dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 settembre 2010

Nuova Chevrolet Aveo, non solo Diesel

Presto un 1.4 100 CV con cambio automatico

Nuova Chevrolet Aveo, non solo Diesel
Galleria fotografica - Nuova Chevrolet AveoGalleria fotografica - Nuova Chevrolet Aveo
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 1
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 2
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 3
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 4
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 5

La nuova Chevrolet Aveo, che sarà presentata al prossimo Salone di Parigi (2-17 ottobre), avrà per la prima volta nel cofano un motore Diesel, il noto 1.3 litri common rail con potenza di 75 CV e 95 CV dotato anche dello stop&start. Accanto a questo, è stato annunciato anche un 1.2 litri a benzina da 70 CV e 86 CV. In realtà questi sono solo i motori che saranno offerti in Italia, almeno inizialmente e per scelta della Chevrolet Italia, ma la nuova Chevrolet Aveo offrirà in altri mercati anche un 1.4 litri da 100 CV e su questa unità sarà montato un nuovo cambio automatico a 6 rapporti del tutto inedito.

PER PIACERE AGLI AMERICANI
Probabile che si tratti del nuovo cambio a doppia frizione a secco prodotto in Cina con la SAIC e destinato a tutte le Chevrolet di fascia bassa, in particolare per andare incontro ai bisogni del mercato asiatico e di quello americano. La nuova Aveo infatti sarà costruita non solo in Corea, ma anche negli Stati Uniti ed è ovvio che, per renderla appetibile ad un pubblico abituato a tenere fermo il piede sinistro, ci voglia un cambio automatico moderno ed efficiente, al passo finalmente con la concorrenza. Anche l'1.4 litri risponde a questi criteri essendo concepito come un vero e proprio "world engine", in grado di essere prodotto ovunque, utilizzato in tutti i mercati e in diversi livelli di potenza grazie al turbocompressore e alle evoluzioni successive che prevedono l'adozione dell'iniezione diretta.

PRONTA A DIVENTARE "RS"
Va detto infatti che, quando la Chevrolet Aveo fu presentata in forma di concept al NAIAS di Detroit nel gennaio scorso, il motore che portava sotto il cofano era proprio l'1.4 litri turbo da 140 CV che da noi equipaggia la Opel Astra. Qualora le condizioni di mercato lo permettano, la Chevrolet ha dunque pronta l'opzione più sportiva per estendere quanto più possibile la propria sfida alle altre piccole che offrono versioni dalle prestazioni elevate. Si tratterebbe di una versione del tutto inedita per l'Aveo, ma non certo per il marchio della Croce Dorata sotto le cui insegne non mancano certo le sportive, a cominciare dalla Corvette e dalla Camaro. Quindi un'Aveo RS su strada avrebbe sicuramente un senso, soprattutto in termini di immagine per accrescere i contenuti emozionali di un brand che finora in Italia ha più sfruttato la scia di Daewoo e del GPL piuttosto che richiamarsi ai cavalli e alle vittorie della 24 Ore di Le Mans.

Galleria fotografica - Chevrolet Aveo RSGalleria fotografica - Chevrolet Aveo RS
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 1
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 2
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 3
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 4
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 5
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Chevrolet , auto americane , nuovi motori


Top