dalla Home

Novità

pubblicato il 2 febbraio 2006

nuova Volvo S80

nuova Volvo S80
Galleria fotografica - nuova Volvo S80Galleria fotografica - nuova Volvo S80
  • nuova Volvo S80	   - anteprima 1
  • nuova Volvo S80	   - anteprima 2
  • nuova Volvo S80	   - anteprima 3
  • nuova Volvo S80	   - anteprima 4
  • nuova Volvo S80	   - anteprima 5

Fredik Arp, Presidente e AD di Volvo Cars, parla di "lusso scandinavo" a proposito degli ultimi modelli Volvo e, osservando la nuova S80, il termine non potrebbe sembrare più calzante. La rinnovata ammiraglia della Casa svedese guadagna moltissimo in quanto a leggerezza nel design, dote certamente non imputabile al precedente modello, decisamente più massiccio ed imponente in quanto ad estetica.

Un nuovo sentiero di stile, dunque, per questa berlina svedese, ora più giovanile e dinamica, estremamente raffinata anche nelle ricercate soluzioni interne. Nell'abitacolo nulla è stato stravolto radicalmente, ma le qualità dei materiali e i riusciti abbinamenti di colore donano all'ambiente interno una nuova e più fresca connotazione.

In quanto a motorizzazioni, l'ammiraglia svedese sfoggia inedite unità propulsive.
La seconda generazione di S80, infatti, è la prima berlina ad adottare il compatto V8 Volvo a disposizione trasversale, che eroga una potenza di 315 CV e una copia di 440 Nm. Con quattro convertitori catalitici e un'elettronica molto avanzata, questo motore, che fu introdotto inizialmente nella Volvo XC90, è uno dei V8 più puliti esistenti sul mercato.

Nuovo è anche il più modesto sei cilindri in linea di 3,2 litri capace di ben 238 CV e 320 Nm di coppia massima. Scendendo di cilindrata è previsto anche un 2.5 Turbo da 200 cavalli nonché l'ultima evoluzione del diesel D5 di pari cubatura da 185 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

Propulsori silenziosi non sono però l'unico segreto per garantire condizioni di marcia davvero confortevoli. La nuova S80 può essere dotata, opzionalmente, dell'assetto attivo Four-C, che regola automaticamente la taratura delle sospensioni per adeguarle alle condizioni di guida di quel momento.

Parlando di sicurezza Volvo non poteva fare a meno di presentare una interessante soluzione inedita, denominata Adaptive Cruise Control con Collision Warning e Brake Support. L'ACC, cioè il controllo di velocità costante, serve a mantenere automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede. Se il Cruise Control adattivo non viene utilizzato e l'auto si avvicina a quella che la precede con una rapidità tale da rendere verosimile il rischio di collisione, il sistema avverte il guidatore con un cicalino e un allarme luminoso, preparando nel contempo i freni ad un uso più rapido.

Altra novità è l'avanzato PCC (Personal Car Communicator). Tale da la possibilità al suo proprietario di poter controllare lo stato del veicolo ancor prima di accedervi, ad esempio verificando se le serrature sono chiuse o se l'allarme è stato attivato. Inoltre, un ulteriore sensore adibito a rilevare il battito cardiaco, segnala l'eventuale presenza di una persona nell'abitacolo.

Tecnologicamente parlando, la nuova S80 potrà essere equipaggiata con il sistema Volvo Premium Sound, l'amplificatore Digital ICE Power della Alpine, il Dolby Pro Logic II Surround e gli altoparlanti Dynaudio of Denmark, impianto capace di qualità d'ascolto ottime.

Disponibile in Italia dal prossimo Giugno 2006, la nuova Volvo S80 si presenterà con una veste che di certo darà qualche bel pensiero alle sempre meno imperturbabili compagne di banco tedesche.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Volvo


Top