dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 12 ottobre 2010

Nissan svela il bozzetto della sua futura berlina globale

Debutterà al Salone dell'auto che si terrà in Cina a dicembre

Nissan svela il bozzetto della sua futura berlina globale

Il conto alla rovescia per la nuova berlina globale Nissan è cominciato. La Nissan Motor Co. Ltd. ne ha appena diffuso il bozzetto, accompagnato solo da poche, anzi pochissime, parole: "Sarà svelata all'Ottavo Salone Internazionale dell'auto che si terrà in Cina (a Guangzhou) a dicembre 2010". La spiegazione dunque è riservata all'immagine, che ritrae la berlina frontalmente.

L'aspetto ricorda quello della bestseller Qashqai, ma è chiaro che, come dimostra l'impostazione dei gruppi ottici, il linguaggio utilizzato è lo stesso inaugurato con la Nissan Juke. A giudicare dalla forma del posteriore, inoltre, si capisce che questa nuova berlina si avvicinerà ad essere una coupé, mentre la linea sui passaruota ricorda quella che ha reso celebre la penultima generazione della rivoluzionaria Micra.

Tuttavia c'è anche un altro dettaglio che richiama alla memoria la Micra (anche se in questo caso si tratta di quella nuova) ed è la parola "globale". Dicendo questo della sua nuova "berlina" (un segmento che finora il costruttore giapponese aveva trascurato per ovvi motivi di mercato e che invece ora si appresta ad esplorare), la Nissan ammette i propri obiettivi di vendita: tutti i mercati, proprio come la nuova generazione della Micra, ridisegnata per essere una "World Car". E la scelta di far debuttare questa nuova berlina proprio al Salone della città di Guangzhou (in Cina) è il chiaro segno che quest'auto è nata innanzitutto per imporsi nei mercati emergenti, in quello cinese in particolare, visto che si tratta del primo mercato di auto al mondo.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Nissan , auto giapponesi , cina


Top