dalla Home

Mercato

pubblicato il 10 settembre 2010

Porsche Panamera: 22.518 clienti nel primo anno

Le grandi città trainano le vendite globali, con la 4S preferita

Porsche Panamera: 22.518 clienti nel primo anno
Galleria fotografica - Porsche Panamera TurboGalleria fotografica - Porsche Panamera Turbo
  • Porsche Panamera Turbo - anteprima 1
  • Porsche Panamera Turbo - anteprima 2
  • Porsche Panamera Turbo - anteprima 3
  • Porsche Panamera Turbo - anteprima 4
  • Porsche Panamera Turbo - anteprima 5
  • Porsche Panamera Turbo - anteprima 6

La Porsche Panamera chiude il primo anno di commercializzazione con 22.518 esemplari venduti in tutto il mondo, un risultato che sembra dare ragione agli strateghi del marketing Porsche e smentire coloro che non riponevano troppa fiducia nel successo della prima 4 porte di Stoccarda. A questa cifra vanno poi aggiunti gli ordini già raccolti, anch'essi nell'ordine delle migliaia, che hanno spinto la produzione dello stabilimento di Lipsia a superare le 25.000 unità.

Un po' come già accaduto per la prima Porsche Cayenne, altro modello epocale che segnava l'ingresso di Porsche nel segmento dei SUV, anche la Panamera ha dimostrato di saper sfruttare quel patrimonio di notorietà e apprezzamento che il marchio sportivo tedesco si è costruito in oltre 60 anni d'attività. Delle 22.518 Porsche Panamera vendute a livello globale, ben 2.530 sono andate al mercato interno tedesco e buone performance sono state ottenute nelle grandi aree metropolitane, soprattutto statunitensi.

Al primo posto c'è Los Angeles con 880 vetture consegnate dal momento del lancio commerciale, nel settembre del 2009, seguita da New York con 760 Panamera. Più staccate seguono le città asiatiche di Hong Kong con 300 esemplari, Dubai a quota 285 e Tokyo a 223. Sesta è Monaco di Baviera, dove la Gran Turismo a 4 porte ha trovato 206 clienti, mentre la capitale russa Mosca è arrivata a 203 vetture. Chiudono questa curiosa classifica Shanghai con 188 clienti Panamera e i mercati di Amburgo, Milano e Berlino rispettivamente a quota 117, 109 e 108 auto vendute.

Con queste cifre la Porsche Panamera arriva a detenere una quota del 13% del mercato mondiale delle auto di lusso e l'appena commercializzata gamma Panamera a 6 cilindri riuscirà verosimilmente a incrementare il numero di consegne. Regina delle vendite è stata nel primo anno la Porsche Panamera 4S con 9.394 pezzi venduti, seguita dalla Panamera Turbo (6.171 veicoli) e, con numeri dimezzati, la Panamera S (4.563 esemplari). Ultima in ordine di apparizione e di volumi di vendita è la Porsche Panamera V6, già finita nelle mani di 2.390 clienti. I tre colori preferiti dagli acquirenti Panamera sono invece risultati il Nero basalto metallizzato, il Bianco Carrara e il Grigio carbonio metallizzato.

Galleria fotografica - Porsche Panamera SGalleria fotografica - Porsche Panamera S
  • Porsche Panamera S - anteprima 1
  • Porsche Panamera S - anteprima 2
  • Porsche Panamera S - anteprima 3
  • Porsche Panamera S - anteprima 4
  • Porsche Panamera S - anteprima 5
  • Porsche Panamera S - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche Panamera 4SGalleria fotografica - Porsche Panamera 4S
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 1
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 2
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 3
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 4
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 5
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche Panamera e Panamera 4Galleria fotografica - Porsche Panamera e Panamera 4
  • Porsche Panamera e Panamera 4 - anteprima 1
  • Porsche Panamera e Panamera 4 - anteprima 2
  • Porsche Panamera e Panamera 4 - anteprima 3
  • Porsche Panamera e Panamera 4 - anteprima 4
  • Porsche Panamera e Panamera 4 - anteprima 5

Autore:

Tag: Mercato , Porsche , immatricolazioni


Top