dalla Home

Retrospettive

pubblicato il 19 settembre 2010

Nissan Micra

La fortunata storia di una 28enne "tascabile"

Nissan Micra
Galleria fotografica - Nissan Micra "25th Anniversary" editionGalleria fotografica - Nissan Micra "25th Anniversary" edition
  • Nissan Micra \
  • Nissan Micra \

Come certe fortunate signore alle quali l'età apporta fascino, la 28enne Micra, continua ad attirare sguardi ed essere significativamente presente nell'ambito del suo segmento. Ricorrendo all'abusato, ma sempre valido, parallelo "donna-auto" e viste le comuni origini orientali, verrebbe da definire la Micra una Lucy Liu od una Gong Li a quattro ruote; non ce ne vogliano le due bellissime attrici, ma tanto loro quanto l'auto possono essere ad un tempo sbarazzine e anticonformiste ma sofisticate, eleganti e sportive. In definitiva un prodotto, la Micra ovviamente, di grande successo che grazie a periodici rinnovamenti e lifting, continua ad essere al passo coi tempi. Le cifre confermano: oltre 5.650.000 vetture vendute in 28 anni corrispondono a circa 202 mila vetture/anno: una domanda che non conosce flessioni; e allora vale la pena ripercorrere la storia di questa piccola grande vettura che, giunta alla sua quarta generazione, rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della Nissan. Scomodando un paragone con un'auto che ha segnato la tecnica e la concezione della mobilità urbana, potremmo sottolineare come la Micra abbia ripreso con successo i principi - attualizzati all'epoca del lancio della giapponesina - che mossero il geniale Alec Issigonis nel progettatre la sua più celebre creatura. La Micra è infatti come la MINI un contenitore di limitate dimensioni esterne capace di ottimizzare il proprio spazio interno pur in presenza di equipaggiamenti rubaspazio inesistenti ai tempi di Issigonis.

LE ORIGINI: DALLA MARCH ALLA MICRA (1982-1992)
Nel 1982 la Datsun Cherry passò il testimone alla "K 10" alias March, alias Micra: due nomi per una piccola a tre porte a trazione anteriore: il primo per il Giappone ed il secondo per il resto del mondo. Linee squadrate, motore in alluminio quattro cilindri da 1.000 cc., albero a camme in testa, 55 CV ed ottime prestazioni rispetto alla diretta concorrenza; con queste caratteristiche Micra debuttò nel 1983 in Europa ottenendo un immediato successo. Primo lifting nel 1986 e secondo nel 1989 (griglia, fari e paraurti di nuovo disegno) con lancio della versione a cinque porte; il lifting coincideva con un aumento di cilindrata e potenza ad 1,2 litri e 59 CV. In quel periodo vennero realizzate, sempre su piattaforma March/Micra, alcune versioni speciali quali la tondeggiante Be-1 (Motor Show di Tokyo nel 1985), l'utilitaria Pao (1987) ed il piccolo furgone S-Cargo. da citare infine il lancio della Figaro con tetto in tela, presentata al Salone di Tokyo del 1989 e commercializzata nel '91 in soli 20.000 esemplari: tale fu la richiesta che la Nissan fu "costretta" a sorteggiare i prescelti fra gli aspiranti proprietari.

"SOTTO IL VESTITO TUTTO", OVVERO LA SECONDA SERIE (1992-2002)
All'inizio del 1992 alla spigolosa "K10" subentrò la più morbida "K 11" aggraziata, allegra e sbarazzina, caratteristiche estetiche che, unite alla percepibile qualità intrinseca del prodotto, conquistarono quell'utenza giovane e femminile che aveva sino ad allora snobbato un'auto ritenuta troppo seriosa. Al rinnovamento estetico si affiancò quello tecnico: due sofisticati motori DOHC 16 valvole in lega, da 1,0 e 1,3 litri da 55 e 75 CV poi seguiti da un turbodiesel 1.5 mutuato dal Gruppo PSA e da equipaggiamenti, elettronica e dotazioni di sicurezza degni di vetture di ben diverso standing. Già di serie la Micra offriva barre antintrusione alle portiere e cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico; nell'arco del decennio si aggiunsero ABS, airbag, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e climatizzatore. Questa Micra seconda serie rappresentò una svolta importante per Nissan, in quanto fu uno dei primi modelli ad essere costruito in Europa ed il primo, fra le auto giapponesi, ad ottenere nel 1993 il titolo di "Car of the Year". Anche questa seconda generazione fu oggetto di un piccolo rinnovamento estetico nel 1996 seguito nel '98 da un restyling di coda e frontale e dall'introduzione di modanature laterali ondulate alle portiere. Nel 2000 la gamma Micra si arricchì di un nuovo propulsore da 1,4 litri, ma il vero avvenimento dell'anno fu l'avvio dell'alleanza strategica con Renault.

