dalla Home

Motorsport

pubblicato il 7 ottobre 2010

Volvo nel WTCC dal 2011

Verrà schierata una C30 DRIVe per il campione svedese Robert Dahlgren

Volvo nel WTCC dal 2011

Dopo tre anni di apprendistato con alcune apparizioni sporadiche Volvo ha confermato che a partire dalla stagione 2011 sarà al via del WTCC. La Casa svedese ha infatto dato l'ok alla partner per il motorsport, la squadra svedese Polestar Racing, per schierare una Volvo C30 Super 2000 che verrà affidata al campione svedese Robert Dahlgren.

Polestar parteciperà a tutte le gare in programma nella stagione 2011 con una Volvo C30 DRIVe appositamente preparata e guidata da Dahlgren, ma i risultati avranno un'importanza relativa. La prossima annata servirà a infatti valutare il potenziale della C30 e approfondire la conoscenza col Mondiale Turismo in vista di una probabile presenza ufficiale di Volvo Auto a partire dal 2012. Si tratta questo di un primo passo verso il ritorno alle corse a livello internazionale. La Casa svedese ha in bacheca un titolo del Campionato Turismo Europeo con la 240 ed uno del Campionato Turismo Britannico con la S40. Volvo ha vinto inoltre il Campionato Turismo Svedese con la 850, S40, S60 e, più recentemente con Dahlgren, sulla stessa C30 alimentata a bioetanolo che verrà schierata, come previsto qualche mese fa, nelle tappe di Brands Hatch ed Okayama del WTCC 2010.

"Volvo vanta una consolidata tradizione come partecipante a gare automobilistiche per la categoria Turismo", ha detto Magnus Jonsson, Volvo Auto Senior Vice President Sviluppo di Prodotto e Presidente del CdA di Motorsport. "E in questo momento intravediamo la possibilità di convertire ciò in uno strumento commerciale globale a partire dal 2012, attraverso il WTCC. E' fondamentale che gli aspetti tecnici e commerciali della serie siano in linea con le nostre ambizioni, ed è per questo che Polestar punta a confermarci nel 2011".

Autore:

Tag: Motorsport , Volvo , wtcc


Top