dalla Home

Attualità

pubblicato il 24 settembre 2010

Pininfarina Nido EV, battesimo a Roma

Prima prova su strada per l'elettrica italiana ricevuta da Alemanno e Napolitano

Pininfarina Nido EV, battesimo a Roma
Galleria fotografica - Pininfarina Nido EV al QuirinaleGalleria fotografica - Pininfarina Nido EV al Quirinale
  • Pininfarina Nido EV al Quirinale - anteprima 1
  • Pininfarina Nido EV al Quirinale - anteprima 2
  • Pininfarina Nido EV al Quirinale - anteprima 3
  • Pininfarina Nido EV al Quirinale - anteprima 4
  • Pininfarina Nido EV al Quirinale - anteprima 5
  • Pininfarina Nido EV al Quirinale - anteprima 6

Sono stati pochi chilometri, ma hanno rappresentato per la Pininfarina Nido EV i primi su una vera strada cittadina. Guidata dal Presidente, Paolo Pininfarina, con accanto il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l'elettrica che rappresenta il rilancio di Pininfarina è stata scortata dai vigili urbani di Roma da Piazza del Campidoglio, dove è stata presetata al Primo cittadino della Capitale, al Quirinale. Qui la famiglia Pininfarina ha incontrato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con cui hanno visitato il Cortile d'Onore del Palazzo dove fino a Domenica 26 settembre resteranno esposte le circa 50 vetture storiche iscritte all'edizione 2010 del Concorso d'Eleganza Bovet Italia Classica.

I festeggiamenti per l'80esimo anniversario di Pininfarina comprendono anche questo infatti: la partecipazione al Concorso di Italia Classica che celebra pure il Centenario di Alfa Romeo. La Nido EV, primo prototipo marciante del "Programma di Sviluppo Nido" e progettata per essere declinata in quattro differenti veicoli completamente elettrici o ibridi (2 posti, 2+2, pickup e van leggero), non è la sola a Roma a rappresentare i valori Pininfarina. Nei giardini del Quirinale ci sono anche la concept car 2uettottanta e la Florida II, considerata una pietra miliare del design: coupè 4 posti prodotto nel 1957 in una singola unità, fu la vettura personale del Fondatore Battista "Pinin" Farina.

La Florida II, assieme a capolavori come la Cisitalia 202 e la Lancia Aurelia B24, fa parte della Collezione Pininfarina di Cambiano (Torino), recentemente inaugurata nel suo nuovo allestimento. Altra pietra miliare firmata Pininfarina, tutt'ora in servizio e oggi la più anziana auto di Stato da parata in servizio attivo nel mondo, è la Lancia Flaminia Presidenziale che, nel corso della cerimonia al Quirinale, Paolo Pininfarina ha premiato consegnando al Presidente Napolitano il "Premio alla Carriera".



Galleria fotografica - Pininfarina Nido EV al CampidoglioGalleria fotografica - Pininfarina Nido EV al Campidoglio
  • Pininfarina Nido EV al Campidoglio - anteprima 1
  • Pininfarina Nido EV al Campidoglio - anteprima 2
  • Pininfarina Nido EV al Campidoglio - anteprima 3
  • Pininfarina Nido EV al Campidoglio - anteprima 4
  • Pininfarina Nido EV al Campidoglio - anteprima 5
  • Pininfarina Nido EV al Campidoglio - anteprima 6

Autore:

Tag: Attualità , auto elettrica , roma


Top