dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 settembre 2010

Renault,"100 ans sur les Champs-Elysées"

Da Pub ad Atelier dell'auto, lo showroom parigino festeggia un secolo di attività

Renault,"100 ans sur les Champs-Elysées"
Galleria fotografica - Renault,"100 ans sur les Champs-Elysées"Galleria fotografica - Renault,"100 ans sur les Champs-Elysées"
  • Renault,\
  • Renault,\
  • Renault,\
  • Renault,\
  • Renault,\
  • Renault,\

Buona parte della storia Renault ruota attorno all'omonimo "Atelier" aperto 100 anni fa sugli Champs Élysées, a Parigi. Era il 1910 e il negozio situato al numero 53 era il primo esempio di boutique dell'auto mai inaugurato. Dovendo rappresentare il simbolo del prestigio Renault, l'Atelier della Casa della Losanga venne progettato dai migliori architetti dell'epoca per accogliere industriali, uomini d'affari, artisti e più in generale l'Alta società. Fu anche grazie alla sua posizione strategica (proprio nel cuore degli Champs Élysées, dove oggi sorge anche il C42, la vetriva di Citroen) che l'Atelier di Renault divenne un punto di riferimento per l'immagine del marchio, che in questo secolo lo ha utilizzato per accrescere la propria popolarità.

1962-1999: IL PUB RENAULT
Per mezzo secolo al civico 53 degli Champs Élysées c'è stato uno store unico nel suo genere per quegli anni (soprattutto i primi), perché si offriva ai visitatori l'opportunità di scoprire la gamma Renault tra un sorso di champagne e uno di vino francese. Era la formula "Pub" ideata dall'allora marketing Renault per fare presa sugli automobilisti.

2000: L'ATELIER RENAULT
Il 13 Novembre 2000, dopo oltre 30 anni di Pub Renault, il civico 53 cambiò immagine per diventare "l'Atelier Renault", uno showroom in chiave moderna che ancora oggi vanta molti visitatori (circa due milioni e mezzo l'anno). Dice il costruttore di auto: "Ci sono giorni in cui se ne contano addirittura 20.000 in 24 ore". Un'affluenza da record che il produttore cerca di garantirsi ideando di volta in volta installazioni molto particolari che si legano a festività come il Natale ("Renault's Santa Claus Workshop", ad esempio, è stata una vetrina molto particolare del 2004, mentre l'anno scorso è stata la volta del "Blue Christmas" per la Twingo Gordini), altre volte alla Formula 1 ("Renault F1 Story" è del 2006, "Xperience" del 2007, "Passion Sport" del 2008, "Sport by Renault" del 2009).

Autore:

Tag: Curiosità , Renault , parigi , anniversari


Top