dalla Home

Tuning

pubblicato il 24 settembre 2010

Novitec Fiat Punto Evo

Potenza e grinta tedesca per la compatta torinese

Novitec Fiat Punto Evo
Galleria fotografica - Novitec Fiat Punto EvoGalleria fotografica - Novitec Fiat Punto Evo
  • Novitec Fiat Punto Evo - anteprima 1
  • Novitec Fiat Punto Evo - anteprima 2
  • Novitec Fiat Punto Evo - anteprima 3
  • Novitec Fiat Punto Evo - anteprima 4
  • Novitec Fiat Punto Evo - anteprima 5
  • Novitec Fiat Punto Evo - anteprima 6

Novitec ci ha da tempo abituati ad elaborazioni su basi prestigiose come quelle delle recenti Maserati Quattroporte e Ferrari California, ma oggi sorprende i puristi del tuning estremo presentando un più "popolare" kit di trasformazioni estetiche e meccaniche per la Fiat Punto Evo.

Il programma Novitec per Fiat Punto Evo si rivolge sia alle versioni a benzina che a quelle diesel, proponendo incrementi di potenza interessanti e modifiche d'assetto. La Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 135 CV Turbo può essere dotata di unità ausiliaria di controllo motore Novitec Power Jet 2 che innalza la potenza massima a 160 CV e la coppia fino a 246 Nm. Con questa sola modifica la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge i 209 km/h. Allo stesso modo l'Abarth Punto Evo arriva a 184 CV.

La cura Novitec per le versioni a gasolio parte dal montaggio del modulo Powerrail 5 che porta il 1.6 Multijet 16V a quota 144 CV e 356 Nm. Per tutte le versioni della compatta torinese Novitec propone una lista di ben 26 diversi terminali di scarico, singoli, doppi o a quattro uscite. Il pacchetto di parti speciali di carrozzeria include invece un labbro inferiore sul frontale, bandelle laterali, cofano motore con rigonfiamenti e sfoghi aria, spoiler in coda e diffusore posteriore.

La Novitec Fiat Punto Evo è facilmente riconoscibile anche per i cerchi Novitec N10 a dieci razze con diametro di 17 o 18 pollici (gomme 215/35 R 18) e con verniciatura, a scelta, argento o nero. Il kit del tuner tedesco comprende anche le sospensioni sportive che abbassano l'assetto nella misura di 35 o 75 mm e sono regolabili come livello di smorzamento.

I kit Novitec di potenziamento del propulsore hanno un prezzo, in Germania, oscillante fra i 335 e i 419 euro per la Fiat Punto Evo (non dichiarato quello per l'Abarth), mentre i terminali di scarico partono dai 200 euro. Leggermente più costoso è il set di cerchi in lega, venduto a 1.310 euro.

Autore:

Tag: Tuning , Fiat , auto italiane , tuning


Top