DA "MINI" A "SUPERMINI", LA TERZA SERIE (2002-2010)
La K12, prima Micra sviluppata in collaborazione con Renault e realizzata su una piattaforma allungata di 7 cm., era caratterizzata da gruppi ottici importanti, linee ancora più curve e da un corpo vettura più largo ed alto che offriva una più confortevole abitabilità. La gamma prevedeva quattro motorizzazioni a benzina (un 1.000 cc. di breve permanenza in listino, un 1.2 litri da 65 CV e 80 CV e un 1.4 litri da 88 CV) ed un turbodiesel 1.5 da 86 CV di derivazione Renault. Nel corso del 2005 estetica, meccanica ed abitacolo subirono una prima revisione. Nel 2008 invece l'edizione "25th Anniversary" fu tra le prime auto di piccole dimensioni dotata di connessione iPod. La ricerca dell'esclusività portò Nissan ad avviare in Spagna e Francia una partnership rispettivamente con i marchi Mandarina Duck e Lolita Lempicka e, mentre in Giappone continuavano realizzare versioni del tutto particolari della K12, in Europa la NDE (Nissan Design Europe) presentava la Micra C+C, coupé-cabriolet con tetto rigido che fu la prima Micra "europea" ad essere esportata in Giappone.

I GIORNI NOSTRI, LA QUARTA SERIE
Da vettura da esportazione a World Car con produzione trasferita dall'Inghilterra all'India e dal 2011 anche in Messico: oltre al rinnovamento stilistico, meccanico e di contenuti ecco la vera rivoluzione che la Micra porta con sé. Un'auto pensata per l'esportazione è un modello flessibile, ma una World Car è un prodotto globale pensato e realizzato in chiave universale, che deve andare ben in Cina e Giappone come in Francia e Russia, a Roma come a Manila e Bomabay; La nuova Nissan Micra - che in Europa verrà commercializzata a partire da ottobre, è veramente entrata in una nuova fase della sua vita con il dichiarato obbiettivo di raggiungere il milione di vetture vendute nel 2013.

LE VERSIONI "PEPATE"
Nei suoi 28 anni di vita i vari modelli "borghesi" sono stati affiancati da alcune cugine "terribili". Nel 1985 nacque, solo per il Giappone, la prima March Turbo, seguita nel 1989 da una nuova versione Superturbo (1.000 cc.; 110 CV; 0-100 Km/h: 7,7"; 180 kmh) prodotta in sole 10.000 unità. Negli anni '90 si vide una Micra K11 turbo del tutto particolare il cui vano motore ospitava il 2 litri di Primera e il 2005 ha conosciuto il debutto della Micra 160 SR, spinta da un 1.600 cc. da 110 CV che servì da base per la realizzazione della Nicra 350 V6 NISMO R, un esemplare unico a motore centrale da 265 CV... Incredibile Micra.

