dalla Home

Novità

pubblicato il 14 settembre 2010

Fiat presenta la gamma GPL Euro 5

A Parigi Panda, Grande Punto, Punto Evo, Bravo, Idea e 500 vanno "a tutto gas"

Fiat presenta la gamma GPL Euro 5
Galleria fotografica - La gamma GPL Euro 5 di Fiat Galleria fotografica - La gamma GPL Euro 5 di Fiat
  • La gamma GPL Euro 5 di Fiat  - anteprima 1
  • La gamma GPL Euro 5 di Fiat  - anteprima 2
  • La gamma GPL Euro 5 di Fiat  - anteprima 3
  • La gamma GPL Euro 5 di Fiat  - anteprima 4
  • La gamma GPL Euro 5 di Fiat  - anteprima 5
  • La gamma GPL Euro 5 di Fiat  - anteprima 6

Sei modelli per un unico carburante alternativo: il GPL. Al Salone di Parigi (2-17 ottobre) il Gruppo Fiat propone la Panda, la Grande Punto, la Punto Evo, la Bravo, l'Idea e la 500 GPL Euro 5 a doppia alimentazione (GPL/benzina), un gruppo di modelli che insieme compongono la gamma più ampia di questo tipo in Europa. Nel dettaglio, la famiglia Fiat GPL Euro 5, offerta con un impianto progettato, prodotto e garantito dal brand stesso, è composta da Panda 1.2 69 CV, Grande Punto 1.4 77 CV, Punto Evo 1.4 77 CV, Bravo 1.4 90 CV, Idea 1.4 77 CV e dalla nuovissima Fiat 500 1.2 69 CV, autentica novità parigina che preannuncia una probabile variante a metano della citycar torinese.

Ciascuno di questi propulsori (progettati e forniti da FPT) adotta, a seconda dei modelli, una testata con punterie idrauliche o con valvole e relative sedi, realizzate con materiali e geometrie ottimizzati per il funzionamento a GPL. Ogni motore dispone inoltre di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. La bombola di GPL (di tipo toroidale) è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio) e naturalmente, a seconda dei modelli, il serbatoio offre una capienza differente (il valore tiene già conto del limite dell'80% del riempimento del serbatoio previsto dalla normativa vigente): 38 litri per la Punto EVO e Grande Punto, 34 litri per Idea, 41 litri per la Bravo, 31 litri per la Panda e 500.

Da fine anno l'intera gamma sarà commercializzata, oltre che in Italia (ad un prezzo ancora da definire), anche in Francia, a dimostrazione del crescente interesse a livello internazionale per questo tipo di carburante. Un trend che il Lingotto cavalca grazie alla sua posizione di leader nel mercato dei carburanti alternativi. Nel 2009 Fiat ha venduto oltre 80.000 unità GPL che diventano circa 200.000 unità, se si considerano anche le vetture metano della gamma Natural Power.

Autore:

Tag: Novità , Fiat , gpl , parigi


Top