dalla Home

Test

pubblicato il 21 settembre 2010

Nuova Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFLEX e 1.7 CDTI

La flessibilità del Diesel, da 95 CV a 130 CV, è perfetta per la multispazio tedesca

Nuova Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFLEX e 1.7 CDTI
Galleria fotografica - Nuova Opel MerivaGalleria fotografica - Nuova Opel Meriva
  • Nuova Opel Meriva - anteprima 1
  • Nuova Opel Meriva - anteprima 2
  • Nuova Opel Meriva - anteprima 3
  • Nuova Opel Meriva - anteprima 4
  • Nuova Opel Meriva - anteprima 5
  • Nuova Opel Meriva - anteprima 6

L'arrivo delle nuove motorizzazioni Diesel nella gamma di Opel Meriva segue l'ormai inarrestabile percorso intrapreso dalle case automobilistiche per la riduzione di consumi ed emissioni, un fatto che oltre a fare bene all'ambiente giova alle tasche degli automobilisti. Le maggiori economie d'esercizio garantite dal nuovo motore 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV e dei 1.7 CDTI da 100, 110 e 130 CV sono infatti molto attraenti per l'acquirente finale della multispazio tedesca, che può godere di una praticità totale, anche a livello di motori.

PORTIERE FLEXDOORS
Le nuove Meriva CDTI non si differenziano dalle altre versioni e sfruttano le stesse caratteristiche esclusive come la console centrale scorrevole FlexRail o le ormai famose portiere FlexDoors "a portale". Come già sperimentato nella nostra prima presa di contatto di Opel Meriva, gli sportelli controvento posteriori risultano utili e pratici per i passeggeri dei posti dietro e danno alla vettura un tocco di novità importante senza controindicazioni evidenti. Unica pecca è forse l'eccessivo angolo di apertura della porta anteriore, che nella sua massima estensione arriva a trovarsi fin troppo lontano dalla presa del passeggero che vuole chiuderla dall'interno.

1.7 CDTI 130 CV
I primi chilometri a bordo della nuova Opel Meriva Diesel sono riservati alla 1.7 CDTI 130 CV nel ricco allestimento Cosmo. Il propulsore è riconoscibile da subito come appartenente alla famiglia dei turbodiesel di origine Isuzu che tanto successo hanno riscosso nella recente storia Opel, qui però dotato di una piccola dose di potenza in più con un incremento di coppia del 7% (300 Nm) a regime inferiore. I consumi dichiarati sono di 5,2 l/100 km, ma si tratta di un dato che non abbiamo potuto verificare. Più evidente è la buona capacità di ripresa e accelerazione, soprattutto se tenuto su di giri, come dimostrano i 9,9 secondi da 0 a 100 km/h. Il cambio manuale a 6 marce, dalla manovrabilità abbastanza precisa e rapida, pare un abbinamento azzeccato per questa 1.7 da 130 CV.

1.7 CDTI 110 CV E 100 CV AUTOMATICA
Molto comodo è il cambio automatico a 6 marce che caratterizza la Meriva 1.7 CDTI da 100 CV, destinato soprattutto a chi vuole godersi il comfort del viaggio e alleviare lo stress della caotica guida cittadina. Si tratta di un tradizionale "convertitore di coppia" che, pur pagando lo scotto di consumi superiori e accelerazione ridotta (6,4 l/100 km e 13,9 secondi da 0 a 100 km/h), dimostra un funzionamento fluido e senza strappi. Per chi non se la sente di puntare alla più potente delle Opel Meriva a gasolio è poi disponibile la 1.7 CDTI 110 CV con trasmissione manuale che mantiene inalterati i bassi livello di consumo della 130 CV riducendo lo spunto da fermo sui cento orari (11,8 secondi).

1.3 CDTI ECOFLEX
Forse ancora più pronto a prendere giri rispetto al 1.7 e sicuramente su ottimi livelli di consumi ed emissioni è il nuovo 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV. La coppia risulta invece meno esuberante e meno brillante è il livello di coppia, necessariamente limitato dalla cubatura, che comincia a spingere solo sopra i 1.750 giri/min. Con 180 Nm di coppia, come la 75 CV già a listino, e in abbinamento al cambio manuale a 5 marce, la Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV si presenta comunque con le credenziali di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato e 13,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

PREZZI
Disponibile nei due allestimenti Elective e Cosmo, separati da 2.000 euro, il rinnovato listino della Meriva Diesel parte dai 17.750 euro della versione 1.3 CDTI Elective da 75 CV. L'inedita 1.3 CDTI ecoFLEX da 95 CV costa esattamente mille euro in più, partendo a 18.750 euro. Stesso scalino di prezzo per arrivare alle versioni Elective di Opel Meriva 1.7 CDTI da 110 CV (19.750 euro), con la 130 CV che ha una base di 20.250 euro. La 1.7 CDTI 100 CV automatica viene invece 20.750 euro.

Scheda Versione

Opel Meriva
Nome
Meriva
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Opel , nuovi motori


Top