dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 ottobre 2010

Salone di Parigi: vota il "concept 2010"

La Top Ten del nuovo stile sutomobilistico si decide online

Salone di Parigi: vota il "concept 2010"
Galleria fotografica - La Top Ten dei concept al Salone di ParigiGalleria fotografica - La Top Ten dei concept al Salone di Parigi
  • La Top Ten dei concept al Salone di Parigi - anteprima 1
  • La Top Ten dei concept al Salone di Parigi - anteprima 2
  • La Top Ten dei concept al Salone di Parigi - anteprima 3
  • La Top Ten dei concept al Salone di Parigi - anteprima 4
  • La Top Ten dei concept al Salone di Parigi - anteprima 5
  • La Top Ten dei concept al Salone di Parigi - anteprima 6

Come ogni Salone dell'auto che si rispetti, anche quello di Parigi offre quest'anno la sua buona dose di concept. Esercizi di stile, a volte davvero molto vicini alle versioni di serie, che in alcuni casi sanno farsi ricordare dal pubblico meglio di una supercar o di un motore davvero performante. E' la forza dell'innovazione. Quella carica di eccentricità che difficilmente si ritrova su un'auto immatricolabile e che sa catturare l'attenzione di tutti, appassionati e non, perché proietta il mondo di oggi nel futuro. Quelle linee esagerate, a volte troppo spigolose, altre troppo tondeggianti, e quella serie di dispositivi tecnologici che riempiono l'abitacolo si incastrano nella memoria per restarci impigliate. Impossibile dimenticare prototipi come la Lamborghini Sesto Elemento, non solo per quella fibra di carbonio che fa miracoli (570 CV, 999 kg), ma soprattutto per quelle fiancate! Mai viste.

La stessa carica di innovazione si ritrova nelle forme entusiasmanti della Jaguar C-X75, nata per celebrare i 75 anni di successi del marchio del Giaguaro attraverso 780 CV "iper-puliti" e che al Salone di Parigi (2-17 ottobre) cattura l'attenzione di molti, se non di tutti. Un altro concept "premium" è l'Audi e-tron Spyder, l'ibrida plug-in e trazione 4x4 con l'elettrico abbinato al 3.0 TDI che si affianca alla già conosciuta R8 e-tron e alla più recente A1 e-tron, mentre sul fronte Lotus troviamo la City Car Concept. Interessante per dimensioni e design, la City Car Concept lo è ancora di più in termini di caratteristiche tecniche. E' infatti sì una ibrida, ma del tipo "range extended", cioè con un motore 3 cilindri da 1.2 litri e 35 kW realizzato da Lotus Engineering (si chiama per l'appunto "Range Extender") che serve a ricaricare gli accumulatori della capacità di 14.8 kWh e che può essere alimentato con benzina, etanolo o alcol.

Sempre a proposito di "piccole", al Salone di Parigi ci sono molte idee per la mobilità del futuro (quella "di massa"...). Renault propone ZOE Preview che, già introdotta in forma strettamente di prototipo al Salone di Ginevra dello scorso marzo, si avvia verso la consacrazione definitiva come vettura di serie, attesa sul mercato nel 2012. Kia invece lancia la sfida a Toyota iQ e smart presentando la Electric POP concept, la tre metri per tre posti tutta elettrica. Più "modaiola" Citroen che a Parigi (e quasi in concomitanza con la settimana della moda) fa sfilare la Lacoste concept, esercizio di stile che prefigura una nuova "serie" della marca francese. Esce fuori dal coro Peugeot, che con la HR1 si distingue per l'idea di crossover extracompatto ed ibrido equipaggiato con i nuovi 3 cilindri PSA.

Risalendo la scala dei segmenti meritano di essere citati altri due prototipi (sebbene la lista potrebbe continuare ancora e ancora...). Si tratta della Opel GTC Paris Concept e della nuova Ford Focus ST. Praticamente entrambe ad un passo dalla versione di serie che prefigurano. La prima mostra in forma quasi definitiva la versione coupé 3 porte dell'Astra, la seconda... non c'è neanche bisogno di dirlo. A questo punto c'è solo da votare, esprimendo la preferenza per chi a Parigi quest'anno ha davvero fatto centro.

Sondaggio Salone di Parigi: vota il "concept 2010"

226 voti
  • Renault ZOE Preview

    Renault ZOE Preview

    7%
  • Peugeot HR1

    Peugeot HR1

    3%
  • Opel GTC Paris Concept

    Opel GTC Paris Concept

    9%
  • Lotus City Car Concept

    Lotus City Car Concept

    2%
  • Lamborghini Sesto Elemento

    Lamborghini Sesto Elemento

    46%
  • Kia Electric POP concept

    Kia Electric POP concept

    2%
  • Jaguar C-X75

    Jaguar C-X75

    19%
  • Nuova Ford Focus ST

    Nuova Ford Focus ST

    1%
  • Citroen Lacoste concept

    Citroen Lacoste concept

    0%
  • Audi e-tron Spyder

    Audi e-tron Spyder

    7%

 

Autore:

Tag: Curiosità , parigi , car design


Top