dalla Home

Novità

pubblicato il 7 settembre 2010

Nuova Bentley Continental GT

Lusso e velocità estreme per la coupé inglese di seconda generazione

Nuova Bentley Continental GT
Galleria fotografica - Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010Galleria fotografica - Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010
  • Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010 - anteprima 1
  • Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010 - anteprima 2
  • Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010 - anteprima 3
  • Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010 - anteprima 4
  • Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010 - anteprima 5
  • Nuova Bentley Continental GT al Salone di Parigi 2010 - anteprima 6

Dopo 7 anni di carriera è arrivato il tempo di rinnovarsi per la Bentley Continental GT, la vettura che nel 2003 ha fatto da spartiacque alla tempestosa scissione fra Rolls-Royce e Bentley disputata all'epoca fra BMW e Volkswagen. Ad un primo sguardo si potrebbe dire che la nuova Continental GT è molto simile alla serie precedente, ma sarebbe una valutazione del tutto sbagliata. La nuova coupé di Crewe è stata infatti concepita con la filosofia tutta britannica per la quale ogni rinnovamento deve sempre inscriversi nel segno di una tradizione da rispettare rigorosamente, ma a livello tecnico la GT del 2010 è per gran parte inedita.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Sarebbe stato un compito ingrato (e ingiusto...) ripartire da zero nel disegnare la nuova Continental GT, che come la precedente serie si ispira alle eleganti R-Type Continental degli anni '50. Al responsabile del design Dirk van Braeckel, autore della prima Continental GT, va riconosciuto di non aver sbagliato un colpo: è sempre lei, ma adesso ha forme più vivaci, importanti e contemporanee. La classica griglia del radiatore Bentley appare più verticale, mentre il nuovo design della fanaleria, con i tradizionali quattro fari, è caratterizzato dalle luci diurne a LED, così come quelle posteriori, che si estendono attorno agli angoli dei parafanghi. La carreggiata anteriore è più larga di 41 mm e quella posteriore di 48 mm rispetto al modello precedente, con un cofano caratterizzato dall'andamento a "doppio ferro di cavallo" che si ispira a quello della ammiraglia Mulsanne. Il passo è rimasto immutato a 2,76 cm, così come la lunghezza a 4,80 m. Con l'ausilio della galleria del vento oltre alle forme è stato rivisto anche il Cx, sceso a 0,33, grazie a numerosi accorgimenti aerodinamici studiati per il sottoscocca. Inoltre la nuova GT monta di serie cerchi in lega da 20 pollici, e prevede, per la prima volta nella gamma Continental, la possibilità di scegliere anche cerchi da 21 pollici. Sono previsti tre tipi di cerchi: una versione a cinque razze da 20 pollici e due da 21 pollici nelle varianti Elegant e Sports (scomponibile), disponibili in diverse finiture cromate e verniciate.

GRANTURISMO 2+2
E siccome Bentley significa anche e soprattutto "comfort", la nuova GT è davvero una 2+2 che non lesina piacevolezze agli occupanti. Le novità riguardano un nuovo disegno della strumentazione, del volante e dei sedili anteriori, che grazie ad uno schienale più sottile (a richiesta c'è la funzione massaggio) facilitano l'accesso e consentono ai passeggeri posteriori di godere di 4,6 cm di spazio in più per le gambe. Il bagagliaio invece misura 358 litri: un weekend in famiglia non è impossibile. Pelli, radica, metalli, velluti: tutto è realizzato a mano nelle officine Bentley ed è inutile spiegare cosa c'è e cosa non c'è di serie. All'atto della prenotazione non saranno molti i desideri da appagare, ma si può sempre consultare il nostro listino. C'è anche il nuovo sistema Infontainement con hard disk da 30 Gb con touchscreen, corredato delle più recenti funzioni di navigazione che sfruttano le Google Maps.

IN ARRIVO IL V8 "ECO FRIENDLY"
La seconda generazione della Continental GT coincide anche con la nuova versione del monumentale W12 biturbo da 6.0 litri che adesso raggiunge 575 CV a 6000 giri/min e 700 Nm a 1700 giri/min rispetto ai precedenti 560 CV e 650 Nm. Un risultato ottenuto grazie a componenti più leggeri e con un minore attrito interno, una nuova tecnologia di gestione del  motore e turbocompressori gemellati a inerzia ridotta che sono stati ottimizzati per minimizzare il turbo-lag. L'unità può essere alimentata a benzina o a bioetanolo E85, oppure con qualsiasi combinazione tra i due carburanti e esprime consumi di 25,4 litri/100 km nel ciclo urbano, 11,4 l/100 km nel ciclo autostradale e 16,5 litri/100 km nel ciclo combinato, per emissioni di anidride carbonica di 384 g/km. Potenza e coppia vengono trasferiti alle quattro ruote motrici tramite il cambio Quickshift a 6 velocità fornito da ZF che ha dimezzato i tempi di cambiata (200 millisecondi) e permette di scalare contemporaneamente due marce. Inoltre è stato adottato un innovativo sistema a trazione integrale con differenziale Torsen che nella nuova Continental GT ripartisce la potenza con un rapporto 40:60 in favore del retrotreno. Con questa motorizzazione la nuova Continental GT raggiunge i 100 km/h in 4,6 secondi e la velocità massima di 318 km/h a fronte di un peso in ordine di marcia di 2320 kg. Velocissima, ma del resto con una Continental GT Kankkunen ha fatto il record di velocità sul ghiaccio. Per la fine del 2011 è in previsione inoltre l'introduzione della versione dotata di un nuovo motore V8 da 4.0 litri, che naturalmente migliorerà consumi ed emissioni di CO2, e sarà proposta ad un prezzo più accessibile.

Galleria fotografica - Nuova Bentley Continental GTGalleria fotografica - Nuova Bentley Continental GT
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 1
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 2
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 3
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 4
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 5
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 6

Nuova Bentley Continental GT

Ad un primo sguardo si potrebbe dire che la nuova Bentley Continental GT è molto simile alla serie precedente, ma sarebbe una valutazione del tutto sbagliata...

Scheda Versione

Bentley Continental GT
Nome
Continental GT
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bentley , auto inglesi


Listino Bentley Continental

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
4.0 V8 4X4 auto 4x4 benzina 507 4 4 € 196.908

LISTINO

6.0 4X4 auto 4x4 benzina 590 6 4 € 198.372

LISTINO

6.0 Speed 4X4 auto 4x4 benzina 625 6 4 € 216.916

LISTINO

 

Top