dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 ottobre 2010

Lamborghini e Callaway presentano il "Forged Composite"

Insieme auto e golf vanno oltre la fibra di carbonio

Lamborghini e Callaway presentano il "Forged Composite"
Galleria fotografica - Lamborghini e Callaway presentano il "Forged Composite"Galleria fotografica - Lamborghini e Callaway presentano il "Forged Composite"
  • Lamborghini e Callaway presentano il \
  • Lamborghini e Callaway presentano il \
  • Lamborghini e Callaway presentano il \

Leggerezza e resistenza sono parole che risuonano spesso nell'ambiente automobilistico. Lo stesso vale per il golf. Chi lo pratica lo sa bene: un ferro leggero aiuta ad effettuare uno swing migliore (e a non farsi troppo male alla schiena se si sbaglia un colpo...). Per questo i produttori di attrezzature per il golf, come la Callaway Golf Company, studiano i materiali leggeri allo stesso modo delle case automobilistiche. Da qui si comprende perché un'azienda come la Automobili Lamborghini S.p.A. ha firmato un accordo con la Callaway Golf Company. L'obiettivo è condividere le risorse provenienti dai rispettivi reparti di Ricerca e Sviluppo (leggi Advanced Composite Structures Laboratory) per mettere a punto tecnologie e materiali che aumentino le prestazioni dei prodotti di entrambe le aziende. E il primo frutto di questa partnerhip unica nel suo genere esiste già ed è stato presentato al Salone di Parigi.

Si chiama "Forged Composite" ed è il materiale più leggero, resistente e preciso mai usato da Lamborghini o Callaway ed è caratterizzato dall'intreccio di oltre 500.000 fibre turbostratiche per ogni pollice quadrato. La densità del Forged Composite è pari a un terzo di quella del titanio e, in flessione, la sua capacità di carico per unità di massa è decisamente maggiore. Lo sviluppo di una nuova procedura brevettata per la forgiatura isotermica ha permesso agli ingegneri di Callaway e Lamborghini di inserire il Forged Composite nei rispettivi progetti di design e, di conseguenza, di raggiungere livelli di precisione mai raggiunti prima. La dimostrazione automobilistica si chiama Sesto Elemento ed è un esempio unico nel suo genere di rapporto peso-potenza che ha davvero "fatto scuola". "La tecnologia Forged Composite ha permesso a Lamborghini di realizzare la monoscocca e i bracci delle sospensioni del dimostratore tecnologico Sesto Elemento con una qualità e un livello di costi del tutto nuovi", ha detto Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini.

"La nostra prossima sfida sarà usare questa tecnologia come standard per la produzione di bassi volumi", ha detto Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini, al Salone di Parigi. Callaway invece presenterà nelle prossime settimane, e per tutto il 2011, una linea esclusiva di attrezzature per il golf realizzata con questo materiale innovativo. "Il Forged Composite permette di aumentare le prestazioni dei nostri prodotti come non era mai stato possibile prima e, per di più, abbiamo appena iniziato a sfruttare il potenziale di questo materiale", ha detto Alan Hocknell, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo di Callaway Golf.

Galleria fotografica - Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010Galleria fotografica - Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010
  • Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010 - anteprima 1
  • Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010 - anteprima 2
  • Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010 - anteprima 3
  • Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010 - anteprima 4
  • Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010 - anteprima 5
  • Lamborghini Sesto Elemento al Salone di Parigi 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - Lamborghini Sesto ElementoGalleria fotografica - Lamborghini Sesto Elemento
  • Lamborghini Sesto Elemento - anteprima 1
  • Lamborghini Sesto Elemento - anteprima 2
  • Lamborghini Sesto Elemento - anteprima 3
  • Lamborghini Sesto Elemento - anteprima 4
  • Lamborghini Sesto Elemento - anteprima 5
  • Lamborghini Sesto Elemento - anteprima 6
Galleria fotografica - Lamborghini Advanced Composites Research CenterGalleria fotografica - Lamborghini Advanced Composites Research Center
  • Automobili Lamborghini Advanced Composites Research Center - anteprima 1
  • Automobili Lamborghini Advanced Composites Research Center - anteprima 2
  • Automobili Lamborghini Advanced Composites Research Center - anteprima 3

Autore:

Tag: Curiosità , Lamborghini , parigi


Top