dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 ottobre 2010

Salone di Parigi: vota la "novità 2010"

OmniAuto.it ne ha selezionate 10, ma il giudizio finale spetta a voi lettori

Salone di Parigi: vota la "novità 2010"
Galleria fotografica - La Top Ten delle novità al Salone di ParigiGalleria fotografica - La Top Ten delle novità al Salone di Parigi
  • Audi A7 Sportback   - anteprima 1
  • Bentley Continental GT - anteprima 2
  • Citroen DS4 - anteprima 3
  • Ferrari SA Aperta - anteprima 4
  • Hyundai ix20 - anteprima 5
  • Lexus CT 200h   - anteprima 6

Le novità al Salone di Parigi (2-17 ottobre) sono numerosissime, impossibile elencarle tutte. I debutti mondiali ed europei si contano a decine e decine negli affollati stand dei Costruttori, presi d'assalto dai giornalisti che ne trasmettono le immagini in ogni parte del mondo. Presente anche la Redazione di OmniAuto.it, questa ne ha selezionate alcune che meritano una particolare attenzione. Stiamo parlando di modelli come la Renault Twizy, biposto elettrica cittadina da guidare con o senza patente che è già ordinabile online, o come la Citroen DS4, la coupé 5 porte rialzata in vendita da metà 2011. E se la prima ci è sembrata degna di nota perché ripensa la mobilità cittadina in chiave ambientalista, la seconda conferma un'impostazione grintosa e da "quasi SUV" che si traduce, rispetto alla nuova C4, in una lunghezza inferiore di 6 cm, una larghezza incrementata di 2 cm e un'altezza maggiore di 4 cm.

Sul fronte delle coupé a 4 porte di grandi dimensioni va citata la Audi A7 Sportback, antagonista della Mercedes CLS (che debutta anche lei a Parigi), che arriva a fine anno. Molto interessante per la sua carica di innovazione è pure la Lexus CT 200h: è full hybrid, è compatta, è premium e costa meno di 30.000 euro. Ordinabile da novembre, si presenta sul mercato con la ferma intenzione di movimentare il segmento C premium, proponendo la prima vettura "full hybrid" della categoria.

Altra protagonista indiscussa del Salone di Parigi 2010 è la Hyundai ix20, con la sua impostazione da crossover/MPV compatta del segmento B, mentre sul fronte delle sportive vanno citate la Ferrari SA Aperta e la Porsche 911 Speedster. Entrambe sono emblematiche e si potrebbe dire "romantiche". La prima si chiama SA Aperta in onore di Sergio e Andrea Pininfarina, due uomini che hanno legato il nome della loro azienda ai modelli di più grande successo del Cavallino Rampante, ed è la nuova serie speciale a tiratura limitatissima che è già sold out. La seconda è ispirata alla 356 e torna in altrettanti esemplari da 201.682 euro circa.

Lusso e velocità estrema significano anche Bentley, che a Parigi porta la coupé inglese di seconda generazione Continental GT. Restano però ancora da citare la Jeep Grand Cherokee e la Range Rover Evoque. Mai modelli fuoristradisti furono più commentati dagli appassionati. Il Grand Cherokee fa discutere per il suo abbinamento con le versioni benzina V6 e V8, la Range Rover Evoque per il nuovo corso stilistico di Land Rover. L'elenco potrebbe continuare, ma abbiamo preferito rimanere sulla decina e affidare l'ultimo giudizio a voi lettori.

411 voti Sondaggio

Salone di Parigi: vota la "novità 2010"

Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee

  
5%
Renault Twizy

Renault Twizy

  
8%
Range Rover Evoque

Range Rover Evoque

  
27%
Porsche 911 Speedster

Porsche 911 Speedster

  
3%
Bentley Continental GT

Bentley Continental GT

  
2%
Lexus CT 200h

Lexus CT 200h

  
5%
Hyundai ix20

Hyundai ix20

  
1%
Ferrari SA Aperta

Ferrari SA Aperta

  
26%
Citroen DS4

Citroen DS4

  
9%
Audi A7 Sportback

Audi A7 Sportback

  
7%

 

Autore:

Tag: Curiosità , parigi


Top