dalla Home

Novità

pubblicato il 17 marzo 2006

Kia Sorento 2006

Kia Sorento 2006
Galleria fotografica - Kia Sorento 2006Galleria fotografica - Kia Sorento 2006
  • Kia Sorento 2006 - anteprima 1
  • Kia Sorento 2006 - anteprima 2
  • Kia Sorento 2006 - anteprima 3
  • Kia Sorento 2006 - anteprima 4
  • Kia Sorento 2006 - anteprima 5
  • Kia Sorento 2006 - anteprima 6

Da quando fu lanciato nel 2002, Kia Sorento non ha mai smesso di regalare soddisfazioni alla Casa coreana, vendendo tantissimo in tutto il mondo. Nel solo 2005 ne sono state prodotte 144 mila unità e il gradimento per questo sport utility non accenna a diminuire. Gli ingredienti del successo sono semplici quanto poco scontati per le auto di questi ultimi anni: una bella linea unita ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Dormire sugli allori non è pero raccomandabile, specie in un segmento di mercato come quello dei SUV, in cui, praticamente ogni settimana, arriva una novità. Per far rimanere Sorento uno dei protagonisti del mercato dei 4x4, Kia si appresta a commercializzarne il restyling, esposto in anteprima all'ultimo Salone di Ginevra.

La gamma 2006 si presenta con uno stile affinato grazie a numerosi interventi di dettaglio. Cambiano i paraurti, che aumentano tra l'altro la lunghezza complessiva del corpo vettura di 20 millimetri, i gruppi ottici e i profili laterali della carrozzeria. Rinnovati sono anche i codolini passaruota ed il disegno dei cerchi in lega.

Le due motorizzazioni disponibili per il mercato europeo hanno beneficiato di un importante incremento di potenza. Il vendutissimo quattro cilindri diesel CRDi di 2.5 litri, adotta infatti un nuovo turbocompressore a geometria variabile (VGT) che ne accresce la potenza massima a 170 cavalli (+30 cv) e la coppia a 343 Nm (+43 Nm), di cui 290 Nm sono costantemente disponibili fra i 1.300 ed i 4.000 giri. Ne consegue un miglioramento della guidabilità e delle prestazioni per le quali la Casa dichiara una riduzione del tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 2,2 secondi (12,4 in tutto).
L'unità V6 a benzina, per quanto meno richiesta dal mercato, non sta a guardare. In questo caso la cilindrata scende da 3,5 a 3,3 litri, ma la potenza complessiva sale a ben 235 cavalli. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 9,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 190 km/h.

Diverse migliorie hanno interessato anche l'abitacolo. In particolare è aumentata la scelta di colori per la tappezzeria (marrone o nera, oltre che beige e grigia) ed è stata rivisita la parte centrale della plancia con una disposizione più razione dei comandi. Fra le novità si segnala un nuovo climatizzatore bizona, il computer di bordo e un autoradio con lettore CD ed MP3. Nella zona riservata ai passeggeri posteriori, grazie ad un nuova conformazione degli schienali dei sedili anteriori, è aumentato lo spazio per le gambe.

Il modello 2006 offre di serie il controllo elettronico della stabilitò ESP, fari più potenti e poggiatesta "attivi".

Prezzi e dettagli per il nostro mercato saranno divulgati ad inizio aprile.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Kia


Top