dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 5 ottobre 2010

Lotus Elan

Rivale della Porsche 911, è una 2+2 da 450 CV. In vendita dal 2013 a 86.000 euro

Lotus Elan
Galleria fotografica - Lotus Elan al Salone di Parigi 2010Galleria fotografica - Lotus Elan al Salone di Parigi 2010
  • Lotus Elan al Salone di Parigi 2010 - anteprima 1
  • Lotus Elan al Salone di Parigi 2010 - anteprima 2
  • Lotus Elan al Salone di Parigi 2010 - anteprima 3
  • Lotus Elan al Salone di Parigi 2010 - anteprima 4
  • Lotus Elan al Salone di Parigi 2010 - anteprima 5
  • Lotus Elan al Salone di Parigi 2010 - anteprima 6

A partire dall'autunno 2013 il listino Lotus ospiterà subito sotto la Esprit anche la nuova Lotus Elan, una delle concept presentate dalla Casa anglo/malese al Salone di Parigi, caratterizzata dall'abitacolo biposto (2+2 opzionale) e da un motore V6 sovralimentato di 4 litri e 450 CV.

Lo stile da coupé a motore centrale è molto simile a quello della sorella maggiore, come questa ideata da Donato Coco, ma a fronte di prestazioni leggermente inferiori promette spazio per ospitare, in opzione, fino a 4 persone. La potenza ridotta rispetto alla Esprit è poi compensata da un peso inferiore di 155 kg (1.295 kg), cosa che rende la Lotus Elan una sportiva vera con possibilità di allestimento 2+2, ancor più performante dell'attuale Evora.

Come le altre vetture della nuova era Lotus, anche la Elan propone la tecnologia ibrida con il KERS opzionale e secondo lo stesso Dany Bahar "sarà in grado di ottenere grandi prestazioni senza sacrificarne l'uso quotidiano", perfetta "sia per la strada che in pista". Oltre alla potenza di 450 CV e la coppia di 465 Nm, la Lotus Elan può vantare una velocità massima di 310 km/h, 3 secondi e mezzo per andare da zero a cento orari ed emissioni di CO2 pari a 199 g/km con il KERS. Come per la Esprit, la trazione è posteriore e il cambio è un DCT a 7 rapporti.

"Preda" naturale della futura Lotus Elan è la Porsche 911 Carrera S Coupé, dotata come l'inglese di due ridotti sedili posteriori, una sessantina di cavalli in meno e un prezzo di circa 100.000 euro che non si discosta troppo dai quasi 86.000 euro della Elan (75.000 sterline circa). La coupé inglese dovrà vedersela anche con la Nissan GT-R, meno "supercar" esteticamente, ma dotata di ben 485 CV, una telaistica di prim'ordine e un prezzo allettante che parte da 82.500 euro.

Galleria fotografica - Lotus ElanGalleria fotografica - Lotus Elan
  • Lotus Elan - anteprima 1
  • Lotus Elan - anteprima 2
  • Lotus Elan - anteprima 3
  • Lotus Elan - anteprima 4
  • Lotus Elan - anteprima 5
  • Lotus Elan - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Lotus , parigi , auto inglesi , auto ibride


Top