentre i grandi gruppi automobilistici valutano quanto e quando sarà conveniente dedicarsi alla produzione di massa delle auto elettriche, alcune piccole realtà italiane e in special modo emiliane, libere da economie di scala, sono già un passo avanti. E' il caso della imolese Micro-Vett, che già da un paio d'anni propone la e500, la Fiat 500 elettrica, e più di recente della Evotek Engineering di Maranello, che al MotorSport ExpoTech (Modena 13-14 ottobre 2010) presenta una smart elettrica già in commercio.

Si tratta per l'esattezza di una conversione, che è possibile grazie al Kit E01 che trasforma una normale smart a motore endotermico in una smart a emissioni zero più o meno come l'ufficiale smart ED. Il kit consta di un motore asincrono trifase da 4 kW (11 kW di picco), di un converter, un differenziale, batterie al piombo fornite dalla Optima ed un caricabatterie onboard. Con il Kit E01 la smart elettrica della Evotek Engineering ha una velocità massima di 70 km/h e un'autonomia di 70 km. La ricarica avviene secondo la modalità rapida in 55 minuti o in 5 ore secondo la ricarica standard.

Il kit di conversione Evotek Engineering per la smart costa 8.700 euro e per l'installazione è necessario attendere un mese. Due esemplari saranno disponibili per il pubblico nei padiglioni di MotorSport ExpoTech.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Smart , auto elettrica


Top