dalla Home

Novità

pubblicato il 2 dicembre 2010

Maserati GranTurismo MC Stradale

E' la versione omologata della MC Trofeo: 450 CV e oltre 300 km/h

Maserati GranTurismo MC Stradale
Galleria fotografica - Maserati GranTurismo MC Stradale Galleria fotografica - Maserati GranTurismo MC Stradale
  • Maserati GranTurismo MC Stradale  - anteprima 1
  • Maserati GranTurismo MC Stradale  - anteprima 2
  • Maserati GranTurismo MC Stradale  - anteprima 3
  • Maserati GranTurismo MC Stradale  - anteprima 4
  • Maserati GranTurismo MC Stradale  - anteprima 5
  • Maserati GranTurismo MC Stradale  - anteprima 6

Con l'anteprima nazionale al Motor Show di Bologna (4-12 dicembre) della Maserati GranTurismo MC Stradale, la versione omologata per l'uso su strada della GranTurismo MC GT4 (a sua volta derivata dalla GranTurismo S), la Casa del Tridente ha avviato le prenotazioni di quella che è l'auto più veloce, leggera e potente dell'intera gamma Maserati e che delle versioni impiegate nel monomarca eredita handling, aerodinamica e leggerezza.

TROFEO QUOTIDIANO
Sotto il profilo del design, la Maserati GranTurismo MC Stradale si ispira naturalmente alle "colleghe" da corsa Trofeo e GT4. La carrozzeria si distingue per un nuovo design dello splitter frontale, del paraurti, del cofano e dei parafanghi anteriori, delle minigonne laterali, dello scarico e del paraurti posteriore. Per rimarcare la sua natura estrema, sono disponibili tra gli allestimenti opzionali un roll bar abbinato a una cintura di sicurezza a quattro punti omologati entrambe per l'uso su strada (optional a 2.640 euro).

STRADALE PER DUE
Lo sviluppo della GranTurismo MC Stradale ha puntato naturalmente su una drastica riduzione di peso: 110 kg in meno della GranTurismo S, per un peso a secco di 1670 kg, distribuiti in un rapporto 48:52 fra anteriore e posteriore. Un risultato ottenuto grazie all'eliminazione dei sedili posteriori, infatti la MC Stradale è la prima Maserati due posti dopo la MC12 in corsa anche quest'anno per il titolo FIA GT1. La Maserati GranTurismo MC Stradale è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità "Race" dedicata, che si aggiunge alle modalità "Auto" e "Sport" in un layout semplificato della plancia. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio.

IL TRIDENTE PIU' VELOCE
I tecnici modenesi sono riusciti anche a potenziare il motore V8 da 4,7 litri senza però aumentare i consumi (14.4 l/100km). I 450 CV sviluppati dal V8 italiano rappresentano un incremento di 10 CV rispetto alla GranTurismo S, mentre il dato di coppia di 510 Nm costituisce un miglioramento di 20 Nm. Altri affinamenti riguardano l'elettronica del cambio elettro-attuato transaxle che grazie all'MC-Race Shift riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 301 km/h.

La Maserati GranTurismo MC Stradale sarà in vendita in tutti i mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea, a partire da marzo 2011, ma le prenotazioni sono già aperte presso tutti i rivenditori Maserati. Il prezzo della vettura in Italia è di 154.721 euro.

Scheda Versione

Maserati GranTurismo
Nome
GranTurismo
Anno
2007 (restyling del 2007)
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Maserati , auto italiane , serie speciali , fia gt


Listino Maserati GranTurismo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
4.2 V8 Automatica posteriore benzina 405 4.2 4 € 116.246

LISTINO

4.7 V8 Sport Automatica posteriore benzina 460 4.7 4 € 127.868

LISTINO

4.7 V8 Sport posteriore benzina 460 4.7 4 € 132.415

LISTINO

 

Top