dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 ottobre 2010

Fiat 500 TwinAir è anche un'applicazione per iPad

Scaricabile gratuitamente fa scoprire il nuovo motore in maniera interattiva

Fiat 500 TwinAir è anche un'applicazione per iPad
Galleria fotografica - Fiat 500 TwinAir, l'applicazione per iPadGalleria fotografica - Fiat 500 TwinAir, l'applicazione per iPad
  • Fiat 500 TwinAir, l\'applicazione per iPad - anteprima 1
  • Fiat 500 TwinAir, l\'applicazione per iPad - anteprima 2

L'iPad mania contagia anche Fiat che lancia la 500 TwinAir stavolta non in versione cabrio o berlina, ma come applicazione per iPad dedicata al motore bicilindrico TwinAir sviluppato da Fiat Powertrain Technologies che equipaggia la citycar torinese. Disponibile successivamente anche su iPhone, la nuova applicazione, sviluppata da un team italiano dell'agenzia Applix, è offerta gratuitamente ed è attualmente proposta in lingua inglese, ma entro la fine del mese arriveranno le versioni in italiano, francese, spagnolo e tedesco. L'obiettivo è consentire all'utente di scoprire, in maniera ludica e interattiva, le caratteristiche di questo motore, che vanta le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico.

Ad accogliere l'utente ci sono due tipi di navigazione: uno più tradizionale con una serie di tessere sfogliabili e una più animata dove il motore stesso tridimensionale diventa un menu interattivo. Inoltre è possibile ripercorrere con una timeline interattiva le innovazioni tecnologiche che hanno rappresentato i punti di svolta nella ricerca Fiat: dal motore Fire al Common Rail, dal MultiJet al più recente MultiAir. In pratica qual è la storia che precede la nascita del TwinAir.

In una sezione dedicata è possibile approfondire le innovazioni nell'ambito dell'eco-supremacy e, sempre tramite l'applicazione 500 TwinAir, è possibile visitare il motore dal suo interno, mentre, nella sezione speciale "Discovery Deck", si possono avere tutte le informazioni sui motivi che fanno di questo propulsore un vero gioiello tecnologico. Spazio anche per una divertente parodia dei videogame Pong anni '70, che mostra come il TwinAir - grazie alle sue caratteristiche vincenti in termini di consumi, emissioni e performance - "sconfigge" i motori 4 cilindri di categoria superiore (ad esempio se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%). E per finire, un omaggio al sound di questo motore davvero particolare, che ricorda il simpatico bicilindrico della Fiat 500 del '57 affidato a uno strumento culto e senza tempo proprio come la Fiat 500: una Fender Stratocaster del 1934.

Galleria fotografica - Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010Galleria fotografica - Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010
  • Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010 - anteprima 1
  • Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010 - anteprima 2
  • Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010 - anteprima 3
  • Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010 - anteprima 4
  • Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010 - anteprima 5
  • Il monopolio Apple al Salone di Parigi 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat 500 TwinAirGalleria fotografica - Fiat 500 TwinAir
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 1
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 2
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 3
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 4
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 5
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat 500C TwinAirGalleria fotografica - Fiat 500C TwinAir
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 1
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 2
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 3
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 4
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 5
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto italiane


Top