Galleria fotografica - Nissan Micra festeggia 25 anniGalleria fotografica - Nissan Micra festeggia 25 anni
  • Nissan Micra festeggia 25 anni - anteprima 1
  • Nissan Micra festeggia 25 anni - anteprima 2
  • Nissan Micra festeggia 25 anni - anteprima 3
  • Nissan Micra festeggia 25 anni - anteprima 4
  • Nissan Micra festeggia 25 anni - anteprima 5
  • Nissan Micra festeggia 25 anni - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra Sport SRGalleria fotografica - Nissan Micra Sport SR
  • Nissan Micra Sport SR - anteprima 1
  • Nissan Micra Sport SR - anteprima 2
  • Nissan Micra Sport SR - anteprima 3
  • Nissan Micra Sport SR - anteprima 4
  • Nissan Micra Sport SR - anteprima 5
  • Nissan Micra Sport SR - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra, 1998Galleria fotografica - Nissan Micra, 1998
  • Nissan Micra, 1998 - anteprima 1
  • Nissan Micra, 1998 - anteprima 2
  • Nissan Micra, 1998 - anteprima 3
  • Nissan Micra, 1998 - anteprima 4
  • Nissan Micra, 1998 - anteprima 5
  • Nissan Micra, 1998 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra 350SRGalleria fotografica - Nissan Micra 350SR
  • Nissan Micra 350SR - anteprima 1
  • Nissan Micra 350SR - anteprima 2
  • Nissan Micra 350SR - anteprima 3
  • Nissan Micra 350SR - anteprima 4
  • Nissan Micra 350SR - anteprima 5
Galleria fotografica - Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV TeknaGalleria fotografica - Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna
  • Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna - anteprima 1
  • Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna - anteprima 2
  • Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna - anteprima 3
  • Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna - anteprima 4
  • Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna - anteprima 5
  • Nuova Nissan Micra 1.2 80 CV Tekna - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Nissan MicraGalleria fotografica - Nuova Nissan Micra
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 1
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 2
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 3
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 4
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 5
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Nissan Micra per l'AsiaGalleria fotografica - Nuova Nissan Micra per l'Asia
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 1
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 2
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 3
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 4
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 5
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra restylingGalleria fotografica - Nissan Micra restyling
  • Nissan Micra restyling - anteprima 1
  • Nissan Micra restyling - anteprima 2
  • Nissan Micra restyling - anteprima 3
  • Nissan Micra restyling - anteprima 4
  • Nissan Micra restyling - anteprima 5
  • Nissan Micra restyling - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra Fox LifeGalleria fotografica - Nissan Micra Fox Life
  • Nissan Micra Fox Life - anteprima 1
  • Nissan Micra Fox Life - anteprima 2
  • Nissan Micra Fox Life - anteprima 3
  • Nissan Micra Fox Life - anteprima 4
  • Nissan Micra Fox Life - anteprima 5
  • Nissan Micra Fox Life - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra CC JapanGalleria fotografica - Nissan Micra CC Japan
  • Nissan Micra CC Japan - anteprima 1
  • Nissan Micra CC Japan - anteprima 2
  • Nissan Micra CC Japan - anteprima 3
  • Nissan Micra CC Japan - anteprima 4
  • Nissan Micra CC Japan - anteprima 5
  • Nissan Micra CC Japan - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan MarchGalleria fotografica - Nissan March
  • Nissan March - anteprima 1
  • Nissan March - anteprima 2
  • Nissan March - anteprima 3
  • Nissan March - anteprima 4
  • Nissan March - anteprima 5
  • Nissan March - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra SRGalleria fotografica - Nissan Micra SR
  • Nissan Micra SR	   - anteprima 1
  • Nissan Micra SR	  	   - anteprima 2
  • Nissan Micra SR	   - anteprima 3
  • Nissan Micra SR	   - anteprima 4
  • Nissan Micra SR	   - anteprima 5
  • passato e presente... - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra C+CGalleria fotografica - Nissan Micra C+C
  • Nissan Micra C + C - anteprima 1
  • Nissan Micra C + C - anteprima 2
  • Nissan Micra C + C - anteprima 3
  • Nissan Micra C + C - anteprima 4
  • Nissan Micra C + C - anteprima 5
  • Nissan Micra C + C - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Micra 160SRGalleria fotografica - Nissan Micra 160SR
  • Nissan Micra 160 SR - anteprima 1
  • Nissan Micra 160 SR - anteprima 2
  • Nissan Micra 160 SR - anteprima 3
  • Nissan Micra 160 SR - anteprima 4
  • Nissan Micra 160 SR - anteprima 5
  • Nissan Micra 160 SR - anteprima 6

Autore: Giovanni Notaro

Tag: Retrospettive , Nissan , auto giapponesi


Top