dalla Home

Tuning

pubblicato il 5 ottobre 2010

Wimmer RS Red Devil V

Come tirare fuori 478 CV dalla Volkswagen Golf R e vivere felici

Wimmer RS Red Devil V
Galleria fotografica - Wimmer RS Red Devil VGalleria fotografica - Wimmer RS Red Devil V
  • Wimmer RS Red Devil V - anteprima 1
  • Wimmer RS Red Devil V - anteprima 2
  • Wimmer RS Red Devil V - anteprima 3
  • Wimmer RS Red Devil V - anteprima 4
  • Wimmer RS Red Devil V - anteprima 5
  • Wimmer RS Red Devil V - anteprima 6

Gente che lavora e "rielabora" la Volkswagen Golf ne esiste tanta e questo fin dai tempi della prima Golf GTI del 1976. Da allora varie generazioni di tuner tedeschi e non solo sono cresciute modificando e potenziando i 4 o 6 cilindri della media di Wolfsburg, ottenendo risultati più o meno convincenti. Degno erede di questa "nobile stirpe" è Wimmer RS, autore di quest'ultima Red Devil V.

La base di partenza è una Volkswagen R, la più potente della famiglia con i suoi 271 CV e la trazione integrale 4Motion, da cui l'elaboratore tedesco è riuscito a spremere altri 207 CV. La potenza della Wimmer RS Red Devil V è infatti di 478 CV, mentre la coppia massima espressa dal 2.0 TFSI arriva addirittura a 610 Nm, con un rapporto peso/potenza di circa 3 Kg/CV. Nessun accenno a velocità massima e accelerazione da fermo sui 100 orari, ma per la prima è facile ipotizzare un dato di poco inferiore ai 300 km/h.

Alla base di questo mostruoso incremento prestazionale c'è un grande lavoro di ottimizzazione e potenziamento degli organi meccanici che comprende la riprogrammazione della ECU, un turbocompressore modificato, nuove tubazioni, iniettori maggiorati e bielle di nuovo tipo. Altrettanto elaborati sono poi i condotti di aspirazione, il radiatore e la pompa dell'olio (con un secondo elemento a bassa pressione), l'albero motore, l'albero a camme e l'impianto di scarico in acciaio con terminali da 84 mm e catalizzatore sportivo. L'assetto è stato abbassato con nuove molle più rigide e l'impianto frenante è stato adeguato alle nuove performance della Wimmer RS Red Devil V.

Autore:

Tag: Tuning , Volkswagen , tuning


Top